ASPETTANDO IL NATALE CON L’ AUTORE: Annamaria Bosco presenta Mariarosaria Guarino 🎅 20 Dicembre

Un Progetto che possiede un Significato Importante, questo è: “Aspettando il Natale con L’ Autore”. Viviamo in un mondo fatto di Invidia , Gelosia e Ingiustizia dove ciò che diciamo spesso fa male più di una lama affilata dando vita a discussioni sterili. Aspettando il Natale con l’ Autore è una chiara dimostrazione che c’è Gente Pura, pronta a sostenersi , pronta a offrire aiuto con fare Sincero. Così nasce il progetto ! Persone che condividono una Grande Passione senza alcun tipo di Invidia dimostreranno che esiste ancora Lealtà e Sincerità. Spezziamo questa catena di Negatività , Ipocrisia e Portiamo una Ventata Fresca , Pulita. Dal 1 Dicembre ogni giorno un Autore presenterà il lavoro di un altro Autore proponendo Recensione , Intervista o Approfondimento . Si comincia ……

Annamaria Bosco presenta Mariarosaria Guarino ed il suo ” L’ Ultimo Natale”.

Scheda Libro

  • Titolo: L’ Ultimo Natale
  • Autore: Mariarosaria Guarino
  • PAGINE : 70
  • Data di pubblicazione: 14 dic 2019
  • Editore: Bestseller Edizioni
  • Lingua originale: Italiano
  • ASIN: B082S5LC49

Trama


Rigore e disciplina. È questo che ci si aspetta da Michael, rampollo dodicenne, figlio di un ricco esponente dell’industria dolciaria di Londra. Michael, però, non riesce a voltarsi dall’altra parte e a fingere
di non vedere. Mentre lui è circondato dagli agi, dal tepore di una casa calda e dalle leccornie sulla tavola imbandita in occasione delle festività, per le strade di Londra la gente vive di stenti e non ha nulla per ripararsi dal freddo dell’inverno.
Mosso dal suo animo buono e dai conflitti sempre più accesi con il suo burbero padre – che senza scrupoli permette all’orrore di sprigionarsi nei sotterranei della fabbrica di cioccolato di famiglia, comincia in gran segreto ad aiutare i poveri del quartiere. Proprio durante la notte del Santo Natale, quando tutti dovrebbero ricordarsi del bene che vince sul male, qualcosa va storto eppure, il destino ha in serbo per Michael una seconda e fiabesca possibilità. Soltanto perché il mio è un gesto equiparabile a una goccia nel mare credi sia inutile? Io non rinuncerò. Se nessuno comincia le cose non cambieranno mai.

Link acquisto: https://amzn.to/2PSaTUC

Recensione a cura di Annamaria Bosco

Mariarosaria è un’autrice poliedrica, in grado di spaziare tra i generi. Dal romance all’urban fantasy, dal distopico alla narrativa. In questo racconto storico tutto natalizio, dà prova delle sue grandi capacità di trasformare una semplice storia in qualcosa di più, qualcosa di simile a una fiaba. Il protagonista è Michael, un ragazzino di dodici anni che vive in una delle famiglie più benestanti della Londra di metà Ottocento. Arguto, intraprendente e altruista. Non accetta l’idea di quella società ingiusta in cui i bambini meno agiati, anziché studiare, sono costretti a lavorare.

“Come possiamo vivere sapendo che c’è chi ha tutto e chi muore soffocato dalla fuliggine di un camino solo per un tozzo di pane?” È proprio questo pensiero, che non gli dà pace, che lo spingerà a voler cambiare la situazione. Che cosa può un bambino contro il resto del mondo? Forse nulla, eppure lui ha forza e coraggio da vendere al punto da sfidare persino le regole dettate dal padre. Perché a Michael quella vita gli va stretta e nonostante l’agio, sente di non essere nel posto giusto. Prova un’immediata empatia verso i poveri e la voglia di aiutarli.
Odia il bigottismo che lo circonda, lo sfruttamento, le divisioni sociali. È costretto a lottare tra mente e cuore prima di decidere cosa fare davvero.
Michael in qualche modo rappresenta il bene assoluto, ci dimostra come a volte l’altruismo possa essere ricompensato e il sacrificio è solo una parte di quello che ci si può aspettare.


Il racconto si legge tutto d’un fiato, tra lacrime e speranza, tra fiaba e magia, condito di quella dolcezza e di buoni sentimenti che a Natale non possono mancare. Adatto a tutti, anche ai più piccoli, trasmette il valore della generosità, della carità e dell’amore.
In una società come la nostra dove la violenza e l’egoismo la fanno da padrone, la sincerità e il coraggio di un bambino a volte possono aprirci gli occhi.


Valutazione: ⭐⭐⭐⭐⭐

Biografia Autrice

Mariarosaria Guarino è nata nel 1981 a Napoli. Sin dall’età di dodici anni si è cimentata nella stesura di racconti brevi, poi ha deciso di provare a scrivere un romanzo vero e da allora non ha più smesso. Le piace annotare su carta i pensieri e tramutarli in storie che possano dar vita ai suoi personaggi e dice di amare le loro avventure al punto da descriverle come se le stesse vivendo in prima persona. Il primo libro Fantasy che ha adorato è stato La spada di Shannara, di Terry Brooks, poi seguito dalla Spada della Verità, di Terry Goodkind. Grazie alla lettura, della quale non può fare a meno, ha scritto diverse storie seguite dal suo primo romanzo, pubblicato in self e dal titolo Oltre il buio dell’anima, nato dalla collaborazione con la sorella Serena e, successivamente, da Cuore di tenebra – Hope in the darkness, pubblicato con Pubme, Collana Starlight.
Se un’idea la colpisce scrive senza sosta fino ad aver completato ogni dettaglio perché ritiene i suoi personaggi una parte importante di sé. Si reputa un po’ folle da questo punto di vista ma crede che sia la follia a rendere la vita un pizzico più interessante, e si augura che questa pazzia possa contagiare anche i suoi lettori quel po’ che basta a strappare anche, soltanto, un sorriso.
La sua passione nascosta sono i Drama e il suo sogno, oltre a poter condividere ciò che scrive, è viaggiare e poter vedere il mondo, soprattutto Giappone e Cina che la affascinano per cultura e tradizioni.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

Crea il tuo sito web su WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: