Novità Ottobre

Salve amici lettori, vi presentiamo la lista dei libri in uscita in questo nuovo mese “Ottobre 2019”.

Tra le novità editoriali, ho selezionato per genere alcuni titoli che vi segnalo e consiglio. Vi diamo appuntamento al prossimo mese.

Buona Lettura.

Articolo a cura di Walter Bianco.

 

 

 

Il resto della storia 

di Sarah Dessen

DATA DI PUBBLICAZIONE : 31 OTTOBRE 2019

Emma Saylor ha diciassette anni e non sa molto di sua madre, che è morta anni prima. Di lei ricorda solo la carezza che le faceva poco prima di dormire, mentre le raccontava le storie del grande lago dove era nata. Da allora Emma e suo padre sono soli. La vita scorre tranquilla, finché un giorno Emma viene mandata in vacanza dalla famiglia di sua madre. Quando Emma arriva a North Lake, si accorge che il lago è come “diviso”. Sulle stesse sponde vivono due comunità completamente diverse. Sua madre infatti è nata e cresciuta nella parte popolare, North Lake, mentre suo padre passava le estati nel più ricco Lake North Resort. La cosa strana è che anche Emma comincia a sentirsi divisa in due persone. E poi c’è Roo, l’unico che può svelarle la verità sulla sua famiglia, e che lentamente l’aiuta a ricucire i fili spezzati del suo passato. Per la ragazza è come se si aprisse un mondo completamente nuovo. Ma al momento di ritornare a casa, quale parte di lei avrà la meglio?

EDITORE : Harper Collins

FORMATO : COPERTINA RIGIDA / E-BOOK

 

Come stelle portate dal vento. Il mio viaggio tra orizzonti persi e ritrovati 

Di Guido Marangoni

“Sono sempre stato affascinato dal vento. Invisibile fino a quando non incontra un ostacolo pronto a svelarlo, che sia un aquilone, un campo di grano o dei panni stesi ad asciugare, eppure capace di produrre grandi mutamenti. Se fino a un certo punto la mia vita è stata un navigare tutto sommato tranquillo, l’annuncio della trisomia 21 di Anna, come una folata di vento che gonfia le vele all’improvviso, mi ha dato una sferzata che per un po’ mi ha fatto perdere l’orientamento. Un cambio di rotta a cui non ero preparato e che mi ha insegnato che, anche quando la destinazione è ormai in vista, nuove nuvole possono annebbiare l’orizzonte, costringendoci a riconsiderare i nostri piani. E se questo l’ho imparato a mie spese, portando in giro per l’Italia la storia di Anna, la nostra storia, ho capito che gli inciampi riguardano tutti, e sono tantissime le testimonianze di cadute e ripartenze, paura e resilienza che ho incontrato lungo questo viaggio. Ho scelto di raccontarlo, questo intreccio inaspettato di storie e destini, seguendo una personalissima rosa dei venti: tra rotte sbagliate e aggiustate, rotte sognate e mai esplorate. Ogni incontro, ogni abbraccio, ogni sorriso è stato per me una nuova iniezione di fiducia, la conferma di una certezza che porto dentro di me come una bussola: dietro a un brusco cambio di direzione, un porto mancato o dopo una violenta tempesta, si nasconde sempre un nuovo orizzonte da esplorare.”

EDITORE : Sperling & Kupfer

FORMATO : COPERTINA RIGIDA

 

 

Chiudo occhi mondo muore

Di Francesca Zappia

Uscita : 2 Ottobre

A seguito di uno spiacevole incidente, Alex cambia scuola e quartiere. Ricominciare, per lei, è difficile. Ma questa è la sua ultima chance per poter accedere al college, ed è determinata a riuscirci. Armata della sua inseparabile macchina fotografica, Alex combatte una battaglia quotidiana per capire se ciò che vive è reale oppure no. Se le cose che vede e le persone che incontra sono vere, o solo uno scherzo della sua mente instabile. E quando conosce Miles, che sembra comprenderla coma mai nessuno ha fatto prima, può fidarsi di ciò che dice? E di ciò che le fa provare? O deve prepararsi a vederlo sparire, come se non fosse mai esistito?

EDITORE : Giunti

FORMATO : COPERTINA Flessibile

 

 

L’amico immaginario

di Stephen Chbosky

Uscita : 1 Ottobre

Mill Grove è una tranquilla e isolata cittadina della Pennsylvania: solo una strada per arrivare, solo una per andarsene. A Kate Reese sembra il luogo ideale per fuggire da un compagno violento, far perdere le proprie tracce e ricominciare una nuova vita. Lo deve al suo bambino, Christopher, che ha solo sette anni ma sa già quanto il mondo dei grandi possa far male. In quella nuova casa, tutto sembra andare a meraviglia: Christopher incontra nuovi amici, Kate trova un nuovo lavoro. Ma poi, all’improvviso, Christopher scompare. Per sei lunghissimi giorni, nessuna traccia di lui. Finché, una notte, il bambino riemerge dal bosco di Mission Street, al limitare della piccola città. È illeso, ma profondamente cambiato. Nessuno sembra accorgersene; solo sua madre sospetta qualcosa, perché Christopher, che ha sempre faticato a scuola, di punto in bianco prende ottimi voti ed è un vorace lettore. Ma nemmeno lei può immaginare tutta la verità. Christopher ora sente una voce in testa, e vede cose che agli altri sono impercettibili. Conosce i segreti del passato, inghiottiti dal bosco di Mission Street; quelli del presente, celati dietro le facciate rispettabili della città. Conosce il futuro tragico che sta per abbattersi su tutti loro. Non può parlarne a nessuno, nemmeno a sua madre, o lo prenderebbero per pazzo. Ma può e deve compiere la missione che quella voce amica gli detta: costruire una casa nel bosco, prima che arrivi Natale. Altrimenti, per sua madre, i suoi amici e l’intera città, sarà la fine. Dopo “Noi siamo infinito”, Stephen Chbosky torna con un romanzo in cui il delicato passaggio dall’infanzia all’età adulta si compie attraverso una battaglia epica tra bene e male. Una storia in cui gli eroi sono coloro che non temono di abbandonarsi al potere dell’immaginazione.

EDITORE : Sperling & Kupfer

FORMATO : COPERTINA Rigida

 

Tu, ma per sempre

di Roberto Emanuelli

Uscita : 8 Ottobre

Quanto coraggio ci vuole per tener stretto l’amore, anche quando fa male? Quanto coraggio ci vuole per rialzarsi dopo l’ennesima caduta? Quanto coraggio ci vuole per stare al fianco di un amico mentre il mondo gli crolla addosso? Quanto coraggio ci vuole per sedersi davanti a un tramonto, spingere lo sguardo oltre la linea dell’orizzonte e capire che chiunque può superare i propri limiti, chiunque può essere infinito? E per imparare ad amarsi, fregandosene dei giudizi altrui, saltando fuori dalla gabbia che hai intorno, quanto coraggio ci vuole? 

Lorenzo e Marzia sono amici da poco, uniti dalla musica, quella che lui suona da sempre, per passione e per mettere insieme uno stipendio, e che per lei fa parte del regalo di compleanno che sta preparando per Riccardo, l’amore della sua vita. Hanno storie diverse, Lorenzo e Marzia: lui ha trentasette anni, è nato in una periferia popolare ma vive in un palazzo elegante del centro di Roma, con la sua bellissima moglie Ginevra e una splendida bambina di tre anni e mezzo, per la quale farebbe qualunque cosa; Marzia di anni ne ha diciotto, si è appena trasferita con la famiglia alla Garbatella, trovando nuove compagne con cui condividere le emozioni più forti, compresa la paura per l’esame di maturità. Rompendo ogni schema e con la tenerezza dirompente delle vere amicizie, loro e un gruppo fantastico di persone pronte in ogni momento ad aiutarle affronteranno un’estate destinata a cambiare tutto, attraverso cadute dolorose, altalene di dubbi, errori inattesi e momenti di irrefrenabile gioia. Con la voglia di credere nell’amore, sempre, a qualunque costo, e di urlare al mondo la magia di un bacio, la poesia di un sorriso, la bellezza dei propri sogni!

EDITORE : Dea Planeta

FORMATO : COPERTINA Flessibile / e-book

 

Non perdiamoci di vista

di Federica Bosco

uscita : 7 ottobre

È l’ennesimo 31 dicembre, e Benedetta lo trascorre con gli amici della storica compagnia di via Gonzaga, gli stessi amici che, negli anni Ottanta, passavano i pomeriggi seduti sui motorini a fumare e a scambiarsi pettegolezzi, e che ora sono dei quarantenni alle prese con divorzi, figli ingestibili, botulino e sindrome di Peter Pan. Ma quello che, a distanza di trent’anni, accomuna ancora quei «ragazzi» è l’aspettativa di un sabato sera diverso dal solito in cui, forse, succederà qualcosa di speciale: un bacio, un incontro, una svolta. Un senso di attesa che non li ha mai abbandonati e che adesso si traduce in un messaggio sul telefonino che tarda ad arrivare. Un messaggio che potrebbe riannodare il filo di un amore che non si è mai spezzato nonostante il tempo e la distanza, che forse era quello giusto e che torna a far battere il cuore nell’era dei social, quando spunte blu, playlist e selfie hanno preso il posto di lettere struggenti, musicassette e foto sbiadite dalle lacrime. Una nostalgia del passato difficile da lasciare andare perché significherebbe rassegnarsi a un mondo complicato, competitivo e senza punti di riferimento, che niente ha a che vedere con quello scandito dai tramonti e dal suono della chitarra intorno a un falò. Fino al giorno in cui qualcosa cambia davvero. Il sabato diverso dagli altri arriva. L’inatteso accade. La vita sorprende. E allora bisogna trovare il coraggio di abbandonare la scialuppa e avventurarsi a nuoto nel mare della maturità, quella vera.

EDITORE : Garzanti

FORMATO : COPERTINA rigida

 

La notte più lunga

Michael Connelly

Uscita: 1 Ottobre

«Va bene, Harry. Lavoriamo insieme.
Ma a una condizione: possiamo piegare le regole, non infrangerle.»

Come a ogni alba, la detective Renée Ballard torna al distretto con addosso tutta la stanchezza della notte. È la sua croce, fin da quando si è scontrata in malo modo con i suoi superiori: essere relegata al turno che va dalle sette di sera alle sette di mattina, quello che i poliziotti chiamano “l’ultimo spettacolo”, e dove se resti troppo a lungo ti appioppano soprannomi come “il Relitto”. Ma stavolta alla stazione di polizia c’è una sorpresa ad aspettarla: uno sconosciuto con i capelli grigi e i baffi, intento a frugare tra i vecchi schedari.
Un intruso che si chiama Harry Bosch. Proprio lui, il detective del LAPD in pensione che adesso si occupa di cold case al distretto di San Fernando. Harry sta indagando sul caso irrisolto della quindicenne Daisy Clayton, una ragazzina scappata di casa e ritrovata morta in un cassonetto. Una giovane vita finita come un sacco di spazzatura. Bosch ha conosciuto la madre della ragazzina, e non riesce ad avere pace sapendo che chi ha fatto del male a Daisy è ancora a piede libero. Non è facile per Renée, la cui natura scontrosa le ha già alienato parecchie amicizie, superare la diffidenza: Harry Bosch l’ha sentito nominare, sì, ma per lei è un perfetto sconosciuto. E comunque, di solito, Renée non si fida degli uomini. Eppure, quando viene a saperne di più sul caso a cui Bosch è tanto interessato, qualcosa in lei si scioglie. Al punto che sarà proprio lei a voler partecipare alle indagini…
Nasce così la più formidabile coppia di detective che si sia mai vista sulla pagina scritta, nel nuovo thriller di Michael Connelly che riesce, ancora una volta, a superare se stesso.

EDITORE : Piemme

FORMATO : COPERTINA rigida / e-book

 

L’ultima vedova: Un nuovo caso per Will Trent

Karin Slaughter

Uscita : 3 Ottobre

Will Trend e Sara Linton sono tornati e da loro dipende la vita di migliaia di persone.In una calda notte estiva, Michelle Spivey, ricercatrice del CDC di Atlanta, il più famoso istituto al mondo per la prevenzione e il controllo delle malattie infettive, viene rapita da sconosciuti aggressori nel parcheggio di un centro commerciale. Sparita nel nulla, senza motivi apparenti, le autorità cercano disperatamente di rintracciarla. Un mese dopo, un tranquillo pomeriggio domenicale viene sconvolto dal boato di un’esplosione che scuote la terra, seguita da altre a pochi secondi di distanza. Un agguato terroristico ha devastato uno dei principali quartieri di Atlanta, sede della Emory University, di due importanti ospedali, del quartier generale dell’FBI e dello stesso CDC. La dottoressa Sara Linton e il suo compagno Will Trent, investigatore del Georgia Bureau of Investigation, si precipitano sul posto, scaraventati nel cuore di una cospirazione mortale che minaccia di distruggere migliaia di vite. Ma il loro istinto li tradisce… Quando gli assalitori rapiscono Sara, Will ne segue le tracce in incognito fino a un covo segreto sui monti Appalachi, per salvare la donna che ama e sventare un massacro dalle proporzioni sconvolgenti.
Karin Slaughter, autrice bestseller in tutto il mondo, riunisce i suoi protagonisti più amati, Will Trent e Sara Linton, in un thriller a orologeria, pieno colpi di scena, segreti angoscianti e situazioni scioccanti, impossibili da prevedere prima che sia ormai troppo tardi.

EDITORE : HArper Collins

FORMATO : COPERTINA rigida / e-book

 

 

Tra uragani e stelle

di Federico Maria Rivalta

USCITA: 29 Ottobre

Un’esplosiva miscela caraibica di caffè, rapimenti e omicidi per il cronista più imprevedibile d’Italia

Riccardo Ranieri ha una dote: sa adattarsi a ogni situazione, anche la più impensabile. Dev’essere per questo che ha accettato di sfidare tutte le sue paure, a partire da quella degli aerei, e volare fino nei Caraibi per salvare Ernesto, un vecchio amico che non vede da anni e che sembra essersi cacciato nei guai. Giulia, la sua compagna, tenta in ogni modo di dissuaderlo, ma Riccardo, in nome dell’amicizia, non si tira indietro. Ad attenderlo a Santo Domingo troverà un cadavere, un boss della malavita, un’archeologa di incerta provenienza e un misterioso individuo dalla risata folle. E, come se non bastasse, un uragano incombe sulla incredibile vicenda che giorno dopo giorno si svela ai suoi occhi. Una burrascosa avventura, in cui Cristoforo Colombo, un sestante, un quadro di Klimt e una curiosa poliziotta dominicana si avvicendano tra le pagine a un ritmo mozzafiato.

EDITORE : Amazon Publishing 

FORMATO : E-BOOK

 

Gioia mortale

di Mark Edwards e Luise Voss  

USCITA : 8 OTTOBRE

Il nuovo caso dell’ispettore Lennon, alle prese con gli eccessi di una boy band di fama mondiale e la morte delle sue giovani fan

Shawn Barrett è famoso. Lei, invece, non è nessuno. È impossibile che il cantante degli OnTarget desideri conoscerla. Eppure è così: finalmente un ragazzo si è accorto di quanto sia speciale…

Il corpo di un’adolescente viene ritrovato in un albergo di Londra: l’ispettore Patrick Lennon è sconcertato. Sembra non esserci un movente né testimoni. Quando salta fuori un’altra ragazza uccisa, anch’essa circondata da una nuvola di profumo Friendship, Lennon è certo che il serial killer si accanisca contro le fan della popolare boy band.L’ansia di catturare il colpevole, prima che colpisca ancora, attiva la squadra omicidi della centrale di Sutton. Patrick conduce l’indagine, ma quando fa un buco nell’acqua a causa di un errore, si innesca per lui una corsa contro il tempo: non deve solo salvare le altre teenager, ma anche la propria carriera.

Amazon Crossing

FORMATO : Copertina Flessibile / E-book

 

 

Un assassino alle porte

di Sabaa Tahir

Uscita: 17 Ottobre

I venti di guerra sferzano più violenti che mai. Tra i fuochi della rivolta, una nuova minaccia sorge all’orizzonte. Per l’Impero e per l’umanità intera… 

Da anni, l’Impero governa col pugno di ferro, proibendo la scrittura e punendo chiunque non si assoggetti alla sua rigida disciplina. Negli ultimi tempi, però, la morsa si è fatta ancora più opprimente. È una strategia orchestrata nell’ombra dal Signore della Notte, un essere antico e potente che si sta servendo dell’Imperatore per trovare i frammenti di un manufatto magico: la Stella, un’arma formidabile in grado di scatenare il caos nel mondo. Elias e Laia sono tra i pochi a conoscere la verità e, per sventare quel piano malvagio, sono costretti a separarsi. Laia dovrà andare a Marinn, per radunare un esercito che combatta l’Impero al fianco della resistenza, mentre Elias avrà il compito di aiutare la Traghettatrice di Anime, custode dei defunti. Da quando il Signore della Notte fomenta guerre e tumulti, infatti, gli spiriti sono inquieti e rischiano di distruggere il confine che separa il regno dei vivi da quello dei morti. E presto Elias si troverà di fronte a una scelta impossibile: accettare il suo destino e non rivedere mai più la donna che ama, o seguire il cuore e lasciare che il resto dell’umanità ne paghi le conseguenze…

EDITORE : HArper Collins

FORMATO : COPERTINA rigida / e-book

 

I sotterranei del Colosseo

di Massimo Olivieri

Uscita: 3 Ottobre

Il generale dell’aeronautica in pensione Falcone è a pesca su lago di Scanno quando assiste a un fenomeno paranormale inspiegabile: gli ami da pesca cominciano a levitare prima di cadere in acqua. A pochi chilometri da lì, nelle stesse ore, nel centro di Roma, tutte le automobili si bloccano nello stesso istante: motori fermi, semafori spenti.
Quello stessa sera, nel suo solito giro di ronda, Gaspare, uno dei metronotte del Colosseo, si ritrova improvvisamente testimone di qualcosa di incredibile: nei sotterranei del più famoso anfiteatro del mondo scopre un laboratorio segreto gestito da creature aliene.
Da quel momento in poi partirà una lunga corsa contro il tempo che vedrà Gaspare e il Generale – insieme a una piccola squadra di sodali raccolti nel frattempo – impegnati a cercare di sventare un piano terribile organizzato dagli extraterresti: soggiogare l’intera umanità.

EDITORE : Newton & Compton

FORMATO : e-book

 

 

 

 

Il mistero Van Gogh 

di Costantino D’Orazio

USCITA : 1 Ottobre

Van Gogh era davvero un pittore reietto, un rifiuto della società? Com’è possibile che un artista capace di raggiungere oggi quotazioni da record, durante la vita non sia mai riuscito a trovare estimatori e collezionisti che acquistassero i suoi dipinti? Per rispondere a queste domande, Costantino D’Orazio ha compiuto un’indagine che ci dà un punto di vista rivoluzionario su uno dei grandi protagonisti della storia dell’arte moderna. A metà del secolo scorso Vincent junior, figlio di Theo van Gogh, ha lasciato un diario nel quale racconta la carriera, le scelte e i tormenti del suo illustre zio attraverso una prospettiva molto personale e controversa. Da quelle parole è liberamente tratto questo libro, che ripercorre un viaggio realmente avvenuto nel 1949, quando Vincent junior tocca le tappe fondamentali frequentate dallo zio. Si reca nel Brabante, in Belgio, e poi a Parigi e in Provenza, per osservare con i suoi occhi ciò che è rimasto dei paesaggi presenti nei quadri di van Gogh. Si confronta con i pochi sopravvissuti che hanno conosciuto l’artista, li interroga, li osserva. Cerca soprattutto di carpire le informazioni che svelino le risposte a quegli interrogativi a cui nessuno finora ha mai dato una risposta. Mentre scorrono le immagini delle esplosioni di colori, delle discussioni con la famiglia, degli affetti e delle amicizie che hanno costellato il percorso irrequieto di van Gogh, D’Orazio svela i segreti più affascinanti nascosti nei paesaggi notturni allucinati e nei campi dai colori sgargianti, penetra tra i rami degli ulivi deformi e incontra lo sguardo degli abitanti della Provenza di fine Ottocento. Un’indagine che, con tono narrativo, mette in discussione l’immagine del genio folle, per restituirci la visione del mondo di Vincent e far luce sul mistero van Gogh.

EDITORE :  Sperling & Kupfer

FORMATO : Copertina Rigida / E-Book

 

 

 

Le avventure di Arsène Lupin (Agatha Mistery Classic Collection)

USCITA 8 Ottobre

Quasi per caso, il giovane Raoul d’Andrésy scopre che il padre della ragazza che ama è coinvolto nell’oscura ricerca di un antico e preziosissimo tesoro. A poco a poco, il brillante Raoul si lascia coinvolgere nel mistero, e la sua strada si intreccia a quella dell’enigmatica contessa di Cagliostro, bella quanto pericolosa. Inizia così la prima, effervescente avventura di quello che passerà alla storia come Arsène Lupin, l’impareggiabile ladro gentiluomo.

Editore : De Agostini

Formato : E-BOOK

 

Slender Man

USCITA 17 OTTOBRE

Lauren Bailey è scomparsa. Mentre i suoi amici si disperano e la polizia la cerca freneticamente, Matt Barker, suo compagno nella scuola più esclusiva della città, comincia a sognare alberi minacciosi, cieli in tempesta e qualcosa di oscuro che si avvicina sempre di più. Una figura terrificante, alta, con lunghe braccia si fa largo nel confine fra realtà e incubo. Un confine che, giorno dopo giorno, si fa sempre più sottile nella vita di Matt, fino a scomparire… Attraverso documenti, stralci di diario, e-mail e indizi disseminati nel racconto, la particolare struttura del romanzo immerge inesorabilmente Matt (e insieme a lui, come in presa diretta, il lettore) in un incubo agghiacciante, fino a condurli all’inevitabile faccia a faccia con Slender Man.

Editore: Harper Collins

Formato : Copertina rigida / e-book

 

Alice nel paese delle meraviglie & Al di là dello specchio

USCITA : 10 OTTOBRE

Minalima design è stato fondato da miraphora mina e Eduardo Lima, noti per la loro decennale partecipazione ai film della saga di Harry Potter, di cui hanno plasmato l’identità grafica. Dal loro studio londinese hanno continuato a raccontare storie attraverso progetti grafici dedicati all’editoria o a film come SWEENEY Todd, the imitation game e animali fantastici. Da poco, i due hanno ideato una collana di grande pregio, volta a rivisitare i classici della letteratura per ragazzi con l’inserzione di elementi interattivi strabilianti. Pubblicati nel 1865, gli splendidi Alice nel paese delle Meraviglie e attraverso lo specchio di Lewis Carroll sono diventati dei classici adorati da una generazione dopo l’altra. La storia di Alice, una ragazzina curiosa che attraverso la tana del Coniglio arriva in un mondo bizzarro, ha conquistato i cuori dei lettori di tutte le età. Tra le tante feature interattive, il giovane lettore scoprirà un’alice con braccia e gambe allungabili, la casa del Coniglio che si apre per rivelare un’alice gigante, lo stregatto con una linguetta per togliere il gatto e lasciare solo il suo ghigno, una Mazza da croquet a forma di fenicottero che si muove per colpire il Riccio, nonché una mappa del mondo oltre lo specchio…

Età di lettura: da 9 a 12 anni

Editore :  L’Ippocampo Ragazzi 

Formato : Copertina rigida

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

Crea il tuo sito web su WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: