Progetta un sito come questo con WordPress.com
Crea il tuo sito

La spada di Sant’Ambrogio di Umberto Matteo Zorzato

Scheda libro

Titolo: La spada di Sant’Ambrogio
Autore: Umberto Matteo Zorzato
Editore: WritersEditor
Genere: Thriller
Data uscita: 2020

Link acquisto: https://shopwriterseditor.altervista.org/prodotto/la-spada-di-santambrogio/?doing_wp_cron=1596062684.1226880550384521484375

Trama

Recensione a cura di Elisa Mura.


Non sono mai andata pazza per i supereroi, quelli con tutine colorate e i poteri straordinari. Preferisco gli eroi terreni, dotati della determinazione di chi vuole cambiare il mondo a suo modo; quelli che fronteggiano il pericolo con le proprie forze, e che in realtà sono persone modeste e senza manie di protagonismo. Un po’ come il personaggio principale di questa storia originale e movimentata..

“tu che farai? ”
“Mi sa che mangerò qualcosa di veloce, magari un film… e poi…mi sono appena preso i fumetti”
“Che nerd!”

Gabriele è un divoratore di fumetti, va matto per quei superuomini in calzamaglia che ho citato inizialmente. È una persona tranquilla, uno sportivo disciplinato, che condivide un appartamento col suo amico Cesare, addolcito dalle fusa del loro vivace gatto Cane, un nome che ogni felino definirebbe offensivo – che tuttavia l’animale pare apprezzare – in un condomino non troppo vistoso ma sorvegliato da un portiere pignolo e sempre in postazione quando deve rimproverare i condomini rumorosi. Fuori casa, Gabriele si aggira per le vie di Milano con occhio attento, tornando da un lavoro monotono. Tuttavia, ultimamente la sua vita è alquanto movimentata, poiché Milano, una delle tante grandi città divenuta una Babele di persone, è oppressa da brutali atti di criminalità.

La stazione notturna era un organismo vivo e famelico.
Era un mondo a me conosciuto, quasi familiare. Incrociai i due
vecchi malandati, che come ogni sera – o almeno ogni martedì e
mercoledì – sedevano sulle panche di pietra, vicino all’ingresso di via
Sammartini. Li salutai con un cenno del capo. Ricambiarono. Chissà
cosa frullava nelle loro menti quando mi vedevano passare stanco e
armato di spada.

E questo cosa c’entra? C’entra eccome visto che per colpa di queste aggressioni il nostro eroe nerd si è trasformato, suo malgrado visto che ci si trova in mezzo per caso, in un vigilante mascherato armato di una spada – chiamata Ginevra -, l’arma che Gabriele usa per praticare uno sport affascinante: la scherma storica. Non volendo, per una serie di ragioni, il giustiziere diventa celebre, grazie anche agli articoli di un’impicciona giornalista. La faccenda si fa allarmante appena un individuo detto “il Crociato” si spaccia per lui e si rende protagonista di macabre esecuzioni in video. Ma chi è in realtà?

Qui iniziano i veri guai di Gabriele che malauguratamente si ritrova al centro di indagini a sua volta, mentre lui stesso si è mosso per venire a capo di un mistero che gli sta complicando non poco la sua routine.

Tra aggressioni e sette segrete, questo romanzo si rivela sempre più avvincente man mano che la storia si fa intricata, ben curato e scorrevole nel testo, e con un’ampia dose di curiosità, anche perché l’intreccio si allarga con la presenza di Renato, un ladro, un criminale davvero sfortunato, in effetti, ma non per questo meno abbietto nelle sue azioni.

Ho seguito con grande interesse le vicissitudini di Gabriele; è diventato un amico da seguire con un sorriso e insieme con preoccupazione, come è degna di attenzione la sua disciplina. Mi affascinano i duelli con la spada!
Assolutamente ne consiglio la lettura.

Biografia Autore

Notizie Casa Editrice

La WritersEditor, fondata dallo scrittore Cristian Segnalini, autore dei libri (Verso i nostri sogni, L’inizio di una fine, Verso i nostri sogni2, L’inizio di una fine 2, Aforismando, Il mondo dei sogni infranti, Libero Scrivendo, Change Is Life e Anima d’inchiostro) in poco tempo è riuscita ad affermarsi e trovare molteplici scrittori, pronti a sposare un progetto innovativo ed efficace. Nonostante le molteplici difficoltà per una giovane casa editrice, la WritersEditor ha saputo affermarsi velocemente, soprattutto per la propria serietà e professionalità nel lavoro svolto. Nel 2016, l’autrice Alessia Perugino con ‘’Suono di un Silenzio’’ si aggiudicata ‘’l’attestazione di Giovane talento della poesia’’. Sempre nel 2016, l’autrice Maria Giovanna Bonaiuti, con la sua ‘’Panchina Innamorata’’ si aggiudica ben 3 riconoscimenti: 

1) PREMIO LETTERARIO “UN LIBRO PER L’INVERNO”

2) Premio Letterario Le Pieridi-Premio Speciale-con la “Panchina innamorata”

3) Premio Letterario Nazionale Giovane Holden per la sezione Poesia. Il 2018 è l’anno di Ordo Mortis, di Salvatore Conaci. L’autore a poche ore dalla notizia della possibilità di preordine il proprio lavoro riesce a raggiungere oltre 300 preordini e più di 1.000 copie vendute in Italia, ricevendo anche 3 prestigiosi riconoscimenti:

1) Thriller dell’anno 2) 2° Nella classifica Bestseller di IBSN 3) Bestseller su Amazon Attivi anche nel campo fieristico, nel 2018 la WritersEditor partecipa alla Fiera Nazionale della media e piccola editoria, dove l’autrice Sabrina Pennacchio con il suo ‘’At world’s end. Wanted pirates’’ viene inserita in Sold Out. L’autrice riceve anche il Premio della Critica 2018 al Concorso Letterario “Premio Eterna”. Nel 2019, vengono annunciate oltre 20 pubblicazioni, tra cui:

1) Il Club degli Anonimi, di Giorgio Alfonsi, dove l’hashtag #entranelclub a poche ore dal suo lancio, diventa virale tra moltissimi lettori.

2) Quelle orme sulla spiaggia, di Angelo Muraglia. Libro che molto velocemente diventa un Bestseller.

3) Giuseppe Guerrera, con il suo Viaggiatore Oscuro, dove dal mistero del Killer ne viene realizzata una vera e propria serie promozionale sui social. Anch’esso Bestseller su Amazon.

 4) Memorie in versi, di Paolo Cordaro. Una silloge di poesie contenente delle grafiche in tema, curate dal famoso pittore Luca Candidi.

Nell’ottobre del 2019 viene annunciata la WritersEditor official Radio. La prima radio ufficiale della Casa editrice.

Il 2020 per la WriterseEditor inizia nel migliore dei modi con oltre 10 pubblicazioni che vengono annunciate come bestseller ufficiali su Amazon, tra cui l’ebook ufficiale della WritersEditor: L’Editoria oggi- Ebook ufficiale della WritersEditor.

Nel Marzo 2020 viene annunciata una nuova iniziativa: Progetto Ebook. Un progetto rivolto a tutti gli autori internazionali ad affermarsi attraverso un percorso rivolto al mercato digitale.

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Inizia con un blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: