Review party ” In un eterno Abbraccio ” di Mariarosaria Guarino

Scheda libro

Titolo: In un eterno abbraccio

Autore: Mariarosaria Guarino

Genere: Romanzo

Casa editrice: Un cuore per cappello

Data di Pubblicazione: 6 ottobre 2019

Formato: ebookLink d’acquisto

Trama ufficiale

Marina è una ragazza che mette al primo posto nella sua vita lo studio e il lavoro, sempre. Per non pensare. Per non chiudere gli occhi. La notte, infatti, è assalita dagli incubi, da immagini che non riesce a spiegare. L’incontro con Luca pare segnare una parentesi di serenitàinaspettata. Lui è bello, spiritoso, gentile, sembra quasi troppo per lei. Nonostante la sua insicurezza, però, Luca è deciso a conquistarla. Quella ragazza gli ricorda qualcosa, anche se non sa precisamente cosa e, al contrario di Marina che teme di ricominciare a vivere dopo un forte dolore che l’ha segnata, lui è deciso a comprendere la verità sulle sensazioni che prova quando si scontra con gli occhi della ragazza.Sullo sfondo di una città mozzafiato, dove il cielo e il mare si toccano, il sogno e la realtà si sovrapporranno in un percorso nebuloso creato affinché l’anima di Marina possa trovare il modo di riprendersi ciò che le appartiene. Di chi sono le voci disperate che popolano gli incubi di Luca e Marina?Chi sono Teo e Laura? E l’amore basterà a colmare una distanza insormontabile? Li renderà in grado di superare i limiti umani per ritrovarsi nel loro eterno abbraccio?

Recensione a cura di Daniela Sardella

Pronti per una nuova Recensione? Oggi sono qui per parlarvi di una storia molto particolare ,del tutto originale . Grazie all’evento Review Party organizzato da Annamaria Bosco , di cui Amabili partecipa con piacere, ho potuto conoscere questo Romanzo , e devo dire che è stata una sorpresa . Fin dalle prime pagine ho capito che sarebbe stato difficile fermarsi! Era talmente coinvolgente che non riuscivo a sollevare gli occhi dal display del mio Aipad. Con piacere vi presento :” In un Eterno abbraccio ” di Mariarosaria Guarino.

Una storia che si svolge nella Bella Napoli dove il mare di un azzurro splendente fa la differenza e di cui , spesso, è il testimone di pensieri ,riflessioni e segreti dei Personaggi che animano la storia . Quattro giovani vite si intrecciano in un difficile percorso fatto di solitudine e incertezza. I protagonisti sono: Marina , Luca, Teo e Laura.

Marina è una ragazza semplice piuttosto solitaria e diffidente, restia a socializzare e a intraprendere nuove amicizie. L’ unico mondo in cui si sente libera e sicura sono i libri e i viaggi che intraprende grazie a loro , inoltre dopo essersi trasferita, le sue giornate si dividono tra Studio e Lavoro, quindi poco spazio per instaurare un rapporto d’ amicizia con gli stessi compagni del corso d’ Università. Eppure il suo continuo isolarsi non riesce a fermare Laura , una ragazza, saccente e piena di sé, sempre pronta a creare problemi ,sempre pronta a insidiare dubbi nel suo cammino già complicato , in più offriva un’ amicizia tutt’altro che sincera. Si , un precorso complicato quello di Marina . A causa di questioni famigliari , aveva effettuato l’ iscrizione Universitaria in ritardo quindi era un po’ indietro con gli esami , e Laura non faceva altro che sottolineare il problema . Come se non bastasse , altro tormentava Marina! Da giorni faceva sempre un sogno . Suoni , rumori ,lampeggianti , immagini si accavallano nella mente fino a quando due occhi color nocciola e una voce lontana che sussurra parole confuse non si presentava davanti a lei , ed ogni notte nuovi particolari si aggiungevano rendendo sempre più reale e inquietante quella scena . Ma perché proprio lei ? Perché sempre le stesse immagini?

Ma può andare tutto storto? Ecco che ,tra una corsa e l’ altra , ovvero tra scuola e lavoro finalmente arriva qualcosa di buono per Marina! Teo e Luca sono due ragazzi con un viso sincero . Entrambi colorano la vita di Marina ma sotto aspetti differenti . Teo ha il potere di tranquillizzare il suo carattere e riesce a darle coraggio nell’ affrontare le sue fragilità , mentre Luca riesce a metterla dinanzi ad una realtà che lei stessa aveva ignorato , ovvero ciò che desiderava in prima persona e non ciò che volevano gli altri. In più tra Luca e Marina c’è particolare intesa , come se si conoscessero già, come se le loro vite si fossero già incrociate. Eppure, nonostante la vita le sta regalando qualcosa di bello , qualcosa per cui gioire e qualcuno da Amare , l’ inquietudine torna , come tornano i dubbi e quel sogno la perseguita senza sosta! Ma di chi sono quegli occhi che la tormentano ? Perché quel sogno torna ogni notte lasciando Marina nella completa confusione e disperazione ?

Il Romanzo mi ha lasciato senza Parole! È una storia particolare e differente . All’ inizio ero un po’ confusa , ma la scrittura coinvolgente della Scrittrice mi ha stregato e legato al testo. Ho letteralmente divorato questo libro ! Ero talmente curiosa di scoprire e capire chi tormentava il sonno di Marina che ho continuato la lettura fino a tarda notte ultimando in poco tempo. La cosa che più mi ha colpito è il senso della storia e quello che ha voluto trasmetterci l’ Autrice .

«Non dimenticarti mai di esistere, Marina. La vita è un attimo e a volte ci sfugge dalle dita prima ancora che ce ne accorgiamo».

Questa una delle frasi che è rimasta nel cuore . Quanta verità !! Come Marina , non dimentichiamo di esistere e di vivere ogni attimo senza riserva . L’ esperienza della protagonista ci fa comprendere di guardarci intorno , assaporare la vita sempre! Nel nostro percorso non ci saranno solo ostacoli da affrontare , ma ci saranno cose per cui gioire e la cosa più importante e apprezzare ciò che abbiamo. Io ringrazio Per l’ opportunità a noi concessa di partecipare a questo Review party e l’ opportunità di conoscere nuovi Autori e nuove storie . Complimenti a Mariarosaria Guarino per questa storia originale e a voi non mi resta che consigliare questa lettura .

Daniela Sardella

Biografia Autrice


Mariarosaria Guarino è nata nel 1981 a Napoli. Sin dall’età di dodici anni si è cimentata nella stesura di racconti brevi, poi ha deciso di provare a scrivere un romanzo vero e da allora non ha più smesso. Le piace annotare su carta i pensieri e tramutarli in storie che possano dar vita ai suoi personaggi e dice di amare le loro avventure al punto da descriverle come se le stesse vivendo in prima persona. Il primo libro Fantasy che ha adorato è stato La spada di Shannara, di Terry Brooks, poi seguito dalla Spada della Verità, di Terry Goodkind. Grazie alla lettura, della quale non può fare a meno, ha scritto diverse storie seguite dal suo primo romanzo, pubblicato in self e dal titolo Oltre il buio dell’anima, nato dalla collaborazione con la sorella Serena e, successivamente, da Cuore di tenebra – Hope in the darkness, pubblicato con Pubme, Collana Starlight.
Se un’idea la colpisce scrive senza sosta fino ad aver completato ogni dettaglio perché ritiene i suoi personaggi una parte importante di sé. Si reputa un po’ folle da questo punto di vista ma crede che sia la follia a rendere la vita un pizzico più interessante, e si augura che questa pazzia possa contagiare anche i suoi lettori quel po’ che basta a strappare anche, soltanto, un sorriso.
La sua passione nascosta sono i Drama e il suo sogno, oltre a poter condividere ciò che scrive, è viaggiare e poter vedere il mondo, soprattutto Giappone e Cina che la affascinano per cultura e tradizioni.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

Crea il tuo sito web su WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: