NOVITA’ DICEMBRE

Salve amici lettori, vi presentiamo la lista dei libri in uscita in questo nuovo mese “Dicembre 2020″.

Tra le novità editoriali, ho selezionato per genere alcuni titoli che vi segnalo e consiglio. Vi diamo appuntamento al prossimo mese.

Buona Lettura.

Articolo a cura di Walter Bianco.

nar

Buon anno!

di  Shalom Aleichem  Editore: Garzanti / uscita : 3 Dicembre Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 516esb31vkl._sx341_bo1204203200_.jpg I racconti brevi di Sholem Aleichem, considerato il padre fondatore della letteratura yiddish, dischiudono un universo affascinante e ricchissimo in cui trovano spazio rabbini, orologi rotti e lezioni di violino, e in cui i riti religiosi e le tradizioni familiari costituiscono il telaio sul quale ogni storia sviluppa la propria trama. Grazie a una formidabile galleria di personaggi e di caratteri riprende vita la dimensione quotidiana di un mondo ormai perduto, che l’autore rievoca con vivido realismo, calda umanità e magistrale ironia. In questo volume, a cura di Franco Bezza, Haim Burstin e Anna Linda Callow, sono raccolti quattro indimenticabili racconti scritti tra il 1900 e il 1915: “Buon anno!”, “Il piccolo «tallet»”, “La pendola e Il violino”.

Ogni parte di te è arte per me

di Stefano Colucci Editore: Wonderlart / uscita : 7 Dicembre Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 41zirnqznql.jpg “Ogni parte di te è arte per me”. Una lettera d’amore dedicata all’arte e un’opera d’arte dedicata all’amore. Un concerto di musica classica. Immaginate il corpo umano come un museo, le emozioni e i ricordi come opere d’arte, le vene come gallerie. Siamo tutti opere d’arte. Qualcuno si perde per strada, tra i chiaroscuri della vita. Qualcuno dimentica la bellezza. Immaginate di aprire il libro come se steste entrando in un museo: è un pomeriggio piovoso, non avete l’ombrello ed entrate dentro per rifugiarvi. Il resto del mondo è fuori. Il rumore della pioggia che picchia sul tetto in sottofondo sembra un quartetto d’archi. Ci siete solo voi e l’arte. Solo voi e i vostri pensieri, la vostra vita, la vostra storia che è unica. Ogni poesia è un quadro, una scultura, un’installazione. Canova, Van Gogh, Michelangelo. Ci sono tutti, in questo museo. Ci siamo tutti, in questo museo. Entrando nel libro si entra dentro se stessi, nel proprio museo personale dove ognuno di noi conserva le persone e i momenti che più ci hanno fatto emozionare. Siamo statue in movimento. Siamo arte. Siamo bellezza che genera altra bellezza. Siamo testimoni della meraviglia. Tommaso Fusari (Mondadori) scrive nella prefazione: “Le poesie di Stefano ti fanno venire voglia di aprire una bottiglia di vino e sederti per terra su un piccolo balcone che affaccia sulla città, e interrogarti sulle vite degli altri. Le immagini contenute in questo libro sembrano guardate attraverso una cinepresa del 1995, senza filtri, ti sembra di poterle toccare, stringerle, dormirci insieme. Alcune sembrano scritte per portare la rivoluzione, per farsi sentire, per alzare la testa. […] Un museo. Un museo di parole scelte con cura, parole a volte ubriache, a volte nostalgiche, malinconiche, speranzose, incazzate, pacate. Le poesie di Stefano, in un modo o nell’altro, ti dicono che andrà tutto come deve andare”.

Come una notte a Bali

di Gianluca Gotto Editore: Mondadori uscita: 1 Dicembre  CARTACEO (già disponibile E-book) Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 41qz0qznlel._sx321_bo1204203200_.jpg Trascorri anni a immaginare il momento in cui la tua vita cambierà. Quel momento però non arriva. La vita va avanti come sempre, senza sorprese, senza novità, senza grandi emozioni. Ma poi, proprio quando ormai credi che nulla possa cambiare, ecco che succede qualcosa di totalmente inaspettato. È il destino? È colpa di Dio? O forse è l’Universo? O è semplicemente il caso? Dopo anni di calma piatta, ora il mare è in tempesta. Puoi tornare in fretta al porto sicuro che conosci alla perfezione. Oppure farti trasportare lontano dalle nuove correnti. Così facendo, potresti trovare qualcosa che non riuscivi nemmeno a immaginare nei tuoi sogni più sfrenati. Potresti scoprire di non aver mai capito niente su di te e di non aver mai amato davvero. Potresti riacquistare un sorriso che neanche sapevi di avere: quello vero, che nasce dal cuore. E un giorno potresti ritrovarti sulla cima di un promontorio a Bali. Di fronte all’immensità dell’oceano. Felice come non eri mai stato nella tua vita. Un romanzo dedicato a chiunque creda nel valore del cambiamento, nella forza dei sogni, nella possibilità di realizzare la propria felicità, qui e ora. E nel potere dell’amore: per se stessi, per gli altri, per il mondo intero.

Anima 2.0. Il monologo della coscienza

di  Vanessa Barra Parisi Editore: Campi Magnetici  / uscita : 31 Dicembre Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 41yzmwctkkl._sx319_bo1204203200_.jpg Una giovanissima autrice racconta il suo amore travagliato e la sua crescita interiore, con il linguaggio del flusso di coscienza. Angeli e demoni. Bianco e nero. Giusto e sbagliato. L’eterno conflitto interiore di una giovane ragazza che entra nel mondo del lavoro e inizia a conoscerlo, in tutti i suoi aspetti, entra in quella che fino ad allora era stata percepita come la “realtà dei grandi”. Scegliere di amare il proprio carnefice, incapace di amare se stessa. Imparare ad adattarsi e subire, impotente di qualsiasi forma di ribellione. Reprimere e soffocare la voce del silenzio della propria anima, stipulando un patto con il diavolo. Così che l’anima muore e marcisce, come tutte le cose e le persone che ama. Ferite mai curate che continuano a sanguinare nel presente impedendole di aspirare ad un futuro migliore. Perde, in questo modo, ogni forma di empatia verso il prossimo. Dipendenze che arrivano ad essere le sue migliori amiche, che placano l’enorme angoscia con cui convive. Sollievo apparente, distruzione lenta. Smettere di “essere” e scegliere di “diventare” come tutte le cose che ha sempre criticato, per affermarsi nella società odierna affogata nell’ipocrisia.

jj

C’era una volta adesso

di Massimo Gramellini Editore: Longanesi / uscita: 3 Dicembre Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 41g7lz6b7el._sx326_bo1204203200_.jpg «Tutto il mondo affrontava la stessa prova. Qualcuno ne approfittò per cambiare». Cosa racconteremo di noi e della nostra vita ai nostri nipoti? Mattia decide di iniziare dalla primavera dei suoi nove anni, nel 2020, quando, mentre il mondo da un giorno all’altro si rinchiude in casa, si ritrova costretto nel microcosmo di un condominio di ringhiera a fronteggiare il suo più grande nemico: quel padre che l’aveva abbandonato quando aveva solo tre anni. Mentre tutto si stravolge, l’ansia e la paura prendono il sopravvento, la scuola viene racchiusa in un computer, i vicini cantano dai balconi e gli amori vivono storie impossibili, il piccolo Mattia, grazie all’aiuto di una nonna che dai libri e dalle stelle ha appreso la tenera saggezza della vita, e di una sorella ribelle e affettuosa, comincerà a capire qualcosa di nuovo e importante: diventare grandi significa anche provare a scommettere sugli altri e imparare a fidarsi. Persino dei più acerrimi nemici. Massimo Gramellini, con la sua empatia, ci racconta in una storia di sentimenti e speranze la sorprendente scoperta di potersi continuamente reinventare.

I lanciafiamme 

di Rachel Kushner Editore: Ponte alle Grazie / uscita: 3 Dicembre Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 41eg0ajxll._sx337_bo1204203200_.jpg Manhattan, 1977. Da poco giunta dal Nevada, la giovane e bellissima Reno viene introdotta nel mondo artistico da Sandro Valera, italiano la cui famiglia possiede una celebre fabbrica di moto e pneumatici e con cui presto allaccia una relazione. In questa New York in cui tutti paiono brillanti e inafferrabili, in fuga da sé stessi e da relazioni stabili, dal proprio passato e da famiglie troppo ingombranti, la fusione tra l’arte e la vita è la prospettiva più elettrizzante: Reno trova lì la sua strada al sesso e all’amore e trasforma la sua grande passione per le due ruote in un progetto artistico. Ma sarà un viaggio in Italia a cambiarne per sempre l’esistenza. Mentre incalzano le notizie di rapimenti e attentati e dilagano gli scioperi operai dilaganti, Reno si ritrova immersa nella placida vita borghese della famiglia Valera, in una villa sul lago di Como che trasuda nostalgie fasciste, e poi all’improvviso proiettata nella Roma dei movimenti e delle manifestazioni, coinvolta in eventi di cui le sfugge la portata.

Tra me e te Milano

di Margaret Atwood Editore: Isabella Millenotti  / uscita :  Alise Editore Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 41jevystsl._sx331_bo1204203200_.jpg Tutte le ragazze innamorate sognano un principe azzurro, tranne una. Giovanna ha più princìpi che prìncipi ma la sua routine ha una svolta improvvisa a causa dell’incontro inaspettato con Max. Si riaprono un nuovo capitolo e una grande ferita. Riecheggia in lei una vita che è un miraggio. Sullo sfondo, una città irriconoscibile: una varietà di fiori infiniti, il cielo non è mai stato più blu; gli uccellini sono festosi, gli scoiattoli saltellano senza tregua, ma mancano le persone. È tutto così assurdo e straordinario… non vedere nessuno a Milano. Gio si appresta a vivere quest’inedita stagione della sua vita che le ha fatto rincontrare Max. E nella sua mente ritocca le parole di una famosa canzone: «Sapessi com’è strano ridarsi appuntamento a Milano». Sarà un nuovo inizio o ciò che decreterà la fine del loro ritrovarsi?

Il male minore

di Alessandro Orofino Editore: Pathos Edizioni  / uscita :  1 Dicembre Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 51ltbeykvtl._sx332_bo1204203200_.jpg Due storie parallele che finiranno per incrociarsi: un ragazzo intenzionato a cambiare lavoro e vita e un padre inaffidabile costretto a confessare le proprie bugie per salvare il rapporto con la figlia. Entrambi dimostreranno come, di fronte alle scelte importanti, ognuno di noi reagisce in maniera differente, stretto tra la paura del cambiamento e la necessità di una nuova esistenza. “Il male minore” indaga gli angoli più remoti del nostro animo, dove si annidano le bugie che spesso si raccontano a sé stessi e agli altri, pur di non guardare in faccia la realtà. Il romanzo di Orofino affronta le grandi insoddisfazioni della vita, la ricerca costante dell’appagamento, il fastidio verso quei compromessi cui bisogna sottostare per mantenere un equilibrio e non scontentare nessuno. Ma per quanto si può indossare una maschera e fingere che tutto vada bene? È davvero sempre giusto scegliere “il male minore”?
eee

Una debuttante per tutte le stagioni

Editore: HarperCollins Italia / uscita: 1 Dicembre Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 51pdev5jmyl.jpg La vivace e indipendente ereditiera americana Violet Howard giura che non sposerà mai un burbero aristocratico britannico. Will, Conte di Merlton, è determinato a salvare la fortuna della sua famiglia senza soccombere a un matrimonio di convenienza. Loro malgrado, i due rimangono soli, bloccati da una tempesta di neve. Presi da un desiderio che brucia per tutta la notte, gettano da parte ogni riserva a favore del calore che trovano nelle braccia l’uno dell’altra. Quella passione travolgente sopravvivrà alla tormenta trasformandosi in un amore per tutte le stagioni?

Inganno sotto l’albero 

Editore: HarperCollins Italia  / USCITA : 1 Dicembre Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 51ox28m8phl.jpg Piuttosto che partecipare di nuovo da sola alla festa di Natale del suo ufficio, Violet Drummond è disposta anche a restare a casa. Ma quando il carismatico Cameron McKinnon si offre di accompagnarla, lei non trova un valido motivo per rifiutare. Almeno fino a quando lui non suggerisce l’idea di fingersi il suo fidanzato. Cam, architetto di successo, vede nell’inganno l’unica soluzione per sfuggire alle attenzioni della moglie di un cliente, ma presto le cose si complicano e quella che doveva essere una fredda recita si trasforma in una bollente attrazione. Adesso Cam desidera scartare una sola cosa, per Natale: il corpo mozzafiato di Violet.

yyy

Il tormento del Diavolo 

di Mark Edwards Editore: Amazon Crossing / USCITA: 1 Dicembre Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 41jsuxnb3yl.jpg Era il lavoro che aveva sognato fin da bambina. Ma già dal primo giorno – quando un incontro inquietante le riporta alla mente ricordi che avrebbe preferito tenere sepolti – Sophie Greenwood inizia a chiedersi se non abbia commesso un errore ad accettare quel posto. Un errore fatale. Cosa sta cercando di fare la sua ambiziosa assistente? Che fine ha fatto Miranda, la donna che occupava la sua posizione in azienda prima di lei? Il passato – l’università, le amicizie, i flirt –, idealizzato nel ricordo di Sophie, riemerge drammaticamente imponendo alla protagonista una dolorosa revisione dei suoi rapporti personali e della sua stessa esistenza. Quando anche suo marito e sua figlia sono trascinati dentro l’incubo, la donna è costretta ad affrontare i segreti più oscuri che custodisce da anni. Mentre la sua vita va a rotoli, Sophie deve sbrigarsi a scoprire la verità sul suo nuovo lavoro. Prima che questo la uccida.

La valle delle ombre

di Gwen Hunter Editore: HarperCollins Italia / USCITA: 1 Dicembre Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 51isbjmjygl.jpg Durante un’escursione sui monti Appalachi, Mac Morgan viene aggredita e la figlia Bella rapita da uno sconosciuto, che la trascina nel profondo dei boschi. Con l’aiuto di Caleb Howell, il ranger locale, Mac inizia un’estenuante ricerca. E mentre le ore si trasformano in giorni, le speranze si attenuano e il terrore cresce, i due scoprono che il rapimento non è stato affatto

Una morte compassionevole 

di Kendra Elliot Editore: Amazon Crossing / USCITA: 15 Dicembre Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 41u0h72s0el.jpg Il primo romanzo con protagonista Mercy Kilpatrick, la tormentata agente speciale dell’FBI A Eagle’s Nest si aggira un assassino. Le sue vittime sono prepper solitari che si preparano a fronteggiare la fine del mondo e alle quali il killer sottrae le scorte di armi. Per questo l’FBI sospetta un attacco terroristico sul suolo americano e invia l’agente speciale Mercy Kilpatrick a supporto delle forze dell’ordine locali. Non è la prima volta che Mercy mette piede a Eagle’s Nest, tra le foreste e le montagne dell’Oregon, visto che lì è nata e cresciuta. E in questo ambiente opprimente e abitato da comunità che vivono per prepararsi alla prossima apocalisse, le toccherà affrontare la famiglia che l’ha ripudiata e i segreti che preferirebbe tenere confinati nel passato. Truman Daly, nipote di una delle vittime e capo della polizia locale, la affianca nelle indagini…….
ee

Un libro ti salverà

di Cinzia Petri : Giunti / USCITA: 14 Dicembre Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 41gt70gghwl._sx359_bo1204203200_.jpg
Amos, solitario attore teatrale in stallo professionale e personale, si lascia convincere dal proprio agente a calcare di nuovo le scene. Ma quando viene rinvenuto il cadavere di una giovane donna, il Maresciallo Capanna e la Procura locale iniziano un’indagine che li porterà proprio ad Amos, che nel frattempo ha deciso di compiere un ritorno espiatorio alla problematica famiglia d’origine. Un giallo fuori dagli schemi, che alterna dramma e umorismo, noir e introspezione, narrato con una scrittura vivida e personalissima.

Delitto (e baklava)

di Blake Pierce Editore: Amazon kindle  / USCITA: 10 Dicembre RIPROPOSTA Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 41ve7klviml.jpg “Quando pensi che la vita non possa andare meglio di così, Blake Pierce salta fuori con un altro capolavoro di thriller e mistero! Questo libro è pieno di svolte e il finale porta alla luce una sorprendente rivelazione. Fortemente raccomandato per la collezione di tutti i lettori che amano i thriller ben scritti.” –Books and Movie Reviews (riguardo a Il killer della rosa) DELITTO (E BAKLAVA) è il romanzo di debutto di una nuova e affascinante serie di gialli scritta dall’autore bestseller numero #1 Blake Pierce, il cui romanzo IL KILLER DELLA ROSA ha oltre 1.500 recensioni a cinque stelle. Quando London Rose, 33 anni, riceve la proposta di matrimonio dal suo fidanzato di lunga data, si rende conto di trovarsi a dover affrontare una vita stabile, prevedibile, predeterminata (e priva di passione). Si spaventa e scappa, accettando invece un lavoro oltreoceano come guida turistica in una linea di crociere di lusso in Europa. London sta cercando una vita emozionante, improvvisata e più romantica che è sicura di poter trovare da qualche altra parte. London è felice: le cittadine di fiume europee sono piccole, storiche e affascinanti. Le viene offerta l’occasione di vedere un porto diverso ogni sera, può assaggiare un’infinita gamma di piatti diversi e incontrare una fiumana di gente interessante. È il sogno di ogni viaggiatore, ed è tutt’altro che prevedibile. Ma quando un ricco passeggero improvvisamente viene trovato morto fuori da Budapest, la crociera si trasforma in qualcosa di un po’ troppo imprevedibile. Ancora peggio: essendo l’ultima persona ad averlo visto vivo, i sospetti ricadono su London e questo non le lascia altra scelta che risolvere il crimine (con il suo nuovo braccio destro, un cane orfano) salvando la sua linea di crociere e se stessa. Tanto divertente da sbellicarsi dalle risate, romantico, tenero, pieno zeppo di luoghi da visitare, cultura e cibo, DELITTO (E BAKLAVA) offre un viaggio divertente e pieno di suspense nel cuore dell’Europa, tenendo il lettore ancorato a un intrigante giallo che vi farà restare in tensione e nel dubbio fino all’ultima pagina. Il libro #2 (MORTE CON STRUDEL DI MELE) e il libro #3 (UN CRIMINE E UNA LAGER) nella stessa serie sono ora disponibili.

Sherlock Holmes e l’anello del Vaticano

di Enrico Solito  Editore: Delos Digital/ USCITA: 8 Dicembre Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 51vmmf0lmzl.jpg Giallo – romanzo (243 pagine) – Una vicenda dove la “Roma magica” ed esoterica diventa lo scenario inedito di una grande avventura per il dottor Watson e Sherlock Holmes. Londra è notoriamente città piena di nebbia e mistero quanto Roma città solare e luminosa. E tuttavia quando Sherlock Holmes Holmes è chiamato a Roma da Sua Santità si imbatte in una vicenda cupa, misteriosa, piena di sottintesi e inganni. Il semplice furto di un cammeo non dovrebbe giustificare tanta inquietudine, ma quando a cadaveri ritrovati in stanze chiuse si sommano antiche maledizioni, leggende, sotterranei misteriosi, Templari, pellegrini della Provenza, Rosacroce ed esoterismo, Sacro Graal e antiche basiliche paleocristiane, anche la razionalità di Holmes è costretta a vacillare. O forse no? Una vicenda dove la “Roma magica” ed esoterica diventa lo scenario inedito di una grande avventura per per il dottor Watson e Sherlock Holmes. Enrico Solito è considerato uno dei massimi esperti italiani di Sherlock Holmes. Past president de “Uno studio in Holmes”, l’associazione degli appassionati  italiani, è iscritto ad analoghe associazioni negli USA, Australia, Francia, Inghilterra e Giappone. Primo non anglofono a conseguire il  brevetto di CHS(d) della Franco Midland Hardware Company inglese (Certfied in Holmesian Studies, distinguished) è stato il primo Italiano a essere nominato membro dei Baker Street Irregulars di New York, la più antica ed esclusiva associazione sherlockiana (non ci si può  iscrivere nè chiedere l’iscrizione, solo attendere di essere chiamati). Collabora con la Sherlock Magazine italiana da circa dieci anni. Ha scritto decine di articoli di critica pubblicati in Australia,  Francia, Inghilterra, Giappone e Stati uniti, e curato per anni la  rivista de “Uno studio in Holmes”, oltre che ad essere editor (con G.  Salvatori) di due volumi editi dai BSI negli USA. I suoi apocrifi  sono stati editi in Giappone  e tradotti in varie lingue. Ha inoltre scritto (con S. Guerra) una Enciclopedia di Sherlock Holmes e un volume (con Guerra, Vianello ed altri) sui viaggi di Conan Doyle in Italia, nonché vari romanzi e racconti gialli non holmesiani. yy

Casta nera

di  Sebastian Da Editore: All Around / USCITA : 3 Novembre Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 51th4dzhhzl._sx307_bo1204203200_.jpg Una serie di delitti getta nello sgomento New Orleans, riportando in vita antichi demoni che legano la bella Adelaide Dobovoir a un passato che non può essere sepolto.

 An invitation from a crab

di Panpanya Editore: Star Comics / USCITA: 9 Dicembre Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 518-cy1rbll._sx359_bo1204203200_.jpg In una città non precisata, una fanciulla eterea e senza nome trascorre le sue giornate vivendo bizzarre esperienze con spettri e creature misteriose – come il granchio del titolo, che la inviterà a compiere un viaggio inimmaginabile e indimenticabile. Fra situazioni eccentriche e surreali e scorci urbani dettagliatissimi e quasi tangibili, prendono così vita piccole vicende affascinanti e imprevedibili, sospese fra il fiabesco e il sognante, fra l’allusivo e il farsesco…

Croce d’Argento

di Ilaria Varese  Editore: La Corte Editore / USCITA : 10 Dicembre Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 51zwnuqtl.jpg A Los Angeles Gwen sembra aver trovato un nuovo equilibrio. Lavora al Revel’s pub, va in palestra e frequenta l’Alfa della contea, con il quale ha una proposta di matrimonio in sospeso.Apparentemente la sua vita funziona, ma l’instabilità emotiva di Chase, che lo trascina in un baratro fatto di perdizione e droga, complica le cose. Gwen non può abbandonarlo una seconda volta, a costo di scontrarsi con Christian e con tutto il suo branco.Quando anche le pressioni di Nicholas si fanno sempre più insostenibili, la giovane dai capelli color della luna trova rifugio in Jayden e nel suo gruppo.Ben presto, però, si accorgerà che c’è una minaccia più spaventosa dell’assassino di suo padre, un predatore silenzioso che ha tessuto la rete intorno a lei ed è pronto a chiuderla nella sua morsa, in una trappola senza via d’uscita. Tutte le bugie crolleranno, creando un effetto domino dalle conseguenze devastanti e irreversibili.Dopo Luna d’Inverno e Bacio di Fuoco, Croce d’Argento cambia tutte le regole per abbattere ogni certezza. Riuscirà Gwen a salvare le persone che ama senza perdere se stessa

hhh

Churchill: La biografia

di  Andrew Roberts 
Editore: UTET  / USCITA: 1 Dicembre
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 41bvhf03kwl.jpg
Si racconta che nel 1899 un giovane Winston Churchill, corrispondente del “Morning Post” durante la seconda guerra boera, abbia incoraggiato un uomo appena ferito di striscio al grido di: «Nervi saldi, ragazzo! Nessuno viene colpito due volte lo stesso giorno». È solo uno degli infiniti aneddoti sul suo conto, ma mette in luce lo strano mix di ironia e cinismo, decisione e combattività che lo portò a essere uno degli uomini più importanti del Novecento. Sono talmente celebri le sue battute, la sua risolutezza, il suo acume, da far venire il dubbio che in qualche modo Churchill abbia sfruttato le sue doti narrative per costruire in vita un monumento a se stesso: è pur sempre l’unico statista ad aver vinto un premio Nobel per la letteratura. Ma è stato davvero l’uomo del destino, che l’Occidente liberale ha contrapposto ai più bui totalitarismi? Reduce dal monumentale e acclamato Napoleone il Grande, lo storico Andrew Roberts accetta questa nuova sfida e attinge a una sterminata documentazione (fra cui i diari privati di re Giorgio vi, usati per la prima volta) per redigere anche di Churchill la biografia definitiva. Ne rievoca l’infanzia all’interno dell’aristocrazia inglese, fino all’apprendistato militare in India, segue poi i primi incarichi politici e i compiti assegnatigli durante la prima guerra mondiale. Qui Churchill impara a risollevarsi dalle sconfitte, facendo tesoro dei suoi stessi errori: come stratega militare fallisce la campagna di Gallipoli, così che all’indomani del conflitto mondiale si trova progressivamente estraniato dal cuore della politica inglese. Eppure, con l’acume e la verve del polemista, è fra i primi a scorgere il pericolo dei totalitarismi. Così, quando il Regno Unito chiama, è pronto al rispondere: torna alla ribalta durante la seconda guerra mondiale, dimostrando di saper trattare alla pari con Unione Sovietica e Stati Uniti, e nell’ora più buia diviene la voce della nazione, l’uomo risoluto ma fiducioso nel futuro della democrazia attorno a cui si stringe un intero popolo e forse l’intero continente. Lontano dall’agiografia ma non immune al fascino del personaggio, Churchill, la biografia restituisce tutte le luci dell’intelligenza e le ombre del carattere (tra sospetti di alcolismo, cronica umoralità e crolli depressivi) di un uomo che non fu un predestinato, ma un fabbro del proprio, e del nostro, destino.

Dentro di me. Endometriosi, storie di dolore e rinascita

di  Valentina Reggiani Editore:  Incontri Editrice  / USCITA: 31 Dicembre Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 517i5tspqyl._sx320_bo1204203200_.jpg È il racconto dell’odissea dentro la malattia, Endometriosi, che prima viene vissuta come una bestia famelica, che tutto divora, e che non lascia spazio, ma diventa compagna nemica di ogni giorno e di ogni ora, ma soprattutto fa divenire la propria vita un’immensa solitudine, perché il dolore non viene compreso, perché la fatica di vivere non viene condivisa, si è sole a portare il fardello di una malattia che non viene riconosciuta, anzi, diventa il pretesto per non comprendere la persona, ma vederne solo le debolezze e le fragilità.

Libertà

di Paolo Crepet Editore:  Mondadori  / USCITA: 1 Dicembre N.B. già disponibile in E-Book Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 31ffmvycydl._sx321_bo1204203200_.jpg «Da quando ho iniziato a scrivere questo libro ho cercato un’immagine che potesse rappresentare, almeno per me, un’idea “fisica” di libertà. Così una sera, improvvisamente, mi è tornata alla memoria una sensazione lontana, ma ancora vivissima: quella che accompagnava i miei passi di bambino dal bagnasciuga verso il mare nelle estati trascorse a Milano Marittima con la mia famiglia. Una strana percezione di “transizione” che avvertivo quando la sabbia sotto i miei piedi cominciava a perdere consistenza e sostegno, mentre io non ero ancora in grado di galleggiare sull’acqua.» È in questa immagine della soglia da attraversare, con uno stato d’animo in cui convivono timore e coraggio, paura di abbandonare la realtà conosciuta e attrazione irresistibile verso l’ignoto, che Paolo Crepet condensa la sua personale idea della libertà. Ed è da qui che parte il suo viaggio attorno a un concetto che non rimanda a qualcosa che si può toccare o vedere, bensì a un impulso – a volte appena percettibile, a volte prorompente – presente in ognuno di noi e capace di aprire porte e dischiudere casseforti, sollevare tappeti impolverati, agitare venti imprevisti, sfidare rassicuranti quotidianità. In quanto intima consapevolezza di poter fare, bramosia, miraggio, anelito, visione, la libertà può trovarsi ovunque, anche nei luoghi più impensati: in un carcere, in un convento di clausura, in una stanza d’ospedale, in una sala da concerto, in un laboratorio scientifico, in un centro di accoglienza per migranti. Lo testimoniano le biografie delle persone scelte da Crepet come compagni e guide in questo itinerario esplorativo, poiché ognuna ha saputo conquistare, nel duro confronto con le leggi e le regole della tradizione e del presente, un proprio spazio di libertà in cui coltivare un’idea di futuro e speranza. «Questo libro nasce dalla necessità di avviare una ricerca personale che mi riportasse indietro negli anni, per poter riflettere sul tempo che sto vivendo. Scriverlo è stata una provvidenziale provocazione contro ogni seduzione di autarchico appagamento.»

childrens-literature-1-638

Veglia su di me

di Matteo Corradini Editore: Curci / USCITA: 2 Dicembre Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 51ctwd1jql._sx327_bo1204203200_.jpg Una famiglia strampalata. Il papà dice di lavorare in un importante locale jazz. La mamma fa la cantante ed è via per lavoro. E in mezzo c’è Dora, che ha 11 anni ed è tanto attenta alle cose, non si accontenta mai di quel che vede. Sarà la musica di un pianoforte a tenerli insieme. Sarà l’amore a tenerli uniti. E musica e amore passano attraverso Dora e il suo mondo, i suoi sogni, la sua voglia di ritrovare calore, di trovare legami inaspettati, di abbracciare. Vagamente ispirata a una celebre canzone jazz, una storia d’amore, di musica e di coraggio. Come dice la canzone, c’è qualcuno che ha la chiave per aprire il mio cuore: quella chiave si chiama Dora.

Coco può farcela

di  Loes Riphagen Editore: Edizioni Clichy/ USCITA : 1 Dicembre Età di lettura: da 3 anni. Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 51cao9mhq5l._sx386_bo1204203200_.jpg “Coco può farcela!” è il nuovo e originalissimo albo dell’illustratrice olandese Loes Riphagen, una storia meravigliosa sul coraggio e sulla capacità di fare più di quanto creda possibile. È ora che la piccola Coco spieghi le ali. Tutti gli altri uccellini sono già volati via. Ma per Coco non è così facile. E se cade e si fa male? Certo, se fa il grande passo, potrebbe incontrare nuove amicizie. Fortunatamente Coco ha una madre saggia che le dà proprio la spinta di cui ha bisogno. “Coco può farcela!” è una storia che parla di crescita, di coraggio e del poter fare più di quanto si pensi. È scritto con grande umorismo e illustrato da Loes Riphagen, vincitrice del prestigioso Silver European Design Award 2018.

Le Migrazioni dei Draghi

Editore: Libreria Geografica  / USCITA : 1 Dicembre Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 51fl1t4b1ul._sx352_bo1204203200_.jpg Ogni specie di drago ha caratteristiche fisiche e sociali che ne determinano preferenze e necessità variabili nel corso dell’anno e nell’arco di vita. Alcune specie sono migratirci, altre superano i periodi difficili andando in letargo e solo una minoranza sono stanziali e attive in tutte le stagioni. L’opera si compone di 15 capitoli dedicati a draghi europei e mediterranei come viverne, idre, basilischi e tarasche. Di ogni specie vengono date una introduzione storica e un approfondimento naturalistico su temi di fisiologia, ecologia e problemi ambientali attuali.

 La Confraternita

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 5181j1cpcrl._sx356_bo1204203200_.jpg
La Cofradía è una società segreta di eruditi che custodisce il sapere accumulato dall’umanità nel corso dei secoli: laddove vi sia una ricca biblioteca, è probabile che lì vicino si trovi uno dei suoi confratelli. Tuttavia, l’accesso alla magnifica biblioteca dell’Alhambra, che raccoglie il vasto e inestimabile patrimonio scientifico del mondo arabo, viene loro negato dal bellicoso sultano Muhammad. Nell’anno 1394, però, grazie agli intrighi di palazzo finalizzati a destituire l’usurpatore in favore di suo fratello, legittimo erede al trono, la Cofradía dispone di una buona occasione per accedere alla sapienza custodita a Granada; ed è per questo motivo che l’alchimista Yusuf riceve l’incarico di tornare alla sua terra d’origine e mettersi in contatto, all’interno dell’Alhambra, con il leader della congiura. Quello che in principio appare come un delicato lavoro di spionaggio, però, si complicherà ancor di più con la ricomparsa di un antico male che tanto Yusuf quanto il resto della Cofradía credevano sconfitto da tempo. Riuscirà l’anziano alchimista a trionfare in questa pericolosa avventura?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: