Viento ‘e Terra di Luigi Giampetraglia

Scheda libro

Titolo: Viento ‘e Terra
Autore: Luigi Giampetraglia
Editore: Il Terebinto Edizioni
Genere: Giallo
Prezzo ebook: € 2,99
Prezzo cartaceo: € 9,99
Data pubblicazione: 25 aprile 2019
Pagine: 112
Serie: Autoconclusivo

Link acquisto : https://www.amazon.it/Viento-Terra-Luigi-Giampetraglia/dp/889748977X/ref=as_sl_pc_qf_sp_asin_til?tag=dany05-21&linkCode=w00&linkId=0db534e6153b20a910393d6bd333826e&creativeASIN=889748977X

Trama ufficiale

Mimì Sannazzaro, dopo dodici anni di assenza, torna a fare il poliziotto nel quartiere alla periferia di Napoli che lo ha visto ragazzo: San Giovanni a Teduccio. L’omicidio di una donna, uccisa in circostanze tutte da chiarire, lo costringerà ad indagare tra i suoi amici di un tempo e a ripercorrere, con la memoria, la spensierata giovinezza trascorsa in loro compagnia prima dell’età adulta; un passaggio obbligato, attraverso la linea d’ombra che segna il confine tra le acque calme dell’innocenza e quelle burrascose e infide del mare aperto della maturità; un viaggio che li porterà verso mete diverse e lungo rotte che un misterioso vento di terra tornerà ad incrociare per una tardiva, ultima traversata insieme.

Recensione a cura di Daniela Sardella

Cari lettori sono nuovamente qui per parlarvi della mia Ultima Lettura, un Giallo davvero niente male, tra l’ altro un Genere che adoro moltissimo. Leggendo la Prefazione ho intuito immediatamente che avrei trovato qualcosa in più, qualcosa che sa catturare il lettore, che lascia il segno. Così è stato! Vi sto parlando di “Viento ‘e Terra” di Luigi Giampetraglia.

Di Ritorni, di scelte, di cambiamenti possibili e impossibili e di altre cose della vita.

Così inizia l’ avventura di Mimì Sannazzaro, uomo semplice e giusto. Una vita di scelte la sua, sia nel partire e sia nel ritornare al paese d’ origine, e non solo! Ritornando si rende conto quanto, intorno a lui, tutto è cambiato cominciando dai suoi vecchi amici, Cinque ragazzi, all’ epoca inseparabili, ma oggi divisi dalle proprie scelte. Mimì ha intrapreso una strada differente, la strada della Giustizia. Diventa poliziotto, presta servizio in altre città e solo dopo dodici anni decide di ritornare alle origini, ma ciò che trova lo sconvolge.

Un caso da risolvere: l’ assassinio di una Donna. Per Mimi tutto normale essendo il suo lavoro, fino a quando non si rende conto che la vittima è una vecchia conoscenza: Maria, la ragazza che un tempo faceva perdere la testa a tutto il gruppo, ovvero gli amici di un tempo! Inoltre, dalle prime indagini, quella dolce ragazza risulta essere una prostituta, e questo lo sconvolge terribilmente. Ma non finisce qui! Andando avanti la situazione per Mimì si complica ulteriormente. Non sarà solo la vita di Maria ad incrociare il suo cammino, ma pian piano e inspiegabilmente, gli indizi portano a tutti gli altri.

Come una Matassa da sbrogliare! Cinque ragazzi un tempo uniti dalle stesse passioni, oggi sono ancora uniti tra loro ma con motivi differenti. Una situazione difficile fatta di segreti, parole non dette e taciute. Mimì deve affrontare emozioni contrastanti! Da una parte la Giustizia, la ragione e la verità, dall’ altra ci sono i ricordi forti, legami importanti e l’ amicizia.

Per quanto riguarda la storia, non aggiungo altro perché rischio Spoiler, ma vi dico le mie impressioni.

Qui abbiamo una Storia importante che parla prima di tutto di Amicizia e Lealtà, poi parla di Scelte di vita, Cambiamenti e Futuro, tutti argomenti attuali e di un certo peso. Credo che il valore aggiuntivo alla storia e il luogo ed il contesto dove tutto si svolge. Vero che, ormai, ovunque si manifestano situazioni complicate, ma in alcune zone argomenti come Mafia, Illegalità e Corruzzione sono davvero accentuate. Parlando dei temi principali trovo in Mimì un grande esempio sopratutto per i giovani. Lui ha fatto una scelta importante! Nonostante ha davanti a sé una situazione complicata dove sono coinvolti vecchi amici, Ricordi indelebili, e da non sottovalutare il primo Amore, Mimì ha fatto ciò che era giusto.

Un libro completo, un viaggio tra Presente e Passato. Descrizione personaggi, luoghi e situazioni sono curate nei minimi dettagli, questo permette al lettore di vivere pienamente la storia. Non risulta mai noioso e personalmente trovo i dialoghi coinvolgenti e veri, sopratutto alcuni scambi dialettali che risaltano il tutto. Personaggio preferito: Mimì . Uomo Leale, Sincero, Romantico e Giusto. Chi non vorrebbe un amico così! Sono sicura che entrerà nel vostro cuore, almeno questo è successo a me. Concludo con i miei complimenti e ovviamente consiglio la lettura. Sarà come guardare un bel film!

Buona Amabile lettura

Biografia Autore


Luigi Giampetraglia è nato a San Giorgio a Cremano ‘ntuno anni fa. Ha una moglie, tre figli, un cane, un gatto e un mutuo. Ama i libri, soprattutto leggerli, e da qualche anno si cimenta con la scrittura creativa.
Ha vinto qualche concorso letterario qua e là e pubblicato racconti in numerose antologie.
Viento ‘e Terra è il suo romanzo d’ esordio.

Notizie casa editrice

“Il Terebinto Edizioni” è una nuova e giovane casa editrice avellinese, che si pone come obiettivi primari la diffusione della cultura storico-letteraria e la promozione della conoscenza del territorio meridionale, ed irpino in particolare.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

Crea il tuo sito web su WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: