“Scars” di Laura Gianesini.


Scheda libro

Titolo: Scars

Autore: Laura Gianesini

Editore: Europa Edizioni

Data uscita: 4 dicembre 2019

Copertina flessibile: 124 pagine

Collana: Edificare universi

Lingua: Italiano

ISBN-10: 8855085891

ISBN-13: 978-8855085892

Sinossi:


Kail è un ragazzo taciturno e chiuso in se stesso: ha un segreto scomodo che lo porta, nel corso degli anni, ad isolarsi e a credere fermamente che nessuno potrà mai capirlo né accettarlo, trovando nella solitudine la sua unica amica ed illudendosi, così, di non aver bisogno di nessuno. Terrorizzato dalla reazione che può avere chi viene a conoscenza di ciò che nasconde, è restìo a lasciar avvicinare il prossimo. Deluso dalla falsità umana e da una società che soggioga il diverso, Kail promette a se stesso di non cadere più vittima di delusioni e scherno, barricandosi dietro al muro dell’indifferenza. Questo suo comportamento, tuttavia, lo porta a ferire Emma, l’unica a mostrarsi sinceramente interessata a lui: nonostante la sua indole solare ed il suo carattere determinato, la ragazza conosce bene la frustrazione provata da Kail e ci si rispecchia, tanto che fa suo l’obiettivo di diventargli amica per essergli di sostegno.
Entrambi celano un oscuro e terribile passato che ha segnato la loro infanzia, reagendo in modo diametralmente opposto alle avversità di una vita che non ha fatto loro sconti, ma che può regalare un finale tutto meno che scontato

Recensione a cura di Annalaura


Buongiorno a tutti miei cari readers! Come state? Io abbastanza bene e in questo periodo ho deciso di dedicarmi alla lettura. Il romanzo di cui sto per parlarvi è una storia dolce, bellissima, a volte cruda e dura ma rispecchia molto quello che succede ai giorni nostri.

Vi parlo del romanzo di Laura Gianesini “Scars”. Kail è un ragazzo taciturno, è chiuso in sé stesso ma soprattutto non vuole amare, né vuole essere amato. La sua vita è stata segnata, qualcosa lo ha distrutto nel profondo e da quel giorno nulla è più stato come prima. Emma, invece, ha tanto affetto da offrire, il suo cuore è pieno d’amore e ha sempre un sorriso per tutti. Anche Emma, però, ha un passato doloroso alle spalle che le lacera l’anima ogni giorno che passa. Due ragazzi diversi ma con un passato doloroso che li accomuna. Riusciranno a salvarsi a vicenda?

Che dire… Una storia che ti entra nelle viscere sin dalle prime pagine, che ti strugge ma che ti fa anche sperare. Laura ha trattato vari argomenti in questo romanzo, come il bullismo, la violenza e al giorno d’oggi, per quanto mi riguarda, queste cose vengono troppo spesso sottovalutate. Siete mai stati vittima di bullismo? Beh, posso dirvi che questo mostro che invade il nostro tempo è un problema davvero radicato e pericoloso e che molti ragazzi non sono così forti da uscirne indenni, anzi, fin troppi decidono di prendere la via più drastica…

Personalmente penso che ogni autore voglia lanciare un messaggio e credo che la nostra Laura voglia farci capire che non bisogna mai arrendersi, che bisogna sempre lottare e non farsi mai mettere i piedi in testa da nessuno. Tutti noi abbiamo diritto a una seconda possibilità, abbiamo diritto ad essere felici perché la vita è una sola e dobbiamo viverla appieno.

Lo stile di scrittura è lineare, omogeneo, profondo e la struttura del romanzo è impeccabile. Tutto questo fa sì che il lettore s’immedesimi completamente nella storia e che la viva pienamente.

Prima di lasciarvi voglio consigliarvi questo romanzo, perché è emozionante, bellissimo e pieno di speranza.

Biografia Autrice

Laura Gianesini nasce in Veneto nel 1986, dove studia e si specializza in ambito artistico e graf i co. Scrive e disegna sin da bambina, partecipando ed ottenendo buoni risultati a concorsi di disegno e fumetto. Nel 2005 crea a fumetti la storia di SCARS, alla quale si sente da subito legata per le forti tematiche descritte.
La stesura del romanzo inizia nel 2008, per poi fermarsi e riprendere nel 2014 e concludersi tre anni dopo.
Nel 2019 ne viene proposta la pubblicazione, previa correzione def i nitiva del testo da parte del caro amico Federico Maestosi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

Crea il tuo sito web su WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: