“Reiki e Counseling: La risonanza energetica nella relazione d’aiuto” di Gigliola Bruno

Dettagli Prodotto:

Copertina flessibile: 272 pagine
Editore: Independently published (14 giugno 2019)
Lingua: Italiano
ISBN-10: 1074010361
ISBN-13: 978-1074010362

Link d’acquisto:

Recensione a cura di Jennifer Gaspari:

Vi è mai capitato di aprire un libro, immergervi al suo interno, magari con un po’ di titubanza, e poi, dopo un viaggio alla scoperta di qualcosa di cui non sospettavate l’esistenza, riemergere da quelle pagine con una consapevolezza nuova, con una conoscenza di un modo diverso di percepire, di sentire, di respirare? A me è successo esattamente questo, dopo essermi avventurata in questo percorso conoscitivo e sensoriale che l’autrice Gigliola Bruno ha creato per chi, come me, non aveva nessuna nozione di ciò che significhino e regalino le esperienze di Reiki e Counseling.

Vi confesso che approcciarmi a queste discipline, un pochino mi spaventava, ma è sempre così con ciò che non si conosce, no? Ho però voluto abbattere quelle barriere mentali che la civiltà occidentale pone davanti a questi modi di “sentire” noi stessi e ciò che ci circonda e penso che lo dovremmo fare un po’ tutti, innanzitutto perché già la comprensione di un qualcosa che non conoscevamo porta ad un arricchimento interiore, ma anche perché questo libro vi guiderà in direzione dei vostri sensi e del vostro essere interiore e forse, prestando attenzione, vi aprirà la mente verso un mondo fatto di suoni che non ascoltate, immagini che non vedete, sensazioni che non provate solo perché non sapete che esistono, o perché l’abitudine riempe le vostre vite di tutt’altro.

Vorrei già scusarmi con l’autrice se la mia recensione non sarà molto tecnica, non sono brava con i termini tecnici, ma preferisco sempre, in tutto ciò che leggo, cercare di trasmettere ciò che quel libro mi ha donato, le emozioni, le vibrazioni, e in questo specifico caso, ciò che più ha colpito il mio essere semplicemente donna, mamma, nonché persona immersa in una vita frenetica. Quando affronto un libro, amo sempre trarne il messaggio, farlo mio e portarlo nella mia vita. Questa volta devo dire che ciò che ho fatto entrare nella mia vita non è una bella storia romanzata, ma un viaggio, un percorso, un cambiamento non solo delle mie conoscenze, ma anche di me stessa.

Voglio quindi iniziare usando le parole di Gigliola e spiegandovi che cosa significhi e che cosa si intenda con il termine “Reiki”.

“L’ideogramma giapponese Reiki è stato coniato da Mikao Usui e significa Energia Vitale Universale, dove Rei o Energia Universale (Macrocosmo) è l’Energia dell’Universo, l’energia presente in tutte le cose, dappertutto. E’ quella Forza che tiene insieme e realizza tutto l’Universo: ogni cosa, persona, sentimento, animale, pianeta, indipendentemente dalla loro posizione geografica(e temporale) è legata, tenuta in relazione al resto dell’Energia Universale…”. “Viene, invece, chiamata dai giapponesi Ki o Energia Vitale (Microcosmo), l’energia propria di ogni essere umano. Ki non è un’emanazione di Rei: potremmo dire che è la parte di Rei che si “personalizza”, assumendo le caratteristiche individuali che formano la nostra unicità.”

Non so a voi, ma a me questa cosa dell’Energia Universale piace tantissimo, ci pensate? Noi siamo energia e tutto ciò che ci circonda non è altro che altra energia a cui noi siamo collegati. Vorrei potervi spiegare con dettagli più tecnici tutto ciò che fisicamente sta dietro a questi studi, ma come ho detto prima non ne sarei in grado, posso però dirvi che il Reiki si basa sul fatto che “gli esseri umani possiedono un’energia in grado di provocare un’interazione fra individui”, quindi come dicevo prima, tutto è collegato, comprese le singole persone che popolano questo mondo. Ciò che accade durante una seduta è che “l’operatore Reiki (…) attiva e dona il riequilibrio energetico a livello profondo stimolando il sistema endocrino, neurologico ed immunitario accelerando il processo di autoguarigione della persona trattata, come ampiamente dimostrato da innumerevoli studi di medicina.” Quindi come potete notare, nulla di così fuori dal mondo come si potrebbe pensare, anzi ciò che di più compreso nel mondo io abbia mai letto.

La seconda parte del libro di Gigliola Bruno parla invece del Counseling, che ha aperto, per me un mondo tutto nuovo. Siamo abituati, infatti ad affrontare il nostro io, i nostri problemi, il nostro stress cercando di parlare, raccontare e cercando di seguire ciò che dicono coloro che vogliono aiutarci. Secondo la disciplina del Counseling, invece “la funzione del professionista è di creare un’atmosfera di empatia e di accettazione comprensiva, dove trova spazio non tanto un’interpretazione quanto una chiarificazione in cui si lascia lavorare la persona nel suo percorso di rivalutazione ed espressione di sé”. C’è perciò un lavoro molto profondo dietro al Couseling che permette al cliente di poter prendere una nuova consapevolezza del sé che lo porterà alla gestione e alla risoluzione di quei problemi che lo affliggono.

Leggendo questo libro mi sono resa conto di quanto sia importante per il nostro benessere l’ASCOLTO. Un ascolto, però, inteso in senso molto ampio: un ascolto di sé stessi, un ascolto dell’altro, un ascolto sensazionale, un ascolto energetico, un ascolto musicale. E parlando di musica, devo dirvi che la parte che più ho amato di questo libro, parla proprio di musica. Voglio confidarvi che mentre digito questa recensione, la mia mente è anche completamente assorta nell’ascolto della musica di Emiliano Toso, artista che già conoscevo (e che ha scritto la premessa di questo libro) , ma che non avevo mai apprezzato e ascoltato come ora. Non ero a conoscenza che questo splendido compositore fosse anche un Biologo cellulare e non conoscevo il suo studio sulla Nuova Biologia e sull’Epigenetica. Una piccola premessa: “La musica comunica e risuona. Si è visto che essa, attraverso le sue frequenze, riesce ad agire anche a livello genetico quando risuona con un essere vivente con cui entra in contatto. (…) Si è visto che con un’accordatura a 432Hz (frequenza multipla di 8Hz) invece della consueta accordatura a 440Hz, si creano degli armonici che risuonano più nitidamente con le nostre funzioni biologiche, con le cellule del nostro cervello e del nostro cuore che quindi diventano a loro volta dei veri e propri strumenti musicali”. Ecco, la musica di Emiliano Toso è tutta in 432Hz e vi posso assicurare che il grado di rilassamento, di percezione, di lucidità mentale che si ha durante l’ascolto di questa musica è davvero stupefacente. Riesce a calmare le mie bimbe, e non è una cosa così semplice.

Per concludere, io più di dirvi a grandi linee che cosa incontrerete in questo cammino se deciderete di aprirvi a qualcosa di inaspettato e di rigenerante, non posso fare, perché non sta a me farlo. Sta a voi prendere questa decisione e provare ad entrare in questo mondo di Energia. Vi consiglio quindi questo libro perché il conoscere e l’ascoltare, possono portare solo a qualcosa di buono.

Buona Amabile Lettura

Sinossi:

L’Amore per la Vita mi ha portata a diventare una Biologa e a studiare il microcosmo e il macrocosmo sia terrestre che marino. Questi studi hanno fatto sorgere in me ulteriori domande a cui desideravo trovare risposte e così ho continuato ad appassionarmi per conto mio integrando svariate materie, argomenti e studi che mi hanno portata a diventare Master Reiki e poi Counselor ad indirizzo Gestaltico Integrato. Sia individualmente sia attraverso le attività dell’Associazione Culturale Interludo di cui sono vicepresidente e cofondatrice, condivido con le persone quanto ho compreso e quanto ancora di nuovo comprenderò nel corso delle mie ricerche e dei miei studi. In questo lavoro raccolgo le innumerevoli ”prove” a favore dell’efficacia del Reiki e mi propongo di evidenziare i punti in cui questo approccio risulta simile a quello del Counseling e dove può, invece, offrire un valore aggiunto nella relazione di aiuto. Reiki è qui presentato come uno strumento addizionale di “lavoro” per il Counselor nella scoperta del mondo del Cliente e della sua personalità che contiene innumerevoli e meravigliose sfumature, consce ed inconsce. Parlerò anche di Fisica quantistica che rappresenta l’integrazione tra pensiero occidentale e pensiero orientale, ponendosi come ponte tra queste due realtà, aiutandoci a comprendere e ad avvicinarci a quelle caratteristiche della via spirituale che tanto distante pareva qualche decennio fa. Mi auguro di riuscire a condurvi per mano, dolcemente, nella conoscenza del mondo reale, non percepibile con i nostri sensi abituali, ma non per questo meno vero, anzi. Un viaggio da fare insieme, proprio come in una bellissima seduta di Counseling, dove il Cliente viene accompagnato alla scoperta della sua luce interiore. Un viaggio avventuroso, coinvolgente ed emozionante dentro gli aspetti più sconosciuti della nostra esistenza che altro non è che la conoscenza del nostro Sé più profondo e meraviglioso.

Biografia Autrice:

Biologa, Professional Counselor ad indirizzo Gestaltico Integrato e Master Reiki. Vicepresidente e cofondatrice dell’Associazione Culturale InterLudo che promuove attività formative, di studio, di ricerca, turistico-culturali, ricreative e di benessere al fine di ampliare la conoscenza mantenendo uno sguardo olistico dell’individuo nel suo rapporto con la Natura in tutte le sue forme, attraverso l’integrazione della dimensione fisica, emotiva, mentale e spirituale.

Collaboratrice per un sito di divulgazione scientifica. Ha pubblicato il libro “Reiki e Counseling. La risonanza energetica nella relazione d’aiuto”.

Contatti:  risonanzaenergetica@gmail.com

Pagina Facebook: Associazione Culturale Interludo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

Crea il tuo sito web su WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: