HIC ET NUNC – di Daniel Di Benedetto

TITOLO: HIC ET NUNC

AUTORE: DANIEL DI BENEDETTO

CASA EDITRICE: DARK ZONE

DATA DI PUBBLICAZIONE: MAGGIO 2020

LINK D’ACQUISTO: http://www.dark-zone.it/prodotto/hic-et-nunc/


DNIEL TI
daniel-di-benedetto

Daniel Di Benedetto nasce a Torino il 21 ottobre del 1981 e tuttora, nonostante tutto, vive da quelle parti.

Ha iniziato a scuola a raccogliere pensieri su decine di bloc notes e quaderni, cercando di migliorarsi sempre e alla ricerca continua e perenne di uno stile narrativo riconoscibile e efficace.

Nella seconda metà del 2016 inizia una splendida avventura. Il suo romanzo breve dal titolo “Per non perderti” vede la luce grazie a Francesca Pace che decide di farlo entrare nella propria squadra. Diventa così a tutti gli effetti un autore della DZ EDIZIONI, venendo soprannominato affettuosamente “Il lato intimista della Dark Zone”. Con questa casa editrice a maggio 2017 pubblica il nuovo romanzo dal titolo “Waiting” .

Questo romanzo, che punta tutto sulle emozioni reali della vita e gioca con i vari tipi di attesa che si possano avere nelle diverse età, conquista subito una buona fetta di pubblico e ottime recensioni. Il libro piace tanto da andare in ristampa dopo appena una settimana dal lancio, avvenuto al Salone Internazionale del Libro di Torino.

Nel maggio del 2018 è il turno di un nuovo libro, “Il senso della colpa”, un romanzo che strizza l’occhio ad alcune venature noir, nato da un vecchio racconto rimasto per anni chiuso in un cassetto, rimodellato e riscritto per l’occasione.


DZ

Nata come associazione culturale nel 2016 col nome Dark Zone, la DZ Edizioni, fondata da Francesca Pace nel 2017, ha impiegato appena un anno, sospinta dall’affetto e dalla passione di migliaia di lettori, per tramutarsi a tutti gli effetti in casa editrice capace di fare della qualità dei suoi testi un innegabile marchio di fabbrica riconosciuto da tutti gli addetti ai lavori.
La DZ Edizioni, infatti, si è subito messa in luce nell’affollato panorama editoriale italiano come una realtà nuova, dinamica, agguerrita e qualitativamente al top. E lo ha fatto superando ogni più rosea aspettativa. Copertine accattivanti, testi scevri da errori e impaginazione ai massimi livelli hanno consentito alla DZ Edizioni di tramutarsi in brevissimo tempo in un punto focale per migliaia di lettori, attirando oltretutto l’interesse delle maggiori fiere letterarie e di settore del panorama italiano. Nel primo anno di vita la DZ Edizioni ha pubblicato la bellezza di 35 titoli e a fine 2019 giungeranno a quota 100! La giovane casa editrice romana ha un carattere generalista, avendo per “mission” la pubblicazione di titoli intriganti, innovativi e originali, ma dotati anche di una forte “commerciabilità”.
I titoli DZ Edizioni spaziano dal fantasy – in tutte le sue diverse sfumature, che siano urban, high, dark o low – all’horror; dal thriller al romance; dal giallo alla narrativa; dal distopico allo storico; dallo steampunk al gotico.


HICNUNC


La sfida è stata lanciata.
Ogni giorno ciascuno di noi si trova suo malgrado davanti a un bivio. Scegliere una strada invece di un’altra non è mai facile. Ogni decisione può determinare un cambiamento a cui bisogna farsi trovare pronti. È quello che accade ai protagonisti di questi tredici racconti, ognuno dei quali è alle prese con una prova da affrontare, un impegno imprevisto, un confronto inaspettato. Davanti ai loro occhi si presentano le sfide più difficili: quelle verso le paure, i dubbi, le insicurezze e i blocchi mentali che, prima o poi, colpiscono chiunque.
Istinto, ragione, cuore. Ogni prova è una rinascita e una conquista. Un cambiamento forse risibile, per qualcuno più importante, per altri ancora imposto dal Destino o da altre persone. Bisogna saperci fare i conti, in ogni caso. Occorre essere disposti a perdere tuttoe ricominciare.
La sfida è stata lanciata. Adesso, tocca a te.


walter-bianco-2

Il libro di Daniel Di Benedetto rappresenta una Antologia curata e arricchita attraverso gli anni, formata da Storie raccontate in maniera slegata l’una dall’altra ma che nel loro complesso formano un quadro ben preciso e delineato.

Insieme alla Cover (bellissima) in particolare il Titolo riassume (con una locuzione Latina) l’Anima del libro : Hic et Nunc (Qui e Ora) è la frase sussurrata o gridata dai Tanti Personaggi che incontriamo tra i vari Capitoli che decidono di non rimandare più l’incontro della VITA; Smettere di considerare il Passato, affrontando le conseguenze di un’esistenza portata avanti, a volte trascinata, succubi di un Destino ma consapevoli di non potersi più nascondere , inevitabilmente pronti a riprendere in mano la loro Vita affrontando non tanto il Futuro ma Il Presente (Qui e Ora).

Tutti i Protagonisti si trovano ,anche se in maniera differente, in perenne equilibrio tra Bene e Male, divisi tra Dolore e Speranza, tra Commozione, Rabbia e Paura , portati ad agire di conseguenza per un’emotività forte che farà Scegliere e Rinascere.

Lo Stile dell’Autore è , come sempre , ben definito e fondamentale in molti passaggi; Mirato e incisivo viene arricchito dalla scelta di affidarsi per le descrizioni ai sensi comuni: passiamo da immagini che richiamano Cieli limpidi a nuvole “pensierose” , oppure i tanti occhi Protagonisti che si chiudono o si aprono alla luce fino ai respiri sofferenti per quell’Aria che all’improvviso diveniva da impalpabile a Irrespirabile.

Le storie raccontate affrontano varie Tematiche e di conseguenza ognuna sembra essere fine a se stessa ; analizzando con più attenzione troviamo invece diversi punti in comune:

La Paura umana unisce i diversi Protagonisti, che dal Destino hanno ricevuto disparate Prove del tutto impensabili con una fermezza però di andare avanti e provare a trasformare in Sogni i propri Incubi.

La Disperazione cambia la vita dei Personaggi che si ritrovano nell’illusione di vivere in maniera normale, con la conseguenza di agire in preda ad una crisi interiore.

Anche l’Amore è presente in varie Storie : Non credendo più al Sentimento si diventa Vittime trascinando una vita senza un vero senso, quando invece basta un semplice incontro imprevisto per far tornare alla mente il Bello, non dimenticando la Fortuna di aver almeno una volta Amato.

Tanti Complimenti a Daniel di Benedetto che riesce a emozionare facendoci riflettere sulle tante “sfaccettature” della Vita, dando Speranza ed esprimendo una Volontà di vivere nonostante tutto.

Con Hic et Nunc personalmente credo che l’Autore abbia chiuso “virtualmente” il cerchio di una sua personale “Storia Letteraria” iniziata con “Waiting” e impreziosita con “Il Senso della Colpa”…..

…..che se ANCORA non avete letto vi CONSIGLIO di Recuperare!!!

Una risposta a "HIC ET NUNC – di Daniel Di Benedetto"

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

Crea il tuo sito web su WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: