“Se solo non ti avessi incontrato” di Ingrid Rivi

Dettagli Prodotto:

Copertina flessibile: 451 pagine
Editore: Independently published (16 ottobre 2019)
Lingua: Italiano
ISBN-10: 1698898304
ISBN-13: 978-1698898308

Link d’acquisto:

Recensione a cura di Jennifer Gaspari:

“Se solo non ti avessi incontrato”… quante volte vi è capitato di dire questa frase? Sarò sincera, a me un paio di volte è successo in negativo, ma qualche altra volta è successo in positivo. Ci sono storie che lasciano un segno indelebile dentro di noi, alcune nel bene, altre nel male… se solo non ti avessi incontrato…che cosa sarebbe successo? Chi sarei ora? Dove mi avrebbe condotto la vita? Con chi? Una cosa vi posso dire, che un titolo più azzeccato, per questo libro, Ingrid Rivi non lo poteva trovare.

Vorrei partire immediatamente parlandovi dei due protagonisti della storia: Faith e Connor, due personaggi che non rimangono indifferenti fin dall’inizio. Faith, bellissima donna che nasconde un mondo dentro di sé, un mondo fatto di talento, forza e messaggi scritti sulla pelle. Connor, uomo altrettanto bello, che si lascia influenzare da un passato che lo spinge a giudizi frettolosi, ma alla ricerca di qualcosa, o qualcuno che lo aiuti ad abbattere le sue barriere. Due protagonisti, che credetemi vi terranno incollati alle pagine, che diverranno immediatamente i perfetti compagni delle vostre giornate. Fin da subito, dal loro primo incontro/scontro, sarete catturati dal loro continuo, incessante, e decisamente coinvolgente scambio di battute. Sarà come assistere ad un’infinita partita a tennis fatta di attacchi e contrattacchi, un botta e risposta senza fine, con un ritmo che non vi permetterà di rilassarvi nemmeno per un istante. Ho adorato entrambi, Faith per la sua incapacità di tenere a bada la lingua e per il suo coraggio di non perdersi mai per strada, per i suoi tatuaggi, per i suoi valori, per il suo essere sé stessa sempre e comunque; Connor per l’evoluzione dei suoi pensieri, per il suo sapersi “lasciare andare”, per la capacità di fare marcia indietro quando necessario e per la sua enorme curiosità. Entrambi meravigliosi personaggi, delineati perfettamente, attraverso l’astuto uso di quelle meccaniche sociali che tendono a complicare anche i sentimenti più sinceri, e con un sottile continuo rimando ad estrazione sociale, a pregiudizi di carattere visivo, estetico, fisico… tutto davvero costruito solidamente per farci cadere in quella trappola che ci ingabbierà dalla prima all’ultima pagina, sperando costantemente in un lieto fine… che chissà se arriverà.

Ciò che rende davvero originale questo romanzo è la perfetta caratterizzazione dei personaggi, sembra di assistere ad un film, si vede tutto di loro: l’abito, la fisicità, le espressioni facciali… ma tutto senza pesantezza, senza eccessive descrizioni, semplicemente tutto visto con gli occhi l’uno dell’altra e viceversa. Il fatto di avere scelto come tipologia di scrittura, il dar voce ad entrambi i protagonisti, aiuta enormemente la struttura a crearsi e il nostro riuscire a scoprire tutto di loro. Le parole di Faith che descrivono i suoi sentimenti per Connor, e le parole di Connor che danno un preciso significato ad ogni sua singola azione, i loro pensieri messi nero su bianco, le loro sensazioni che prendono vita… è una risposta alla domanda che tutti ci poniamo sempre in un qualsiasi tipo di relazione: “come ci vede lui/lei?“. Noi vedremo la loro storia prendere forma così, sempre attraverso lo sguardo dell’altro. Mi è piaciuto tantissimo questo gioco creato dalla Rivi, non solo mi ha assolutamente fatta balzare nella narrazione, ma mi anche fatto capire, istante dopo istante, quanto i personaggi si stessero trasformando durante l’evolversi delle vicende, sia dentro sé stessi, sia all’esterno della propria pelle, attraverso i gesti che inglobano le loro emozioni, i loro sentimenti… il loro amore.

L’atmosfera che si crea nel romanzo, grazie all’audacia delle situazioni, al crescere delle temperature in alcuni momenti, ai vari argomenti profondi ed intimi che riguardano entrambi; è davvero intensa, lascia senza fiato, ti si imprime addosso… come la meravigliosa arguzia usata dall’autrice per far svelare, in maniera sensuale ed intrigante, alcuni lati nascosti di Faith… I tatuaggi di Faith riveleranno a noi e a Connor ciò che la ragazza è davvero, un insieme di bellezza, intelligenza e mistero. Piccole frasi nascoste qua e là che vi intrigheranno e manderanno letteralmente “fuori di testa” Connor. Uno in particolare, ve lo svelo in anteprima, sarà anche il mio prossimo tatuaggio, ma non vi dirò quale… dovete leggere questo bellissimo libro per provare ad indovinare.

Quindi, ciò che vi voglio invitare a fare, è leggere assolutamente questo delizioso ed appassionato romanzo che mi fa annoverare Ingrid Rivi tra le mie preferite scrittrici italiane, due libri su due letti, che mi hanno fatto indossare la narrazione completamente, mentre leggevo e anche quando, mio malgrado, mi dovevo allontanare dalla lettura. Un’enorme fatica chiudere i libri di Ingrid perché i personaggi che crea rimangono vividi ed impressi nelle nostre menti anche dopo la parola “Fine”. Davvero tanti tanti complimenti ad Ingrid Rivi per non aver disilluso le mie aspettative. E voi, datemi retta, leggete questo piacevolissimo, seducente e intenso romanzo.

Buona Amabile Lettura

Sinossi:

“Ci sono due cose durature che possiamo lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali.” Radici profonde per restare aggrappati ai propri ideali e ali spiegate per alzarsi e librare sopra ogni convenzione. Questa è Faith. Bella, intraprendente, sicura di sé e instancabile nel suo lavoro di architetto, un lavoro che ama e in cui mette l’anima e pezzi di cuore. Ma Faith non è solo questo, lei è la luce, Faith è il faro. È tutto ciò che Connor non ha mai conosciuto prima, perché Faith è diversa da Zoe, la donna che l’ha tradito. Manager di successo, Connor è prima di tutto un uomo ferito dal passato, un uomo che teme l’amore tanto quanto Faith, limitato dai pregiudizi sulle donne e chiuso nelle sue prigioni mentali. Eppure, il destino ha deciso che un loro incontro scontro diventi ben presto una sfida per entrambi a superare le proprie paure; tra orgoglio e pregiudizi, dubbi e fraintendimenti, abbandoni e ritorni, fino a quando Faith e Connor saranno costretti a decidere se spiegare le ali verso la felicità, restando saldi a forti valori, o perdere tutto.Un romanzo accattivante e leggero, dove il perdersi tra le righe sarà dolce e facile, divertente e stuzzicante. Radici e ali… si può essere entrambe le cose senza conflitti interiori? Faith e Connor dovranno scoprirlo a loro spese.”

Biografia Autrice:

Ho 43 anni, sono una mamma di due bambine di 11 e 5 anni. Vivo a Cadelbosco di Sopra vicino a Reggio Emilia in Emilia Romagna.  Laureata in economia commercio lavoro come impiegata amministrativa. Sono già autrice di romanzi d’avventura per bambini, con i quali ho ottenuto riconoscimenti internazionali tra cui Lord Jordan e l’orizzonte magico e la Radura di Grondal. Ho iniziato a scrivere fin dalla adolescenza con poesie e brevi racconti, ma il sogno vero era di arrivare a comporre un romanzo. Per molti anni mi sono limitata a riporre i miei manoscritti nel famoso cassetto accanto al comodino, ero distratta dall’università, dal lavoro, dal formarmi una famiglia. Poi giunta alla soglia dei quaranta mi sono chiesta che sogni mi restassero ancora da realizzare. La passione per la scrittura è tornata prepotente e il sogno è diventato realtà. Inizio la collaborazione con Gilgamesh edizione con il romanzo “Questioni  di scelta.”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

Crea il tuo sito web su WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: