Novità Aprile 2021

Salve amici lettori, vi presentiamo la lista dei libri in uscita in questo nuovo mese “Aprile 2021″.

Tra le novità editoriali, ho selezionato per genere alcuni titoli che vi segnalo e consiglio. Vi diamo appuntamento al prossimo mese.

Buona Lettura.

Articolo a cura di Walter Bianco.

nar

 

Pausa caffè con gatti

di Charlie Jonas

Editore: Garzanti / uscita : 8 Aprile

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 41bpgykyvsl._sx323_bo1204203200_.jpg

Si aggirano furtivi tra i tavolini, dormono sugli scaffali, usurpano le sedie più comode. Sono loro i veri padroni della caffetteria più famosa della città: i gatti, come la dolce e bianca Mimi. Sarà forse per questo che lì succedono cose straordinarie. Al suono delle fusa tutto sembra più semplice, ogni scelta meno ardua, ogni errore meno irrimediabile. Perché tutti hanno ostacoli da superare e scuse da fare, ma i gatti ci aiutano a trovare il coraggio di cambiare. Basta poco perché tutto accada: si sceglie il tavolo preferito, si ordina un caffè e una fetta di dolce, si prende un libro dagli scaffali. Ma soprattutto si segue una regola: aspettare. Aspettare che gli strambi avventori dal passo felpato decidano di avvicinarsi. Perché, si sa, è inutile chiamare un gatto: verrà solo quando lui vorrà. È così per Maxie che non è mai riuscita a capire quale sia il suo sogno nel cassetto, o Leonie che non dice la verità per non ferire una persona cara. Poi c’è Paul che vorrebbe tanto abbracciare sua figlia Emma, che si sente spesso sola. Per loro la caffetteria è l’unico posto in cui tutto sembra di nuovo possibile. In cui il passato può servire per cambiare il presente. Se ne esce diversi, più forti, più ottimisti. In fondo, niente di quello che si è fatto o detto è imperdonabile. E dove c’è un rimorso c’è sempre una seconda occasione. Mimi e i suoi amici sono lì per ricordarcelo: nulla è mai perduto per sempre.


 

Ararat

di  Louise Glück

Editore: Il Saggiatore / uscita : 15 Aprile

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 41mlk6fgeal._sx322_bo1204203200_.jpg

Questo libro parla di ognuno di noi e racconta una storia che ci riguarda tutti. Descrive qualcosa che tutti abbiamo provato e fa emergere ferite che toccano l’anima di ogni essere umano. La morte di un padre, il dolore di una madre e una famiglia che si ritrova, unita nel lutto come non è mai stata nella gioia. Tutti noi abbiamo conosciuto quelle sensazioni, quei momenti. Grazie alla limpida voce di Louise Glück, entriamo ora in una tragica saga familiare: sotto il tono quotidiano e domestico e dietro una lingua piana e colloquiale troviamo il racconto della vita di un padre duro e distante e i rapporti all’interno di una famiglia, per riscoprire alcune domande fondamentali: quanto può essere sincero il rapporto tra due coniugi, tra due genitori? Quanto profondo il dolore per la morte di una figlia? È possibile trovare una qualche forma di pace, nel lutto? Sospeso tra l’attualità del dolore e lo sfumato della memoria, lo sguardo della poetessa è tragicamente ironico, ma mai giudicante, moralista o di condanna: è anzi pieno d’affetto, d’amore e di comprensione. A tratti, di perdono. E scopre in fondo che è l’amore ciò che rende vivi, ciò che tiene ancorati alla terra: «se non puoi più amare un altro essere umano/non hai un posto in questo mondo».

Alfonsina e la strada

di Jeffrey Archer

Editore: Sellerio Editore / uscita : 29 Aprile

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 41exnifrqol.jpg

   La storia e le avventure di Alfonsina Strada, la ciclista ribelle che per prima sfidò il maschilismo sportivo partecipando, unica donna, al Giro d’Italia del 1924, accumulando numerosi riconoscimenti internazionali. Dalla povertà alla fama all’oblio, la vita di Alfonsina trova nel linguaggio e nella sensibilità di Simona Baldelli una voce capace di raccontare l’impresa faticosissima e anticipatrice di una donna che mai volle porsi dei limiti.

 

 

 

Parlami di battaglie, di re e di elefanti

di Mathias Enard

Editore: Gaunda / uscita : 11 Marzo

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 51ifdm15xel._sx320_bo1204203200_.jpg

13 maggio 1506: Michelangelo sbarca a Costantinopoli, da cinquant’anni capitale dell’impero turco. Ha lasciato Roma, irritato con papa Giulio II che gli preferisce altri artisti, per accettare l’invito del sultano Bayazid il Giusto, che gli offre un compito e una sfida: disegnare un ponte che unisca le rive del Bosforo. Lo stesso progetto era stato affidato vent’anni prima a Leonardo da Vinci, e Michelangelo trova irresistibile la prospettiva di riuscire là dove il rivale ha fallito. Il fascino della città d’oro e di spezie lo avvolge e lo ammalia fin da subito: e tra paggi, schiavi, soldati, elefanti, scimmie, taverne oscure e freschi cortili si fanno avanti due figure ambigue e incantevoli che avvincono l’artista con il potere della danza, del canto, della poesia. Sempre in bilico tra invenzione e ricostruzione storica, questo romanzo è il racconto di un sogno: quello dell’incontro – possibile e mancato – fra il genio del Rinascimento e la magia dell’Oriente.


jj

Le donne dell’orchestra rossa

di Jennifer Chiaverini

Editore: HarperCollins Italia / uscita : 29 Aprile

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 41hww3npzql.jpg

La storia di una donna ribelle e appassionata che, insieme alle sue amiche, combatté il regime di Hitler in una lotta clandestina. Mildred Fish, una ragazza del Wisconsin, ha appena sposato Arvid Harnack, un brillante economista tedesco, e si è trasferita in Germania, dove sembra attenderli un roseo futuro. Nella scintillante Berlino degli anni Trenta, la coppia ha una vita felice, piena di amore, amicizie e un lavoro appagante. Ma l’ombra del violento partito capitanato da Hitler si estende minacciosa… Mildred decide di non rimanere immobile, vuole resistere. E per questo si allea con Martha Dodd, la vivace e anticonvenzionale figlia dell’ambasciatore americano, Greta Kuckoff, un’aspirante sceneggiatrice, e Sara Weitz, una studentessa di letteratura. Insieme, le donne decidono di rischiare la loro vita per raccogliere informazioni da giornalisti, ufficiali militari e Nazisti. Per anni combattono una guerriglia clandestina per sabotare il Terzo Reich. Ma quando un segnale radio viene intercettato, il loro gruppo si trova all’improvviso in grande pericolo

Senza patria

di Matteo Righetto

Editore: Mondadori / uscita: 6 Aprile

Solo in Formato E-BOOK

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 41llauqwhkl.jpg

Nevada, fine Ottocento. Sembra il nome di un deserto, invece è un paese della val Brenta. Un villaggio ormai spopolato, quasi tutti sono emigrati in America. Solo tre famiglie sono rimaste, tra cui quella di Augusto De Boer, che campa coltivando tabacco e contrabbandando in Austria le eccedenze, attraverso cammini aspri e pericolosi, minacciati dalle bestie feroci, dagli agguati dei briganti e dalla sorveglianza dei finanzieri.

Jole, la figlia maggiore, ha la sua stessa natura selvatica, la stessa capacità di ascoltare la voce dei boschi e il fischio del vento. E sarà proprio lei a raccoglierne l’eredità e a vivere, tra l’altopiano di Asiago e quello del Grappa, e poi mille miglia lontano dai suoi monti e dalla sua valle, avventure incredibili.

Tra paesaggi mozzafiato, boschi innevati e deserti roventi, Matteo Righetto ha scritto una serie di western letterari originalissimi, di mirabile spessore e atmosfera; romanzi lirici e scarni, che mettono in scena un’eroina delicata e forte come un fiore di tarassaco. Con la sua scrittura pulitissima e quasi materica, riesce a trasmettere un’epica intima e solenne: l’incessante anelito del genere umano verso il riscatto e la libertà.

 

 

Quello che non sai

di Susy Galluzzo

Editore: Fazi Editore / uscita : 8 Aprile

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 41uh741xddl.jpg

Cosa succede quando non si ha più voglia di essere una madre? Cosa può fare una donna stretta tra gli obblighi familiari e la sua vita di prima?

Michela, detta Ella, ha passato gli ultimi anni a crescere la figlia Ilaria, dedicandosi a lei in ogni momento anche a scapito del suo lavoro di medico e del rapporto con il marito Aurelio. Ella conosce tutte le manie e le ansie di Ilaria, sa quanto è brava a tennis ma anche quanto le è difficile concentrarsi a scuola. Dopo un allenamento, Ilaria si distrae guardando il cellulare, ferma in mezzo alla strada, mentre una macchina avanza veloce verso di lei. Ella non fa niente per avvisarla: rimane immobile a osservare la figlia che, salva per un soffio, se ne accorge. In quell’istante, inevitabilmente, tra loro si rompe qualcosa. Ella così inizia a sfogarsi scrivendo un diario rivolto alla propria madre, morta quindici anni prima: pagina dopo pagina, racconta delle crepe che si allargano fino a incrinare in modo irreversibile i delicati equilibri familiari, si addentra nei propri ricordi per riportare a galla vecchi e nuovi conflitti, rimpianti e sensi di colpa, per trovare infine la forza di affrontare la verità e ricominciare. Viaggio negli equilibri precari di una famiglia all’apparenza perfetta, Quello che non sai è un romanzo sulla maternità e sul timore di non essere mai all’altezza. Attraverso la storia di un distacco necessario, narrata in un crescendo di sentimenti contrastanti, l’autrice inscena il fallimento personale della protagonista cambiando continuamente prospettiva in un gioco psicologico complesso e molto appassionante. Un libro intenso che affronta un tema tabù con grande abilità e coraggio meditando in maniera profonda sul lato oscuro che è in ognuno di noi e su quello che una donna non confesserebbe mai, neppure a se stessa.

«Ho una figlia. Sei sorpresa, vero? Eri così contrariata dalla mia scelta di non avere figli per via della carriera. Dicevi che era una decisione di Aurelio, non mia. Già, sono madre anch’io. E tu sei nonna. Contenta? Si chiama Ilaria, ha tredici anni, compiuti a marzo. È la mia vita.

E anche la mia morte».

Love After Love

di   Ingrid Persaud

Editore: Edizioni e/o / uscita :  28 Aprile

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 51jp255qtl.jpg

Il romanzo, ambientato a Trinidad in tempi recenti, racconta le vicende di tre personaggi che, pur non formando una famiglia tradizionale, sono uniti da un forte legame affettivo. La narrazione copre circa vent’anni ed è condotta a turno da ognuno dei tre protagonisti. A dare l’avvio è Betty, una giovane vedova, madre di Solo, un bimbo di cinque anni. Dopo anni di vedovanza, Betty cerca, per motivi economici, una persona a cui affittare una stanza della propria grande casa e trova l’inquilino ideale in Mr Chetan, che è omosessuale, sebbene, nella omofobica Trinidad, lo neghi anche a se stesso. I tre formeranno una famiglia tutta nuova grazie alla quale Mr Chetan comincerà a esplorare la propria sessualità, Solo troverà un nuovo papà molto speciale, e Betty un grande amico. Ma come sappiamo bene, se tutte le famiglie felici si assomigliano, ogni famiglia infelice è invece infelice a modo suo: e anche questa famiglia, purtroppo, non fa eccezione.

eee

 

Per un attimo ancora

Editore:  HarperCollins Italia / uscita: 29 Aprile

              Solo in formato E-Book

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 41lbm6ua1ol.jpg

Sceglieresti l’amore, se sapessi come va a finire?

Joel ha paura del futuro. Da quando è bambino infatti è perseguitato da sogni che gli svelano il destino delle persone che ama. Visioni su quello che succederà, sia nel bene che nel male. Ed è per questo che non lascia più avvicinare nessuno. Callie non riesce a dimenticare il passato. Da quando è morta la sua migliore amica si sente perduta. Callie sa che deve reagire e ritrovare la forza. Solo che non ricorda più come si fa a credere nei sogni. Joel e Callie hanno bisogno di ricominciare a vivere. E anche se non si stanno cercando, nel momento in cui si conoscono capiscono che qualcosa di nuovo e inaspettato sta iniziando. Finché Joel non fa un sogno su come andrà a finire.

 

Tutti I Segreti

Editore: Byrd Books, LLC / USCITA : 20 Aprile

solo in E-BOOK

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 41lqgw7vkl.jpg

Una settimana con lui e ottengo quello che voglio: la storia della mia carriera. Cosa succede quando dico di no?

Pensa che il motivo per cui me ne sono andata è che non lo voglio. Niente potrebbe essere più lontano dalla verità.

Pensa che io mi senta insultata. Si sbaglia.

Ho un fuoco nel mio corpo che brucia solo per lui.

Nonostante ciò, me ne vado.

Ma devo scrivere questa storia per salvare il mio lavoro.

Non verrà pubblicata per un po’ e io avrò tempo per convincerlo a farsi registrare.

Almeno, questo è quello che penso.

Ma poi l’articolo esce e lui si presenta a casa mia.


 

 

 

 

yyy

 
 

Tutto ciò che è sulla terra morirà

di Michel Bussi

Editore: Edizione e/o / USCITA: 14 Aprile

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 41tyvgaagnl._sx319_bo1204203200_.jpg

Una grande ombra scura sprofondata nei ghiacci sulla cima del monte Ararat. I segreti del Libro di Enoch custoditi nei sotterranei del Vaticano. Frammenti dell’arca di Noè venerati come reliquie in un remoto monastero armeno. Una misteriosa bambina dagli occhi grigi troppo alta per la sua età. Il tatuaggio dell’unicorno che contraddistingue i membri di una setta con un nome da angeli ribelli. Un allevatore di crotali. Un cinese che vive in una gabbia. Non sono gli elementi di un nuovo film di Indiana Jones, ma alcuni pezzi del puzzle che Zak Ikabi, avventuroso giovane scienziato, sta cercando di ricomporre per scoprire cosa c’è davvero dietro la favola biblica di Noè che salva la fauna del mondo imbarcando sulla sua arca una coppia di tutti gli animali esistenti. Tutti meno l’unicorno, a quanto pare… La scontrosa ricercatrice Cécile Serval lo prende per pazzo quando lo vede irrompere nel suo laboratorio con l’assurda pretesa di avere copia del suo rapporto top secret sullo scioglimento dei ghiacci, ma non hanno il tempo di discutere: sulle tracce di Zak e del segreto di Noè c’è anche una spietata banda di miliziani azeri la cui unica regola è non lasciarsi testimoni alle spalle; inutile specificare che il loro percorso è una scia di sangue… Zak e Cécile non hanno altra scelta che fuggire precipitosamente, pur senza smettere di litigare, in una corsa contro il tempo per salvare la terra dalla più immane delle catastrofi. Ma tra il fischiare delle pallottole e la scoperta di nuovi simboli che guidano i loro passi la divergenza di opinioni di Cécile e Zak si trasformerà in qualcosa che né l’una né l’altro si aspettavano…

 

La cena delle verità

di Annalisa Consolo

Editore: Ares/ USCITA: 20 Aprile

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 51azng0xlbl._sx331_bo1204203200_-1.jpg

«Se il segreto che hai tenuto nascosto tanto a lungo venisse fuori all’improvviso?» quattro coppie, una cucina. La solita, tranquilla serata tra amici che si trasforma in una girandola di menzogne, tradimenti, confessioni… E squilli di campanello. Quando il capitano Ferrazza si ritrova davanti la furiosa, scarmigliata e stravolta compagine che il brigadiere narrazione e l’appuntato lojacono hanno trascinato in commissariato, non ha ancora idea di cosa abbia spinto quelle persone a darsele di Santa ragione nel bel mezzo della strada. Dovrà ricostruire l’intera vicenda attraverso le testimonianze dei protagonisti che di volta in volta gli sfileranno davanti, ognuno con la propria versione dei fatti. Perché sappiamo tutti qualcosa l’uno dell’altro… solo che ognuno sa una cosa diversa.

L’amica d’infanzia

di Jessica Fellowes

Editore: Mondadori / USCITA: 13 Aprile

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 414jpxbrl.jpg

Nonostante le profonde diversità, Bella e Kate sono amiche fin da bambine: Bella, introversa e insicura, vive all’ombra di Kate che invece ha imparato a utilizzare il suo fascino per manipolare le situazioni e si nutre dell’ammirazione dell’amica. Quando i genitori di Kate si trasferiscono in un’altra città, Kate tradisce la promessa di rimanere in contatto con Bella e sparisce. Molti anni dopo, si trovano a vivere nello stesso quartiere, entrambe adulte e sposate: Bella è un’artista affermata, Kate invece un’attrice di scarso successo, ma basta un attimo perché Bella ricaschi nella rete magnetica e pericolosa di Kate. Con il passare dei mesi la spirale di ambiguità della loro amicizia diventa sempre più feroce fino a degenerare durante una festa, dove Bella, complice l’amica, perde completamente il controllo. Una sera che segnerà per sempre il destino delle due donne con esiti drammatici.

Jessica Fellowes, amata autrice della celebre serie “I delitti Mitford”, mette abilmente in scena un gioco di specchi in cui le due protagoniste sono a tratti complici, a tratti rivali, vittime e carnefici al tempo stesso. Il risultato è un noir domestico a regola d’arte.

 

 
 
 
 
 
ee
 
 

Delitto d’inverno

di John Banville

Editore: Guanda / USCITA: 8 Aprile

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 512yt7o35rl._sy346_.jpg

1957, contea di Wexford, Irlanda. In una fredda notte d’inverno, nella biblioteca di Ballyglass House, elegante residenza degli Osborne – famiglia protestante molto in vista – viene scoperto il cadavere di un prete cattolico ucciso da una pugnalata alla gola. Chi può aver colpito padre Thomas Lawless, un uomo benvoluto da tutti? Dalla capitale arriva per indagare l’ispettore Strafford, anch’egli di famiglia protestante, un’eccezione in polizia. A Dublino il sovrintendente Hackett è molto preoccupato; l’arcivescovo McQuaid esercita infatti pressioni non troppo velate per insabbiare il caso: i preti irlandesi non muoiono di morte violenta. Mentre la neve continua a cadere implacabile, Strafford si trova da solo a indagare in un ambiente ostile, dove tutti sembrano avere qualcosa da nascondere e forse, più degli altri, proprio la vittima…

 

 

Uno studio in nero

di José Carlos Somoza

Editore: Alter Ego  / USCITA: 28 Aprile

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 41ekxsgkml._sx324_bo1204203200_.jpg

Inghilterra, fine del XIX secolo. L’infermiera Anne McCarey, stanca della vita a Londra e in fuga da una relazione burrascosa, accetta un lavoro per occuparsi di un paziente in una clinica per malati di mente a Southsea, nella città costiera di Portsmouth. Per una donna con la sua esperienza, il lavoro non potrebbe essere più facile. Ma si sbaglia. Il paziente, chiamato semplicemente “Mr. X”, possiede un intuito fuori dalla norma ed è in grado di scoprire i segreti più intimi delle persone che lo circondano senza nemmeno lasciare l’oscurità della propria stanza. A questo duo si aggiunge il giovane dottor Arthur Conan Doyle, che si reca in clinica per assistere il signor X. Pratica medicina a Southsea e sta sviluppando un personaggio per il suo prossimo romanzo: il più famoso detective di tutti i tempi. Solo Anne e il dottor Doyle saranno pronti a decifrare gli impenetrabili enigmi del signor X. Questi sembrano essere la chiave per risolvere gli omicidi che hanno appena iniziato a sconvolgere la città di Portsmouth, con i suoi spettacoli oltraggiosi, il mondo sotterraneo dei teatri clandestini e delle esibizioni illecite.

L’uomo dai capelli rossi

di Lilia Amadio

Editore: Gruppo Albatros Il Filo   / USCITA: 1 Aprile

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 41uastez-hl._sx331_bo1204203200_.jpg

Quando accetta di ristrutturare il Roggio, un’antica costruzione settecentesca sulla quale avrebbe dovuto innestare elementi squisitamente moderni, Mina ancora non sa che la donna che l’ha contattata assieme al marito è Rosalba Coppola, giovane e talentuosa fotografa nonché figlia di Tano Coppola, imprenditore calabrese noto per i suoi forti legami con la ‘ndrangheta. I pochi mesi necessari per portare a termine il lavoro le sono sufficienti per conoscere meglio la coppia e per intuire che il rapporto che lega Rosalba a suo marito Stefano, sposato da poco e da cui aspetta già una bambina, non è dei più idilliaci. L’incredibile scena che le si presenta davanti in occasione di una sua visita al Roggio le dà conferma di questa sensazione e le suggerisce anche che le mura di quella residenza celino un mistero ancor più grande… “L’uomo dai capelli rossi” racconta un’altra indagine del Commissario Francesco Costa, stavolta guidato dalla moglie verso la soluzione del caso.

yy

 
 
 

Crush

di Tracy Wolff

Editore: Sperling & Kupfer / USCITA : 6 Aprile

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 419fsd6m3l._sx309_bo1204203200_.jpg

Sembra una mattinata qualunque alla Katmere Academy, mentre Grace si fa strada fra streghe, vampiri, draghi e licantropi per andare a lezione. Eppure, poco dopo, si rende conto che i suoi compagni la fissano più del solito, che le occhiate insistenti la accompagnano in giro per la scuola a ogni passo. E nel giro di qualche istante scopre che quegli sguardi non sono dovuti solamente al fatto che è la ragazza di Jaxon, il principe dei vampiri: negli ultimi quattro mesi, a sua insaputa, è rimasta pietrificata in forma di gargoyle. Lo shock della rivelazione è grande, ma ancora peggio è venire a sapere che Hudson, lo spietato fratello di Jaxon, potrebbe ancora nascondersi da qualche parte, pronto a fare del male a chiunque. Come se tutto ciò non bastasse, Grace comincia a sentire che qualcosa dentro di lei non va, che in qualche modo il legame con Jaxon è stato compromesso, forse dalla sua nuova natura, o forse da qualcosa di più oscuro. E benché lui si dichiari disposto ad aspettarla in eterno, se necessario, la ragazza riuscirà a tornare ad amare con tutta se stessa il vampiro che le ha rubato il cuore?

 

 

Cronache di Huna. La veggente (Vol. 1)

di Federica Tosoni

Editore: Rossini (Rende) / USCITA : 26 Aprile

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 41dgmdwgjjl._sx331_bo1204203200_.jpg

Eryn non ha mai avuto una vita ordinaria: vive a Londra con suo fratello Matt ed è afflitta da una strana patologia. Ma è l’arrivo di una misteriosa ragazza di nome Len che sconvolgerà il suo modo di vedere il mondo, rivelandole le sue vere origini. Insieme a Matt, la ragazza viene catapultata in una terra magica chiamata Huna, la sua vera casa: Eryn scopre di essere la Veil, ovvero colei che possiede il dono della premonizione. Ma mentre il regno di Silya la accoglie con gentilezza, il re di Dail, Weiss Ravers, intende sfruttare il suo dono per impadronirsi di tutta Huna. Nuove amicizie e alleanze entreranno in gioco quando il figlio del re di Dail, il principe Kol, la rapirà, e il re di Silya e suo fratello organizzeranno una missione per riportarla indietro. La battaglia per trarre in salvo Eryn cambierà le sorti di Huna?

         

 

 

 

hhh

 

La mia storia

di Rosa Parks

Editore: Mondadori / USCITA: 6 Aprile

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 416u2g1q4vl._sx321_bo1204203200_.jpg

 

Montgomery, Alabama, 1° dicembre 1955: terminata la giornata lavorativa, la quarantaduenne Rosa Parks, di pelle nera e di professione sarta, prende l’autobus diretta a casa. Quando sale un passeggero bianco, il conducente le chiede di lasciargli il posto, come impongono le regole. Rosa Parks rifiuta. Inizia così il boicottaggio degli autobus: un anno dopo la norma segregazionista viene dichiarata anticostituzionale e il movimento per i diritti civili è diventato una questione di livello nazionale. Quel semplice atto ebbe una portata enorme. In queste pagine commoventi, con linguaggio semplice e assoluta sincerità, la donna simbolo della lotta per i diritti civili racconta la propria vita e il proprio ruolo nella costruzione di una società più giusta per tutti gli americani.

 
 
 
 
 
 

Le grandi dinastie che hanno cambiato la storia

 di Raffaele D’Amato

Editore: Newton Compton Editori / USCITA: 1 Aprile

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 51hzdb9aytl._sx330_bo1204203200_.jpg

 

La storia è un affare di famiglia. Dai Tolomei alle grandi famiglie dell’Impero Romano, dai Tudor ai Borbone, dai Borgia ai Romanov La storia è fatta dai popoli. E indubbiamente è vero che è stato il sacrificio degli umili e il sangue di migliaia di innocenti a costruire il destino dell’umanità. Eppure, gli uomini hanno sempre avuto bisogno di una guida per costruire grandi imprese. E senza i desideri di gloria e di ambizione dei regnanti, non avremmo avuto le Piramidi, la gloria delle antiche civiltà, il Rinascimento e gli splendori della moderna tecnologia. Questo libro racconta la storia dei personaggi che si sono posti – per abilità o per lignaggio – a capo di interi popoli, analizzando le loro famiglie e il loro destino: battaglie e conquiste, violenze e incredibili gesti di umanità, passioni e intrighi, splendori e miserie. Partendo da Babilonia, attraverso le correnti del tempo, dalle grandi città del mondo antico – Alessandria, Roma, Costantinopoli – raggiungeremo la Grande Muraglia, il Fujiyama, il Sacro Monte dell’Impero giapponese e i bianchi templi di Tenochtitlan. Un libro per conoscere la storia dell’umanità attraverso le gesta di chi l’ha guidata. Tra le dinastie descritte nel libro: I sovrani Cassiti di Babilonia, I Tolomei, La dinastia dei Qin, La dinastia Giulio-Claudia, Gli imperatori adottivi, La dinastia persiana sassanide, La dinastia macedone, I Capetingi, Gli Hohenstaufen, I Plantageneti, I Tudor, I Borgia, La dinastia Moghul, Gli Asburgo, I Savoia, I Borbone, La dinastia dei Qing-Manciù, Gli Hohenzollern, La dinastia imperiale giapponese, I Romanov, La dinastia azteca.

 
 
 
 
 
 
 
childrens-literature-1-638
 

 

Tempesta. Le avventure di Jack Courtney

di Wilbur Smith

Editore: HarperCollins Italia / USCITA: 29 Aprile

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 51g9l6rx2wl.jpg

Tra fughe, misteri e colpi di scena, il primo romanzo per ragazzi firmato dal maestro mondiale dell’avventura.

Quando hai quattordici anni non ti aspetti di trascorrere le vacanze estive nella Repubblica Democratica del Congo. Ma è quello che succede a Jack Courtney, i cui genitori devono tenere un’importante conferenza sui gorilla e decidono di portare con loro oltre al figlio anche un paio di suoi amici, così non si annoierà. Ma il soggiorno si rivela tutt’altro che noioso: i suoi genitori scompaiono misteriosamente nella foresta pluviale e Jack è sicuro che siano stati rapiti e che c’entrino le vicine miniere di tantalio che gestisce suo zio… ma come può dimostrarlo? Sulla sua strada ci sono gorilla occidentali, elefanti della foresta e ippopotami. Per non parlare di banditimercenari e bracconieri… Jack avrà bisogno di tutto il coraggio possibile e soprattutto dell’aiuto dei suoi amici per ritrovare i suoi genitori senza mettere a rischio le loro vite.

No. Il rifiuto che sconfisse il razzismo 

di Paola Capriolo

Editore: Einaudi Ragazzi / USCITA : 6 Aprile

Età di lettura: da 12 anni.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 51xmertw0tl._sx376_bo1204203200_.jpg

«Rosa Parks si spegne nel suo appartamento di Detroit alle sette del mattino del 24 ottobre 2005. Il presidente Bush ordina che in tutti gli edifici pubblici della nazione le bandiere siano calate a mezz’asta, e le autorità cittadine di Montgomery e di Detroit annunciano che sino al suo funerale i sedili anteriori degli autobus resteranno vuoti e contrassegnati da nastri neri in segno di lutto. […] Una guardia d’onore veglia silenziosamente la bara, adagiata sullo stesso catafalco che nel 1865 accolse le spoglie di Abramo Lincoln, e cinquantamila persone vi sfilano davanti l’una dopo l’altra per rendere l’ultimo omaggio alla “madre dei diritti civili”. Tre anni dopo, un uomo dalla pelle nera, Barack Hussein Obama, sarà eletto presidente degli Stati Uniti d’America.» Età di lettura: da 12 anni.

 

Vivo nel buio

Editore:   Bibliotheka Edizioni / USCITA : 29 Aprile

Età di lettura: da 12 anni.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 41ezpiobi4l._sx332_bo1204203200_.jpg

Nell’estate tra la terza media e le scuole superiori, un gruppetto eterogeneo di compagne di classe decide di andare in pellegrinaggio sul luogo in cui, dieci anni prima, si è consumato un feroce delitto: un omicidio suicidio, in cui una ragazza di diciannove anni è stata barbaramente uccisa dal fidanzato, prima di togliersi la vita. Nel bosco, però, una presenza all’apparenza innocua, un ricordo dolce dell’infanzia, prenderà forme davvero inaspettate, conducendo le ragazzine a smarrire il sentiero del ritorno. L’isolamento e la paura faranno emergere conflitti tra le disperse, che da tempo bruciano sotto la cenere, mentre quella stessa entità, all’apparenza salvifica, userà il suo potere per confonderle e condurle alla stessa disperazione delle sue precedenti vittime.

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: