“Il pesce e l’uccellino” di Kim Thùy.

Titolo: Il pesce e l’uccellino.

Autore: Kim Thùy

Illustratore: Rogé

Editore: Edizioni Piuma

Età consigliata: 5 anni

Pagine: 36

Formato 31,5 x 25

Prezzo: €24,00
Cartonato

ISBN: 978-88-97443-28-5

Distribuzione a cura di
DIRECTBOOK – METADISTRIBUZIONE
LIBRARIA DI INTERSCIENZE SRL

PUNTI DI FORZA:
• Leggerezza e poesia
• Comunicare nella diversità
• Illustrazioni a colori
• Grande formato

Sinossi

Prendere tra le mani questo libro significa leggere oltre le righe. Raccontare la storia dell’amicizia tra un uccellino rinchiuso in gabbia e un pesciolino nel suo acquario, significa indicare ai più piccoli che la diversità non può e non deve essere un ostacolo per i propri sogni e obbiettivi.

L’incantevole incontro tra queste due piccole creature completamente diverse: il pesciolino rosso e un uccellino color del sole, è la storia giusta per raccontare la diversità e di come trovarsi in armonia con gli altri.

Recensione a cura di Daniela Sardella

Amabili letture blog ha un progetto dedicato ai giovani ovvero: Giovani Amabili Letture. In quest’ambito proponiamo testi che partono dai 5 anni in sù. In questo spazio possiamo trovare diversi temi che vedono protagonisti i ragazzi, il loro affrontare le prove quotidiane, il loro rapportarsi nella società e tutto quello che comprende il loro mondo o meglio, futuro tutto da costruire.

Oggi sono qui per parlarvi di un libro che ti conduce oltre la semplice lettura: Illustrazioni quindi Interpretazioni. È un testo adatto a una fascia d’età delicata e in fase di esplorazione e comprensione. Non è la mia prima volta con Edizioni Piuma, quindi sapevo di avere tra le mani un altro piccolo gioiello. Con piacere vi presento: ” Il pesce e l’ uccellino” di Kim Thùy e Rogè.

Come in ogni libro abbiamo i nostri protagonisti. Sono deliziosamente Differenti, Colorati e possiedono un modo tutto loro per comunicare. Un pesce rosso e un uccellino color oro cosa mai potranno avere in comune? Ognuno vive nel propio habitat. Uno è circondato da Vento, l’altro da Acqua, due elementi diametralmente opposti, eppure qualcosa li unisce: la Solitudine!

E sarà proprio la Solitudine a spingerli oltre, a vedere oltre la Gabbia e la piccola boccia di Vetro, a capire che essere Diverso non è sinonimo essere di “Solo”. Con leggerezza e dolcezza la scrittrice Kim con l’aiuto di Rogé, l’illustratore, assistiamo alla nascita di un’amicizia che va oltre, che sa guardare oltre!

Ora sta a noi comprendere il linguaggio, la loro storia e il messaggio che essi vogliono inviarci. Grazie ai bellissimi acquerelli affiancati da piccole e delicate frasi, si apre un mondo, una verità che spesso fa paura principalmente a noi Adulti: La Diversità!

Un piccolo Gioiello. Proprio così! Questo libricino racchiude un messaggio Forte e altrettanto Importante. Un chiaro messaggio per noi genitori spesso preoccupati da quello che ci circonda, dal giudizio della gente e tale paura, inconsapevolmente, la trasmettiamo ai nostri figli. Vi domando: vi è capitato mai di trasferirvi in una nuova città o nuova Nazione? A me sì. E volete sapere il mio primo pensiero, la mia prima preoccupazione? Mi domandavo come avrebbe fatto mio figlio a comunicare e ad interagire, giocare, venendo da un’altra Nazione, qualcosa di diverso c’era! Col passar del tempo ho capito, osservando, che erano solo mie paure. In quel caso mio figlio mi ha insegnato un aspetto importante: Diverso non è sinonimo di Solo o Escluso. Questo libro ha il medesimo obiettivo: Insegnare ai propri figli che la Diversità non esiste, non deve costituire una Barriera.

Come definisco questo libricino? INTENSO, VERO, UNICO E PREZIOSO.

Ringrazio Francesca Ghezzani perché tramite la sua esperienza e collaborazione con Amabili ci regala dei Gioielli letterari.

Buona Amabile lettura.

Biografia autore

KIM THùY

Nata a Saigon nel 1968, Kim Thúy, abbandona il Vietnam all’età di dieci anni per stabilirsi con la sua famiglia nel Quebec. Laureata in traduzione e diritto, l’autrice ha lavorato come sarta, interprete, avvocato, proprietario di un ristorante ed editorialista di cibo per la radio e la televisione. Vive a Montreal e si dedica alla scrittura.
Ha esordito come scrittrice nel 2009 con “Ru”, pubblicato da Libre Expression e non appena uscito ha avuto un successo strepitoso, fin da subito il più venduto in Quebec e in Francia. È stato tradotto in più di venticinque lingue, oltre ad aver vinto numerosi premi letterari, tra cui il prestigioso premio del Governatore generale 2010, il primo premio RTL-Lire 2010 alla Fiera del libro di Parigi, il Premio italiano Mondello per la Multiculturalità 2011, il Premio del grande pubblico della Fiera del libro di Montreal nel 2010 e del Grand Prix littéraire Archambault 2011. “Ru” è stato anche finalista nel Prix des Cinq Continents de la Francophonie nel 2010 e il prestigioso Giller Prize 2012, che riconosce il miglior libro canadese. L’edizione inglese ha vinto la lotta per il libro, organizzata da Canada Reads, ed è stata dichiarato “il” libro da leggere in Canada nel 2015.
Nel 2011 pubblica “À toi” scritto insieme a Pascal Janovjak. Nato da un raro legame letterario, questa meditazione delinea il viaggio di due bambini dall’esilio e dal nomadismo, attraverso ricordi e aneddoti. Del 2013 è “Mãn”,finalista al Prix des cinq continents de la Francophonie, poi tradotto un anno dopo in ben nove lingue. Nell’autunno del 2015, il libro in versione tascabile è stato inserito nell’elenco di Discovery Pick della catena Barnes & Noble negli Stati Uniti.
Pubblicato nel 2016, l’ultimo romanzo di Kim Thúy racconta la storia di “Vi” (in Italia: “Il mio Vietnam”), quarta sorella di tre fratelli maggiori. La protagonista, piccola e preziosa come il nome che porta, si ritrova ad affrontare un viaggio tumultuoso. Da Saigon a Montreal, Suzhou e Boston, cresce accanto ai comuni eroi, assiste alla vastità del mare, alla molteplicità degli orizzonti, all’unicità della tristezza, al lusso della pace, alla complessità dell’amore, all’infinito delle possibilità e della violenza della bellezza. Come una brava studentessa, guarda, impara, riceve. Ma saprà mai come vivere questa grande vita?
Nel 2017, ha pubblicato il ricettario “Le secret des vietnamiennes” (in Italia “Nidi di Rondine”). Ci offre più di 50 ricette del suo paese natale, spesso accompagnate da un breve testo, un estratto di un libro o un aneddoto. Con la collaborazione di Michelle Bouffard, sommelier, Kim Thùy offre abbinamenti enogastronomici vietnamiti, nonché una presentazione degli ingredienti più rari e dei loro sostituti. Presenta anche diverse varietà di vermicelli e noodles, erbe e frutta, per la gioia degli amanti della cucina vietnamita.
Dopo trentanove paesi, ventinove lingue tradotte, 730.000 copie vendute e numerosi premi letterari, Kim Thúy rimane semplicemente innamorata delle parole.

Biografia illustratore

Rogé

Da bambino, Rogé (Roger Girard) sapeva di voler essere un artista.Si è laureato in grafica presso l’Université Laval e ha lavorato per diversi anni nella pubblicità prima di perseguire la sua passione, concentrandosi sull’illustrazione, la pittura e la scrittura.Ora le sue illustrazioni sono pubblicate in diversi libri per bambini, molti dei quali hanno vinto premi, tra cui il Governor General of Canada award in 2006, e il New York Times nel 2014.

Notizie Casa Editrice

Edizioni Piuma

A dicembre del 2018 Edizioni Piuma ha cambiato passo: dopo un’esperienza passata di self-publishing, oggi la nostra piccola casa editrice ha molta voglia di crescere. Pensiamo che lavorare con passione e impegno sia il propulsore giusto per raggiungere l’alta qualità che ci siamo immaginati di raggiungere. Il percorso che abbiamo intrapreso è quello di dare spazio ad autori e illustratori con validi progetti, per lasciarci sorprendere ed emozionare con le loro idee e le loro abilità. Riscoprire e riscrivere classici o inventare nuovi mondi narrativi sono solo alcuni degli spunti che fanno crescere la nostra piccola casa editrice, con un catalogo in continua crescita.
Lavorare per noi è anche accompagnare i bambini e i ragazzi di oggi nel loro percorso di crescita come giovani lettori, cercando di coltivare l’amore per le storie e far abbandonare loro l’idea che leggere sia solo una gran fatica. Le parole e le immagini sono i nostri strumenti e i nostri sogni per immergerci nei colori dell’avventura che, per noi, cambiano di continuo in un mondo tanto veloce e mutevole.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: