“Il topolino Martin” di Daniela Villa .

Dettagli prodotto

Titolo: Il topolino Martin

Autore: Daniela Villa

Data uscita: 10/06/2020

Pagine: 119

Formato: cartaceo

Collana: libri per ragazzi

Prezzo: EUR 8,32

Link acquisto:

Sinossi

Mentre vaga tra le macerie in cerca della sua vecchia tana, Martin, un topolino di campagna dalla pelliccia marrone chiaro, capisce immediatamente una cosa: se vuole sopravvivere, e, soprattutto, se vuole assaggiare ancora il suo amato formaggio, deve raccogliere tutto il suo coraggio e mettersi in cammino. Dopo essere sfuggito all’assalto di un falco, Martin è più determinato che mai e intraprende un lungo percorso per cercare una nuova dimora. Ciò che trova al suo arrivo, però, non è decisamente quello che si aspettava: un gatto che vuole mangiarlo, un bosco pieno di trappole ed uno strano essere dagli occhi gialli. Affrontando le sue paure e facendo nuove amicizie, il topolino Martin capirà che, dopotutto, la sua vecchia vita – comoda, sicura, ma anche solitaria – non gli manca per nulla.

Recensione a cura di Giusy Sardella

Una piacevole scoperta del team “Amabili letture blog” del quale faccio parte, una favola dolce e semplice che ho adorato fin dalle prime righe.

C’era una volta…

Che belle le favole della buona notte da leggere ai nostri figli prima di andare a dormire! Immaginate una cameretta calda e accogliente, l’abat jour con illuminazione fioca che crea l’atmosfera giusta mentre fa luce su delicato viso di mamma ammirato dal suo dolce figliolo rannicchiato in un morbido plaid. Ma questa volta non ci sono principesse, draghi o cavalli bianchi ma un tenero e audace topolino di nome Martin, nato dalla fantasia della nostra autrice Daniela Villa.

Già dalla variopinta copertina disegnata con colori pastello, che richiamano le sfumature della natura, possiamo non fare altro che aprire il libro e cominciare a volare con la fantasia scoprendo, riga dopo riga, dove ci porta il musetto color miele del piccolo Martin!

L’avventura del piccolo roditore inizia quando prende dimora in una soffitta della casa di un’anziana signora, di conseguenza un pasto assicurato e un giaciglio morbido e caldo fatto di fili di lana arruffati per dormire sonni tranquilli. Povero Martin! Cosa gli accadrà adesso? Tutto solo impaurito e affamato? La nuova vita del topolino Martin si divide fra mille incertezze e mille domande, nuove conoscenze e insidie insospettabili. Non mancano episodi divertenti, giocosi e nello stesso tempo densi di emozioni.

“La casa stava tremando sotto le sue minuscole zampette, le pareti si riempivano di crepe, è proprio quando la vecchia credenza traballante stava per schiacciarlo, il suo istinto si ravviò.”

Questa è una bellissima favola, nella quale Daniela Villa ha colto l’essenza dell’avventura, dell’amicizia e dell’amore per la fauna selvatica e domestica, nonché una morale di immenso valore. In una società intrisa di tecnologia, prepotenza e insensibilità verso il prossimo, l’autrice con concetti semplici comunica ad un pubblico di giovani lettori e genitori, valori come compassione, rispetto, giustizia, lealtà, uguaglianza, empatia e gratitudine, fondamentali nella vita e nelle relazioni interpersonali.

“Martin stava per coprire il buco dell’albero con rametti e foglie,quando sentì una presenza molto vicina muoversi dall’altra parte del ruscello da cui si dissetava. In quell’ istante vide due grandi occhi gialli puntati dritti verso di lui. ‘È possibile che quel gatto mi abbia trovato qui? Oh no! I gatti si arrampicano!’ “

Curiosi vero? Chi sarà mai la creatura misteriosa nascosta nei cespugli? Martin si trova davvero al sicuro nel boschetto? Quali altri personaggi incontrerà nella sua ricerca di una nuova casa? Basterà sfogliare questo delizioso libro!

Personalmente ho apprezzato tantissimo il lavoro di Daniela Villa, pagine leggere con una lettura scorrevole e comprensibile per i più piccini, stimola la fantasia e ci trascina con sé in boschetti e prati, e ci fa quasi trasformare in pelosetti dai musetti simpatici per capire la vita e come fare nuove amicizie anche con chi proprio non ce l’aspettiamo.

Sapete, all’ improvviso mi sono rivista un po’ nella pelliccia di Martin, ho pensato come lui, ho provato le stesse paure quando poteva diventare preda e la stessa fatica mentre le zampette attraversavano boschetti e prati senza sapere quale fosse il suo destino. E se avesse incontrato altri umani, avrebbero avuto il buon cuore dell’anziana signora? E se avesse incontrato altri animaletti, quale sarebbe stata la loro reazione nei suoi confronti? Bella gatta da pelare! È proprio il caso di dirlo!

Altro da aggiungere? Sicuramente, ma come giusto che sia, dovete scoprire voi il resto! Quindi vi invito a prendere in considerazione il Racconto di Daniela Villa.

Venite a conoscere il piccolo Martin e la sua incredibile e deliziosa avventura.

Biografia Autrice

Daniela Villa nasce a Rimini nel 1996 ed è appassionata di libri, dolci è gatti. Nel tempo libero si dedica a creazioni con ferri e uncinetto, esperimenti culinari e giardinaggio. Nel 2018 lascia Riccione e si trasferisce a Castiglione delle Stiviere, dove vive con il suo compagno e un gatto molto vivace, e lavora come impiegata contabile. Non sono i numeri, però, la sua vera passione, bensì la scrittura. Nel 2020 pubblica Il topolino Martin, un racconto per bambini e per chi si sente ancora giovane dentro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: