“Il senso interno del tempo “- di Monica Peccolo.

TITOLO: IL SENSO INTERNO DEL TEMPO

AUTRICE: MONICA PECCOLO

EDITRICE: LINEE INFINITE

DATA DI USCITA: 29 giugno 2019

GENERE: ROMANZO /NARRATIVA-ROMANCE

FORMATO DISPONIBILE: BROSSURA

Link D’Acquisto: https://www.amazon.it/senso-interno-del-tempo-Mandala-ebook/dp/B07T4WRWTS/ref=sr_1_3?qid=1565537512&refinements=p_27%3AMonica+Peccolo&s=books&sr=1-3

NOTIZIE AUTRICE:

Monica Peccolo vive a Livorno, ma sogna di viaggiare “come una volta”, con tempi lenti e parecchie fermate nel mezzo. E’ cresciuta con gli occhi sgranati e la mente aperta, giocando tra castelli di sabbia e installazioni artistiche, e i libri la seguivano ovunque andasse. Ha studiato informatica, fatto volontariato e lavorato come EDP manager,ma dopo un po’ la vita l’ha portata verso altri lidi. Nel 2012 ha esordito con la Mandala Series per Linee Infinite Edizioni.Ha esordito con il Romanzo “Niente è come sembra”.

Sito ufficiale : http://www.monicapeccolo.blogspot.it

 

NOTIZIE EDITRICE:

La casa editrice Linee infinite nasce dall’iniziativa di un gruppo di amici uniti dalla passione e dall’amore per i libri. Una passione che parla di poesia e di romanzi, ma che affianca l’interesse per i saggi e per l’informazione: in altre parole l’amore per le immagini poetiche e per la libera circolazione delle idee.Condividere una passione significa collaborare affinché un sogno si realizzi. Per questo Linee Infinite va oltre il concetto tradizionale di casa editrice, in cui i ruoli sono gerarchici e le scelte sono fatte da pochi iniziati, per creare una nuova forma di processo creativo: la progettualità editoriale partecipativa.Linee infinite si pone come una “famiglia editoriale”, una sorta di associazione di scrittori che, pur rispettando i processi tradizionali del prodotto, mira alla partecipazione corresponsabile di tutti gli attori al processo creativo, gestionale e promozionale del libro. Editori, editor ed autori lavorano insieme per realizzare l’opera che da tempo giace nel cassetto e fornirle quella opportunità che altrimenti sarebbe negata dai tradizionali canali distributivi. Lavorare insieme significa fare emergere il proprio talento, significa collaborare a progetti collettivi, significa aiutarsi reciprocamente affinché il proprio lavoro e quello degli altri autori venga conosciuto e apprezzato. Un lavoro collettivo per un unico risultato: scrivere.Linee Infinite è un progetto che vuole consentire a scrittori esordienti di entrare a far parte a tutti gli effetti del panorama letterario, mettendo in risalto le qualità degli autori e delle opere, senza dimenticare le inevitabili logiche del mercato, ma proponendosi come un’alternativa alla cultura omogeneizzante che segue sovente le sole regole del marketing e della scrittura creativa. Per intenderci: un mercato che segue l’opera e non un’opera che segue il mercato.L’impegno assunto dalla casa editrice rientra quindi in un’ottica di valorizzazione dell’opera pubblicata tramite diverse forme di promozione e divulgazione, con un’attenzione particolare agli autori locali, affiancando quindi al mercato nazionale un forte radicamento al territorio, alla cultura regionale.L’obbiettivo è di permettere alle idee di volare libere, di seguire quelle linee di percorso dell’animo umano che si perdono nell’infinito dei sentimenti e dei pensieri. Le linee infinite appunto. Per liberare le energie creative e poetiche che sono ancora nascoste nei cuori e nei cassetti. Per riunire uomini e donne che, come noi, condividono l’amore per la scrittura. Per scrivere insieme.

 

SINOSSI.

Sinossi

“L’intensità con cui aveva vissuto quei giorni aveva dilatato quel breve arco di tempo.”

Dopo una pausa dai riflettori, e da un ambiente che lo ha quasi distrutto, Nathan Tyler rientra sulla scena cinematografica hollywoodiana. Le sue ferite hanno radici lontane e ritornano ad angosciarlo ogni giorno con la stessa intensità.
Eva Pace, invece, non rimpiange di aver lasciato “Plastic Land”, la capitale del cinema, per tornare in Italia. È una persona solare, altruista, che con tenacia ha perseguito il suo vero sogno. Si è dedicata al lavoro e ama fare la pediatra, anche se questo comporta sacrifici e ardue scelte quotidiane.
La vita, però, è un insieme di strane coincidenze e così Nathan ed Eva tornano a frequentarsi, scoprendo che i dieci anni trascorsi e la distanza di due continenti non hanno inciso sull’amicizia che ancora li lega. Eva comprende di non avere più davanti a sé il ragazzo scanzonato di un tempo, ma un uomo complicato che scardina le sue certezze e la sfida di continuo. Abituata a combattere battaglie enormi con i suoi piccoli pazienti, però, non si lascia scoraggiare.
Il sentimento che li unisce si trasforma e coglie entrambi di sorpresa. Riusciranno a non sprecare questa seconda occasione offerta dal destino?“Due mondi che si scontrano. Un romanzo dove l’amore diventa percorso evolutivo, dimensione oracolare, impeto primaverile, slancio rivoluzionario.” Donato Zoppo, scrittore e giornalista.Un racconto sulla clownterapia, ispirato da Robin Williams e dalla sua indimenticabile interpretazione di Patch Adams, si è trasformato nella storia di Eva, Nathan e di tutti i personaggi che accompagnano la metamorfosi della loro amicizia in un sentimento intenso e complicato.
In un intreccio di leggerezza e profondità, si confrontano due realtà agli antipodi: quella difficile della malattia e quella, apparente e superficiale, del cinema hollywoodiano. Un viaggio sulle strade inaspettate dove può condurre l’amore.

Mandala Series
#1 — Il senso interno del tempo
#2 — Il senso di una promessa
#3 — Il senso del nostro amore

La presente pubblicazione è una versione rivista, corretta e ampliata (con un capitolo inedito) dell’edizione del 2012 di Linee Infinite. Il romanzo originale di 600 pagine è stato diviso in due volumi, Il senso interno del tempo e Il senso di una promessa che uscirà a settembre 2019. Il senso del nostro amore, il terzo volume, è ancora reperibile nei maggiori store online nell’edizione originale.

 

Recensione di Walter Bianco.

 

Il libro di Monica Peccolo racconta il legame di due persone che, prima amici e poi coinvolti in un rapporto sentimentale, si ritrovano dopo anni, quasi per caso. Il libro ,dopo un’attenta considerazione, puo’ considerarsi un Romanzo di “formazione”, difatti il genere Romance, che predomina tra la maggioranza delle pagine, si tramuta rapidamente attraverso le tanti fasi introspettive che analizzano il Passato Narrativo e con uno Stile agile e corrente riportano nel Presente Narrativo una maturazione forte e tenace dei 2 Protagonisti: Eva e Nathan.

Nati come attori inizialmente,sapranno valorizzare le loro attitudini prendendo ognuno la direzione dopo che la vita li ha messi di fronte a un bivio: Eva ,che come attrice non si sentiva realizzata, sceglierà la carriera medica che ,nonostante responsabilità, dolori e orari impossibili, saprà appagarla. Nathan ,che veniva da uninfanzia difficile, aveva riposto tutte le sue aspettative in una carriera che gli permetteva gli eccessi desiderati per colmare i vuoti. Purtroppo subirà gli effetti negativi del mondo in cui sarà costretto a convivere, prendendone vizi che lo destabilizzeranno per parte della sua vita , che saprà affrontare anche grazie alla vicinanza delle persone care. Due persone con Caratteri diversi: Eva è descritta come tenace, forte ma anche dolce; Nathan invece sarà descritto in maniera da non suscitare tanta empatia da parte di chi legge per poi cambiare verso metà vicenda. Il loro rapporto sarà abilmente descritto dall’Autrice grazie alla loro “fisicità”: Al primo incontro Eva sarà colpita dal suo sorriso, mentre Nathan sarà attento al suo modo di camminare fascinoso; Lo sguardo invece sarà protagonista quando nel corso della vicenda ci sarà un momento che cambierà lo sguardo di Eva nei confronti di Nathan. Da una maturità adesso si passa a una freddezza dettata da spavento e rabbia con uno Stile che farà la Narrazione misteriosa e gravosa.

Dopo un altalena di sentimenti, il tira e molla del cuore cercherà di far avvicinare Eva per comprendere a fondo Nathan che a sua volta si sentiva minacciato da troppa intimità e chiudendosi a riccio non era in grado di aprire e rivelare i suoi veri sentimenti.

I Temi Principali sono Famiglia, Amore e Amicizia , il tutto analizzati e utilizzati da Monica Piccolo per creare una Storia che rapisce per i Sentimenti e trascina per le situazioni a volte tenere e a volte forti: il Messaggio che riunisce i Temi e la vicenda è che di fronte al Dolore e alla Sofferenza le persone reagiscono in maniere differenti e seppur facendosi portare fuori strada nel corso del loro cammino, alcune cose rimangono presenti e utili per trovare l’equilibrio ed eliminare il Caos nella vita; Nel caso di Eva e Nathan sarà sicuramente il loro legame, forte e duraturo che accompagna a un lieto fine nelle pagine finali del libro ma anche aprendo aspettative e risvolti futuri nel proseguo della Storia dove Eva e Nathan avranno tanto ancora da raccontare.

Personalmente posso dire di aver apprezzato il libro di Monica Peccolo, in particolare per la sua dinamicità sia di Stile che di Genere. Una Storia semplice a tratti e complicata allo stesso tempo, dove il Sentimento gioca un ruolo fondamentale. L’unico appunto riguarda la Narrazione che, devo ammettere, nella prima parte risulta un pò troppo appesantita da un Dialogo che non risulta troppo fluido come nella seconda, ma questo forse anche perchè in questa fase si evolve e identifica di più la figura dei Personaggi.

Il libro è consigliato a tutti perchè saprà “accontentare” sia gli appassionati di Romance, che chi desidera leggere una Storia con una Trama non banale capace di evolversi e far riflettere su tematiche comuni e vicine.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

Crea il tuo sito web su WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: