Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia

Amabili letture presenta: “Un Natale Solidale”.

A cura di Daniela Sardella

Regala un sorriso, regalati la gioia!

Voglio iniziare così questo articolo perché… perché gli attimi di felicità li possiamo creare, li possiamo assaporare ed estendere al prossimo. Non è solo l’effetto Natale! Chi conosce Amabili ormai ha compreso che operiamo col cuore o cerchiamo, nel nostro piccolo, di adoperarci a favore, non solo degli autori, ma di tanto altro.

Come ogni anno le nostre idee si accendono proprio come quelle lucine colorate che appaiono in questo magico periodo. Di riflesso, illuminano il nostro cuore scaldandolo definitivamente. Per noi il Natale è quel posto fatato e incantato che sa donare quel pizzico di gioia in più, un luogo dove abbandonare un po’ di quel’amarezza e insicurezza che ci schiaccia da troppo tempo. Da qui nasce il nostro progetto, da qui nasce “Un Natale Solidale”. Volete sapere cosa stiamo organizzando? Allora continuate a leggere! 😊

Ecco che si ritorna all’introduzione: Regala un sorriso, regalati la gioia!

Quest’anno volevamo fare qualcosa di diverso, qualcosa di profondo e unico. Così abbiamo pensato di indirizzare la nostra attenzione verso un’Associazione in particolare, una sorta di Progetto nel progetto’. Di cosa si tratta?

Per chi non ha avuto l’opportunità di visionare la diretta avvenuta ieri pomeriggio, nella nostra pagina Facebook, troverà tutte le informazioni in questo articolo. Come dicevamo, ieri abbiamo annunciato il nostro obiettivo e in cosa consiste “Un Natale Solidale”. Tempo fa abbiamo conosciuto Sabrina Bergonzoni, fondatrice dell’Associazione AGITO (Associazione Genitori, e non, Insieme Tumori Ossei). Sabrina ci ha portato in una realtà differente, scomoda da raccontare, una realtà che spiazza, che richiede forza, coraggio e quella voglia di combattere, di prendere il buono, anche se a piccole dosi, dalla vita. Lei è una donna che ha provato sulla pelle questo dolore, ma, nonostante ciò, non ha mai mollato! Ha incanalato il suo sconforto in un percorso alternativo: aiutare tutte quelle famiglie che ogni giorno combattono contro un mostro chiamato ‘Tumore’. Sabrina conosce alla perfezione quanto sia difficile quel percorso e di cosa abbiano bisogno le persone toccate dallo stesso male. Così ha aperto a tutti noi una visuale completa di quel mondo, ci ha parlato dei loro desideri, i problemi che ogni giorno devono affrontare, le attese, la noia, il tempo dilatato e ci ha spiegato cosa possiamo fare noi, anche se in piccolo, per alleggerire quel tempo trascorso durante i ricoveri.

Ha portato alla nostra attenzione una raccolta di doni, di materiale scolastico avvenuta qualche mese fa, ed è da lì che è nata l’idea di ” Un Natale Solidale”. Perché non portare altra magia? Perché non regalare un sorriso? Così non abbiamo fatto altro che affiancare il suo progetto estendendolo alle nostre conoscenze.

Un Natale Solidale sarà una grande raccolta doni! Eh già cari amici di Amabili, questa idea è stata proposta e accettata fin da subito dai nostri autori affezionati e non solo! Parteciperanno, su zona Verona, la Scuola dell’infanzia di San Giovanni Battista di San Floriano e l’ Istituto Comprensivo Statale Carlotta Aschieri. Su zona Fasano hanno aderito il I e II circolo didattico Giovanni XXIII e il Centro Sportivo BS Soccer team del presidente Gianclaudio Semeraro. Quest’ultimo organizzerà un torneo benefico nella quale parteciperanno i tesserati dell’associazione stessa. Come partner ufficiali e sponsor hanno aderito l’edicola Cuore di Carta di Vita Neglie, che sarà il punto di riferimento della raccolta doni e la Mondadori store Fasano di Laura De Mola.

La grande adesione ricevuta ci ha portato a organizzare la spedizione in più riprese. Riguardo la raccolta doni che si terrà nei plessi scolastici, conteremo di spedirla per Natale. Mentre tutto il materiale raccolto al torneo, che si svolgerà verso fine dicembre, sarà spedito a Gennaio. Riguardo gli autori e il loro contributo- regalo, potranno spedire fin da ora a l’indirizzo che forniremo privatamente.

Per maggiore chiarezza documenteremo tutto con video e foto, sicuramente si aggiungeranno alcune dirette nella quale vi terremo aggiornati su eventuali sviluppi. All’arrivo tutti i doni saranno smistati e in seguito donati in base a età e preferenze del ricevente.

Cosa aggiungere ancora se non i nostri più sinceri ringraziamenti a chi ha accolto questo progetto con grande entusiasmo, quell’entusiasmo che fa bene, che fa sorridere e battere forte il cuore!

Donare rende felici, donare fa felici! Basta poco!

Grazie infinite. Buon Natale

Dany & Jenny 🌹

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Inizia con un blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: