Scheda Libro
Titolo: Edenya
Autrice: Laura Rizzogli
Editore: Lettere animate
Genere: Fantasy
Data uscita: 2019
Pagine: 388
ISBN-10: 8871125754
ISBN-13: 978-8871125756
Sinossi
E se gli angeli esistessero veramente, ma non fossero quegli esseri alati che il nostro immaginario collettivo ci ha sempre fatto credere? Due mondi legati indissolubilmente da secoli, un paradiso che pare tale, ma nasconde in fondo crudeltà, amori proibiti e divinità assetate di sangue e potere. Due ragazze troveranno in loro stesse e nella loro amicizia la forza per perdonare e combattere il male, scoprendo infine un segreto che le porterà alla vittoria.
Link
Recensione a cura di Elisa Mura
Benvenuti a Edenya. Se vi trovate qui, vuol dire che siete stati prescelti.
Abbiamo letto molti romanzi che parlano in chiave fantasy del mondo angelico, eppure Laura Rizzogli è riuscita a creare una storia molto diversa e originale, sfruttando appieno il mondo onirico e mostrandoci un regno paradisiaco dove però la supremazia e la rincorsa al potere contaminano le menti e ostacolano i puri di cuori.
Edenya è il mondo degli angeli, non esattamente gli esseri alati a cui siamo abituati, hanno usanze particolari e restrittive oltre alle comuni gerarchie, Arcangeli, Cherubini e Serafini. Alcuni di loro vivono sulla terra per trovare anime degne di varcare il loro portale, ma a loro è proibito amare un umano.
La storia si apre infatti con la fuga di Angelica e Christian, lei è un angelo trasmigrato mentre lui un semplice umano dall’animo sensibile. Due giovani che si amano ma costretti a fuggire da tre angeli il cui compito è separarli per sempre. Tra loro c’è Adam, l’essere destinato a diventare il compagno di Angelica, insieme al temibile Erben e il gigante Eloi. Adam sembrerebbe infuriato dal rifiuto della ragazza, pare uno dal cuore di ghiaccio, suprematista e in accordo con le usanze di Edenya, ecco quindi che il prologo sui due innamorati risulta drammatico e straziante, un pezzo che toglie il fiato e commuove, in cui rimane un segno di speranza che conduce alla vera storia. Non è la fine, infatti, in seguito ritroviamo Adam, un personaggio però mutato rispetto all’inizio, alle prese con una ragazzina problematica di cui si prende cura restando un passo indietro: lei è Clara, ospite di un convitto in cui non riesce a farsi delle amicizie per colpa di alcuni problemi mentali che l‘affliggono, fino all’arrivo di Anna, una ragazzina che sembra capirla come nessuno è mai riuscito.
Tra loro si accende un legame profondo e per Clara la vita sembra andare per il verso giusto. Senonché il rapporto speciale tra le due nasconda una verità sconvolgente e segnerà l’inizio di una battaglia che si dimostrerà tutt’altro che prevedibile.
Difficile non fare spoiler in questa storia, svelo solo che è ricca di colpi di scena e informazioni da afferrare. Lo stile dell’autrice è certamente maturo e privo di sbavature; ottima prova inserire dei versi a ogni cambio dei capitoli. I personaggi sono tanti, caratterizzati, e alcuni hanno avuto un’evoluzione palpabile, come Adam soprattutto e il gentile Eloi, che hanno modificato le loro prospettive e hanno mutato il proprio destino in funzione di altri.
Ho provato tenerezza per Clara e Anna e il valore dell’amicizia, ho apprezzato tutti riferimenti ai libri fantasy più amati. Consigliato, in attesa del secondo volume!
Biografia Autrice
Laura Rizzoglio è una semplice impiegata commerciale di una ditta vitivinicola piemontese, laureata in Tedesco e mamma di due splendide creature, alquanto impegnative. La vita lavorativa e la famiglia l’hanno distolta per anni da due grandi passioni della gioventù: il Fantasy e la scrittura. A seguito di una grande crisi spirituale e nel legame molto forte con la figlia Anna ha sviluppato l’idea di Edenya, il suo primo romanzo. Da quel momento ha riscoperto di nuovo il mondo dei libri, tornando alle sue passate passioni: la lettura e la scrittura, imprescindibilmente insieme. Il secondo libro, La masca è in finale per il concorso Misteri d’Italia, che si svolgerà il 30/08 a Lucca, e sarà edito e pubblicato da NPS edizioni il prossimo anno. Nel frattempo sta lavorando al secondo libro della trilogia dell’Anima – Illirya – che uscirà nel 2020.
Rispondi