Segnalazione:” 24H” di Alex Miozzi

Scheda libro


Titolo: 24H

Autore: Alex Miozzi

Editore: Neos Edizioni

Data uscita: 19 maggio 2020

Pagine: 54

Scaricabile gratuitamente in ebook.

Sinossi

Il libro in breve
Romanzo breve o racconto lungo, queste pagine ci portano nella stra- niante atmosfera di una Milano fino a questi giorni inedita: deserta di gente e deprivata della sua anima più vitale, bar, negozi, ristoranti, mezzi pubblici e privati, a causa della tristemente nota epidemia.
Ma l’autore va oltre. Il suo protagonista infatti, in queste inquietanti ventiquattro ore, passerà dallo spaesamento di una situazione drammatica ma condivisa con tutti gli altri, a un personalissimo spaesamento cronologico che gli farà vivere situazioni ed emozioni al limite della realtà.
I titoli dei capitoli costituiscono una colonna sonora ricca di suggestioni.

Estratto

-Sto camminando come su di un altro pianeta.
Vedendolo infine arrivare mi fermo ad aspettarlo. Quando arresta la sua corsa, e le sue porte si aprono, al suo interno scorgo pochissima gente con indosso una mascherina bianca o azzurra. Mi guardo in giro pensando a una candid camera.
Quand’ero ragazzo, in una strada laterale alla mia scuola media, un mio compagno di classe si ritrovò alcune automobili anni ’40 parcheggiate lungo il marciapiede, mentre transitavano uomini in divisa delle SS, sotto a una sfilza di insegne naziste appese agli edifici. Stavano solamente girando un film, tratto da un romanzo di Carlo Castellaneta, ma il mio compagno di classe pensò di trovarsi all’interno di un episodio di The Twilight Zone e si prese un mezzo colpo.
No, io su questo mezzo non salgo, preferisco farmela a piedi.- (dal capitolo II, intitolato WALKING ON THE MOON).

Biografia Autore

Vive e lavora a Milano. È giornalista, disegnatore di fumetti e illustrazioni, scrittore, insegnante, autore e disegnatore di cartoni animati. Ha scritto i romanzi Space Riders of the Mysterious Thing (ARPANet, 2008), Jazz Tales – Racconti in Jazz (Neos Edizioni, 2016), e, insieme a Natalia Preziosi, Cincillà – La storia dei Balletti Russi (Amazon, 2019). Quattro suoi racconti pubblicati sono inseriti all’interno delle antologie Natale a Milano dal 2016 e del 2019, edite da Neos Edizioni. Nel 2017 ha diretto il documentario storico I 20 mesi che cambiarono l’Italia.
Ha ideato i testi dello spettacolo Phenomena – Jazz in the Cities, scritto e disegnato i fumetti Jimbo G e lo scimmiotto di giada e Jimbo G e lʼobiettivo K. Ha disegnato le graphic novel Le avventure di Pinocchio nella terra del Sol Levante, di Alfredo Vismara, e dello spettacolo teatrale Gebrek, scritto da Claudio Elli. È coautore, insieme allo chef Sergio Maria Teutonico, del lavoro Kitchen Kids, tra fumetto e gastronomia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

Crea il tuo sito web su WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: