Blog Tour:”Freak Show” di Chiara Casalini.

Scheda tecnica

Recensione a cura di Daniela Sardella

Libri come amici, libri come storie emozionanti, libri come verità nascoste, libri come… Le definizioni al riguardo possono essere davvero tante, dipende da come viviamo la lettura, cosa è in grado di trasmettere, cosa ci fa provare.

Per noi Recensori è molto complicato passare velocemente da un mondo all’altro, lasciare i personaggi, storie che ti segnano nel profondo, ti spezzano, ti aprono gli occhi e portano a riflessione. Però, dobbiamo scrivere il nostro pensiero, farvi conoscere in larga misura chi ha saputo rapire la nostra attenzione e quindi, come di consueto eccomi qua!

Oggi Amabili ha il piacere di partecipare al Blog Tour organizzato dalla Dark Zone. La scrittrice rappresentata è ormai una habituel del nostro Blog e con grande orgoglio sono proprio io a presentare i suoi scritti. Ho letto suoi diversi titoli e in ognuno, Chiara ha saputo attirare la mia attenzione fin dalle prime pagine, ma… questa volta mi ha travolto letteralmente, mi ha portato talmente dentro da sentirmi ‘Smarrita’. Vi chiedo: siete pronti? Siete pronti a conoscere situazioni reali, situazioni che ci circondano? Siete pronti a conoscere una storia forte e incredibilmente vera? Allora venite con me ed entriamo in Freak Show di Chiara Casalini.

Quando scrivo: ENTRIAMO c’è un motivo e cercherò di spiegarlo o almeno cercherò di far provare le mie sensazioni leggendo la storia di Billy e Valentina. Come già detto precedentemente, mi son trovata fisicamente lì, nella vita di due semplici e adorabili adolescenti . Due vite unite da un filo impercettibile: filo della speranza, quella speranza che prima o poi le cose possano cambiare, prima che tutto si complichi definitivamente, prima di cadere, entrambi, in un baratro senza fine. Facciamo un paio di passi indietro.

Billy e Valentina hanno un forte legame, la classica Amicizia nata dalle cose in comune, resa ancor più forte a causa di terzi, se vogliamo metterla così! I famosi ‘Terzi’, persone capaci di farti sentire sbagliato solo perché si possiede un aspetto Diverso dal resto della massa, le classiche particolarità che rendono Unico un individuo. Quell’essere Unico, quell’aspetto Raro genera una serie di eventi, una catena di cattiverie e ingiustizie che hanno dell’assurdo ovvero quella pratica ormai talmente diffusa tra i giovani da esser definita il Cancro dell’adolescenza: Il Bullismo.

L’unione fa la forza.

Conoscete il detto, giusto? Ecco, i nostri Protagonisti metteranno in pratica ogni giorno questa frase, lo ripeteranno come un Mantra, si guarderanno le spalle a vicenda affrontando giorno dopo giorno le ingiustizie e i comportamenti viscidi e crudeli dei compagni. Se ci si sostiene il dolore è diviso a metà, si può far fronte a tutto anche se uno dei due risulta più fragile. Eppure, nel percorso qualcosa si rompe. Billy e Valentina devono affrontare un inevitabile e rovinoso distacco, un distacco che condurrà entrambi in strade diverse, strade pericolose.

Non sei Sola!

Icy e Freak (Billy e Valentina) dopo alcuni anni vissuti lontani l’uno dall’altra si ritrovano ad affrontare una Realtà Sconcertante, una Realtà difficile da mandare giù. Nonostante siano cresciuti, nonostante si ritrovino poco più che ventenni, le situazioni sono complicate e preoccupanti, soprattutto per Valentina. Proprio lei, che ostentava sicurezza, lei che proteggeva e sosteneva quell’amico all’epoca Fragile. La situazione si ribalta ed è ancor più difficile da gestire. Valentina nasconde verità preoccupanti. Ormai è chiusa nel suo mondo, fatto di buio, meritata sofferenza, quel sentirsi sbagliata, insulsa, vuota, trasparente e inutile. Nessuno riesce a comprendere ciò che succede, fino a quando Billy ritorna dopo anni d’assenza. Solo lui sa leggere la sofferenza negli occhi di quella ragazza che ostenta falsa sicurezza.

La storia è complessa, affronta argomenti delicati e veri, di una Verità sconcertante e disarmante. Io come madre ho vissuto questa lettura con tremenda Angoscia. Il sol pensiero che un ragazzo/a arrivi a compiere gesti estremi mi ha Smarrita Completamente. La scrittrice è riuscita a portarmi totalmente nel mondo degli Adolescenti, in quel mondo strano dove alberga e dilaga in maniera vergognosa la cattiveria dell’umano. Mi sono chiesta diverse volte: come si può arrivare a tanto, come può un’anima giovane, un ragazzo/a qualunque arrivare fino a tanto, arrivare a denigrare un coetaneo in maniera così spietata, talmente spietata da portarlo a compiere Gesti Estremi, quei gesti che conducono perfino a togliersi la vita, tagliarsi, procurarsi cicatrici esterne e interne.

Un pugno nello stomaco. La storia di Vale e Billy è un pugno nello stomaco vero e proprio. Chiara Casalini ha messo nero su bianco verità che non vorremmo sapere, verità scomode che vorremmo ignorare. In queste pagine chiunque si potrebbe riconoscere! Potremmo trovarci dalla parte del Cattivo, quello spietato che agisce per puro divertimento senza una motivazione apparente. Potremmo trovarci dalla parte Fragile, quella che cerca di affrontare da solo il problema, quello che si sente sbagliato o meglio si convince di essere quello sbagliato, quello che merita di esser trattato con sufficienza, crudeltà, quello picchiato, violentato, minacciato, quello che cerca libertà ponendo la parola Fine alla propria vita. Poi noi, Genitori. Quelli che fanno finta di non vedere, quelli che non sanno, quelli che non vorrebbero sapere, quelli pronti a tutto, quelli che soffrono, che giustificano, che proteggono, che salvano! Possiamo vederci tra questi personaggi buoni o cattivi che siano!

Ancora una volta Chiara Casalini fa Centro! Ancora una volta questa penna mi sorprende, aggiungerei, Questa volta mi Spiazza Definitivamente. Invito tutti a segnare questa lettura perché non si può ignorare il marcio che ci circonda, sperando che non capiti a noi o a chi Amiamo.

Buona Amabile Lettura

Trama:


Valentina e Billy. Una bambina in sovrappeso e un bambino albino contro i bulli del paese. La loro amicizia gli ha permesso di essere felici, nonostante le cattiverie, ma quando sono costretti a separarsi il loro legame viene spezzato dalla crudeltà di chi sta loro intorno.
Ormai ventenni si ritroveranno e scopriranno un amore cresciuto tra i ricordi. Ma dovranno anche fare i conti con le strade prese, gli errori e il dolore di tutti quegli anni. E soprattutto con il loro continuo sentirsi sbagliati dietro un muro di paura e violenza che li porterà perfino a desiderare la morte.
Salvarsi o perdersi per sempre? La scelta non è per nulla scontata.

Biografia


Chiara Casalini lavora come grafica e writing mentor.
In passato, ha fondato una band metal di cui è stata voce e songwriter, i Wild Angel (1998-2013).Nel 2012, ha pubblicato con Loquendo Editrice “Scarlet – Morire per vivere” e l’anno successivo “Scacco al re”, presentato a Lucca Comics & Games. Nel 2017 ha pubblicato in self-publishing “L’Ultima sfida”, capitolo conclusivo della trilogia di Scarlet.Parallelamente all’attività di scrittrice, condivide riflessioni, recensione, articoli di approfondimento e brevi racconti nel blog del suo sito.
Cresciuta nell’ambito della stregheria locale contadina, a sedici anni inizia un percorso nello studio dell’esoterismo. Nel 2005 intraprende un percorso nell’ambito marziale tradizionale giapponese, che sposa il suo amore per le discipline spirituali guerriere, fino a riprendere nel 2011 studi sulla tradizione norrena-vichinga, di cui scrive sul sito “Negli occhi del Drago”.

Pubblicazioni:
2012 – Scarlet – Morire per vivere, ℗ Loquendo Editrice;
2013 – Scacco al re (Scarlet vol. 2), ℗ Loquendo Editrice;
2015 – Parole nella Notte (poesie), ℗ Self-publishing;
2017 – Respiro Energetico, ℗ Self-publishing;
2017 – La favola (flash story), ℗ Self-publishing;
2017 – L’Ultima sfida (Scarlet vol. 3), ℗ Self-publishing;
2018 – Passione: Sangue e Cuore (poesie), ℗ Self-publishing;
2018 – Polvere di Stelle, racconto incluso nell’antologia a scopo benefico “Cuori fra le righe”;
2018 – Cuore di Lupo, ℗ Astro Edizioni;
2019 – Scarlet’ Saga – Trilogia completa, ℗ Self-publishing;
2019 – Nika – La schiavitù del si lenzio, ℗ DZ Edizioni;
2020 – La casa di incubi e stelle, ℗ Self-publishing;
2020 – Gioco sporco (novella) , ℗ Self-publishing.
Contatti:
Sito: http://www.chiaracasalini.it
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/chiaracasalini.sig
Instagram: https://www.instagram.com/chiarasigridhr

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: