Progetta un sito come questo con WordPress.com
Crea il tuo sito

Segnalazione: “Impasse” di Eliza Popa.

Scheda tecnica

  • Titolo: Impasse
  • Autrice: Eliza Popa
  • Casa editrice: INCIPIT 23
  • Pubblicazione: 15 giugno 2021
  • Formato: cartaceo

Sinossi

Crystal ha 17 anni, la testa sulle spalle e un dolore lontano. Ha un’amica del cuore, un fratello protettivo e le idee chiare su chi vuole essere e come vuole affrontare la vita. Ma insieme all’estate arriva un ragazzo, Mattia, a sconvolgere i suoi piani, a mescolare senza criterio le carte della sua esistenza, fino a quel momento misurata e controllata, e a farle conoscere emozioni totalmente inaspettate, tormenti e passioni sfrenate. L’amore la coglie impreparata, la lascia sbigottita e spaventata, in un equilibrio precario tra fiducia e paura, tra spontaneità e controllo, tra entusiasmo e dolore. Crys si trova per la prima volta nella sua giovane vita di fronte a scelte importanti e rischiose (il sentimento che brucia per Mattia o l’abbraccio confortante dell’amico di sempre; il perdono accogliente o la difesa della propria integrità). Si affaccia alla vita, all’amore e alle prime esperienze sessuali con timore, desiderio e una femminilità di cui non si credeva capace. Si scopre forte e fragile di fronte a un segreto ancor più doloroso di quello che conserva nel fondo del suo cuore e dei suoi ricordi. E proprio quando il destino la costringe in un vicolo cieco, trova il coraggio per affrontare lo spettro del passato.

HIGHLIGHTS

• Un teen romance scritto nel linguaggio young adult: diretto, passionale… e senza falsi pudori

• Uno sguardo intimo e sincero sui sentimenti, le emozioni e la passione

• Una storia avvincente con un finale inatteso

Un fiume in piena

La protagonista di Impasse porta il nome della principessa degli Inumani ne I Fantastici 4: Crystal, una supereroina in grado di controllare e dominare tutti gli elementi naturali, il fuoco, l’acqua, la terra e l’aria. E quasi fosse un destino scritto nel nome, Crys sente il dovere di vivere tenendo a bada le fiamme che le ardono dentro e le onde impetuose delle sue emozioni. Si illude in questo modo di poter allontanare il dolore, la paura dell’abbandono che la insegue da sempre. E, invece, così facendo, rinuncia ad affrontare la vita. Almeno fino all’inizio di quell’estate che le cambierà la l’esistenza per sempre

©Claudia Pasquini

Amore e rabbia

Mattia arriva in città alla fine dell’anno scolastico. È misterioso e affascinante, incoerente, impulsivo e tormentato. Non conosce che il dolore, il rancore e lo sconforto, ma un sentimento nuovo lo travolge senza preavviso e contro ogni aspettativa. La vita cambia i suoi programmi e lo costringe a crescere.

Famiglia, amicizia, amore e passione

L’autrice di Impasse, Eliza Popa, raccoglie con sensibilità e originalità tutti gli elementi del teen romance, intessendoli tra loro per dipingere l’interiorità complessa della protagonista. Crystal è figlia, sorella, amica e amante. Parla in prima persona, testimone e narratore della sua stessa emotività e delle esperienze travolgenti che vive nel volgere di un mese.

Citazioni dal testo

“Diciassette anni. L’età della gloria, del casino e degli immortali. L’età del trambusto, del caos, della musica che vibra prima nei polmoni e poi nei timpani. L’età dell’estremismo, dei paradossi e dei fiati spezzati, delle promesse tatuate sulla pelle e nelle ossa.” “Nelle orecchie mi rimbomba il frastuono dei battiti, il mondo va fuori asse e io atterro sottosopra. Sfuggo al suo sguardo e mi concentro sulla sabbia, un vortice di emozioni mi centrifuga i pensieri e il respiro va in affanno. In diciassette anni, non ho mai vissuto nulla del genere. Oltre cinquecento milioni di secondi vuoti.” “Il mio cervello si spegne e tutto il resto di me si accende, seguendo la stessa colonna sonora, fatta di silenzi, sospiri e battiti. Non esiste più niente, ora. Ci siamo solo noi. C’è un noi, adesso.

Biografia Autrice

Breve biografia autrice Eliza Popa è una giovane autrice esordiente. Nata in un piccolo paesino della Romania, si è trasferita all’età di 13 anni in Italia con il padre, per sfuggire auna situazione difficile. Carica di speranze e di curiosità per la vita, ha trovato nel nostro Paese e nella sua città di Civita Castellana (VT) non solo un luogo in cui sentirsi veramente a casa, ma anche una lingua che ha rapidamente fatto sua con tale naturalezza da arrivare a padroneggiarla in modo stupefacente, a giocare con essa con maestria per creare suggestioni e racconti che sembrano scene di un film. Con Impasse si rivolge con misura, profondità, ma decisamente senza falsi pudori, a un pubblico di giovani donne, indagando l’amore, la passione carnale e la sofferenza. Tutti aspetti della vita che conosce bene.

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Inizia con un blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: