Amabili Interviste con Elena Dell’Aquila

Intervista a cura di Daniela Sardella

Buon pomeriggio cari lettori, eccoci con il nostro appuntamento settimanale : “Amabili Interviste”. Oggi avremo come ospite l’Autrice Elena Dell’Aquila che ci racconterà com’è iniziato il suo percorso, e ovviamente parleremo del suo libro “Analisi illogica dell’amore” editato da Les Flâneurs Edizioni. Adoro questo spazio perché offre l’opportunità di comprendere i retroscena, i dubbi di chi crea e le sue aspettative. Questa è l intervista ufficiale, ma è solo l’inizio! Infatti Sabato 28 all’interno del nostro gruppo Amabili letture blog, svilupperemo ulteriormente l’intervista. Dalle 10.00 alle 13.00 l’Autrice sarà con noi e soddisferà ogni nostra curiosità! Adesso è giunto il momento di accogliere la nostra ospite. Benvenuta Elena. Iniziamo..

Prima di tutto parliamo di te. Chi è Elena Dell’Aquila?


ELENA DELL’AQUILA È UNA PERSONA COME TANTE, CON TANTI SOGNI E POCHI CASSETTI, CON PIÙ DOMANDE CHE RISPOSTE. MA CHE TANTE RISPOSTE LE HA TROVATE NELLA SCRITTURA.

Quando hai sentito l’urgenza o il bisogno di raccontare qualcosa di tuo?


QUANDO MI SONO RESA CONTO CHE SCRIVENDO RIUSCIVO A COMUNICARE MEGLIO CIÒ CHE PENSAVO ED ANCHE A PORTARE AVANTI, NEL MIO PICCOLO, UNA SFIDA PERSONALE, OVVERO DIFENDERE I DIRITTI DI UGUAGLIANZA, PROVANDO A COMBATTERE I PREGIUDIZI VERSO “I DIVERSI”

Cosa provi quando crei, quando scrivi?


È COME VIVERE AL CONTRARIO, OVVERO FAR RIVIVERE UN’EMOZIONE SOPITA DA QUALCHE PARTE, RIVEDERLA, RINGIOVANIRLA E DARLE UNA NUOVA VITA

Entriamo nel vivo e parliamo di Analisi illogica dell’amore.
Vuoi a grandi linee presentarci il tuo libro? Da dove nasce l’ispirazione?


IL LIBRO È LA STORIA DI TRE DONNE, OGNUNA CON UNA PROPRIA CRISI PERSONALE, LE CUI VITE SI INTRECCIANO GENERANDO UN FINALE SPERO INASPETTATO MA IN CUI – TRA VITA, MORTE, PERDITA E RINASCITA – PROTAGONISTA INDISCUSSO RIMANE L’AMORE INCONDIZIONATO. ED È PROPRIO QUESTO TIPO DI AMORE CHE DEDISERAVO RACCONTARE E SVISCERARE IN OGNI FORMA POSSIBILE

Come hai già spiegato, qui abbiamo come protagoniste tre donne e tre situazioni differenti. Ognuna lotta per qualcosa, ognuna ama, in maniera differente, ma ama con tutto il suo essere.
Tu personalmente cosa pensi dell’amore in generale e quanto è importante nella vita?


L’AMORE È IL MOTORE DI OGNI COSA; È FONDAMENTALE PER OGNI SCELTA CHE FACCIAMO O OGNI AZIONE CHE COMPIAMO.
ED È PER QUESTO CHE NON PUÒ ESSERE MAI SBAGLIATO. PERSONALMENTE – SE NON AVESSI CONOSCIUTO L’AMORE – NON AVREI VISSUTO TUTTE QUELLE STRAORDINARIE ESPERIENZE CHE MI HANNO POI PORTATO A SCRIVERE “ANALISI ILLOGICA DELL’AMORE”

Un aspetto, o meglio, una frase che mi ha colpito tantissimo nella storia, riguarda i sogni nel cassetto, il voler arrivare a degli obbiettivi e combattere per essi. In quel momento, mentre scrivevi, a chi hai pensato ? A te personalmente oppure ad una fascia di lettori in particolare?


HO PENSATO A TUTTI I SOGNI IN SOSPESO CHE ABBIAMO E CHE DOVREMMO SMETTERE DI RIMANDARE IL MOMENTO DI PROVARE A REALIZZARLI E DI SPRECARE SOLO TEMPO. UN SOGNO QUANDO LO È DAVVERO È QUELLA COSA CHE DA UN SENSO A TUTTO, ANCHE QUANDO TUTTO È COMPLICATO, COME IN QUESTO MOMENTO PER ESEMPIO. CI HO MESSO CIRCA DIECI ANNI PER SCRIVERE QUESTA STORIA E HO REALIZZATO IL MIO DI SOGNO MA MI SONO ANCHE DETTA CHE UN SOGNO NON PUÒ ASPETTARE COSÌ TANTO.

Ogni libro, ogni storia i suoi personaggi. Molto spesso l’Autore si rivede in essi. Possiamo dire la stessa cosa anche qui?


CERTO, ALDILÀ DEL FATTO CHE LE PROTAGONISTE SIANO DONNE CREDO CHE OGNUNO DI NOI HA VISSUTO LE PROPRIE CRISI ADOLESCENZIALI COME ROBERTA, O MESSO TUTTO IN DISCUSSIONE A QUARANT’ANNI COME LAURA O ABBIA RIVOLUZIONATO LA PROPRIA VITA IN SEGUITO A UNA NOTIZIA SCIOCCANTE ESATTAMENTE COME HA FATTO ANNA.

Quanto è importante creare un legame con i lettori? Durante la stesura pensi a questo particolare?


ASSOLUTAMENTE, SCRIVERE È UNA GRANDE RESPONSABILITÀ PERCHÉ – SPECIE IN UN MOMENTO COME QUESTO IN CUI SIAMO COSTRETTI A STARE IN CASA – UN LETTORE, ATTRAVERSO UN LIBRO, PUÒ AVERE LA POSSIBILITÀ DI VIAGGIARE IN MONDI – FISICI O PERSONALI – SCONOSCIUTI E VEDERE LE COSE DA UN PUNTO DI VISTA DIVERSO, CHE È ALLA BASA DELLA NOSTRA EVOLUZIONE.

Primo libro assoluto, quindi prima pubblicazione con la casa editrice Les Flâneurs Edizioni. Come hai vissuto quest’esperienza?


BENISSIMO, È DAVVERO UNA GRANDE FAMIGLIA : ALESSIO REGA È UN MERAVIGLIOSO PAPÀ E DINO CASSONE È STATO PER ME UN FRATELLO MAGGIORE, UNA GUIDA FONDAMENTALE.
L’ESPERIENZA È STATA DAVVERO INTENSA, FORSE PERCHÉ L’HO VISSUTA UN PO’ AL CONTRARIO. SONO ENTRATA IN QUESTA FAMIGLIA CON UNA PREMIAZIONE E IN QUELL’OCCASIONE STESSA HO VISTO IL MIO LIBRO PUBBLICATO PER LA PRIMA VOLTA. CI HO MESSO UN PO’ A CAPIRE CHE IL MIO SOGNO SI STAVA REALIZZANDO.

Cosa dobbiamo aspettarci da Elena Dell’Aquila in futuro? Io personalmente spero altro!


HO INIZIATO A LAVORARE A UNA NUOVA STORIA. MI PIACEREBBE CHE IL PROSSIMO ROMANZO FOSSE ANCORA PIÙ IMPEGNATO NELLA DIFESA DEI DIRITTI CIVILI. E UN GIORNO SPERO DI POTER SCRIVERE UN LIBRO CHE SIA IN GRADO DI SCONVOLGERE LA VITA DI ANCHE SOLO UNA PERSONA, ESATTAMENTE COME HA FATTO CON ME, PER ESEMPIO, UN LIBRO DI ANTHONY DE MELLO: “MESSAGGIO PER UN’AQUILA CHE SI CREDEVA UN POLLO

Che dire! Prima di tutto ho amato Analisi illogica dell’amore ed ora sono entusiasta delle risposte donate gentilmente dalla scrittrice. Il libro è un tesoro, una rivelazione del vero Amore, e parlare direttamente con chi ha creato questa meraviglia è un onore. Ringrazio ancora Elena per la disponibilità, serietà e grande simpatia. Vi ricordo, cari lettori che l’ Autrice sarà ospite nel nostro gruppo . Segnate l’ appuntamento: Sabato 28 dalle 10.00 alle 13.00 non mancate!! Vi aspettiamo numerosi.

Come sempre, Amabili letture blog. Ciaooo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

Crea il tuo sito web su WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: