” Mia” di Daniela Ruggero.

Dettagli Prodotto.

TITOLO: Mia
AUTORE: Daniela Ruggero
EDITING: Tracce d’inchiostro
CASA EDITRICE : Dark Zone Edizioni
GENERE: Romance Contemporaneo – New Adult
FORMATO: Cartaceo – EBook
DATA USCITA: Maggio 2019.
PAGINE : 202.
Link D’ acquisto:

 

Recensione a cura di Daniela Sardella.

Quanto tempo è passato dall’ ultima volta che abbiamo pensato al nostro periodo adolescenziale, fatto di leggerezza, libertà, emozioni forti e paure, quanto tempo è passato? Gli anni corrono  inesorabilmente veloci, talmente veloci da non rendercene conto. Personalmente, alcuni ricordi  sfuggono o meglio , nel mio caso, li ho depositati in un angolo remoto della mente, fino a quando, non mi imbatto in racconti che riguardano proprio quel periodo vissuto a volte con leggerezza e a volte con profonda amarezza. Comprendi come tutto è cambiato terribilmente, soprattutto il modo di ragionare piu’ posato, forse anche in maniera esagerata, mentre, quando si è giovani, si vive con diversa intensità , i problemi risultano amplificati, anche un amore finito crea uno stress differente , sembra una situazione insormontabile! Ecco grazie a questa storia, sono riuscita a tornare indietro nel tempo, ad assaporare l’ aria frizzante che caratterizza le giornate dei piu’ giovani, fatte di musica,  la voglia estrema di infrangere le regole, pianificare il futuro, gli amici e l’ amore quello che ti fa scoppiare il cuore con le prime esperienze da portare dentro, custodendone  gelosamente il segreto. Ho trovato tutto ciò all’ interno di “Mia ” , il nuovo racconto scritto da Daniela Ruggero. 

La storia si svolge tra Torino e Londra.                                                                                              Mia è un ragazza dolcissima fatta di grande entusiasmo e forza interiore infinita. Il suo obbiettivo è studiare per diventare un grande medico. Come tutti i giovani , vive un grande amore, passionale, travolgente e spesso sconsiderato! Il suo cavaliere è Dave, occhi di un azzurro intenso e brillante. Un amore vissuto a 360 gradi , completo, talmente forte da non rendersi conto che presto si sarebbero divisi a causa di scelte differenti, anzi per dirla tutta i genitori di Dave volevano che studiasse a Londra, all’ interno di un Istituto prestigioso. Nonostante le paure ,i dubbi che incombevano nel vivere quell’ amore a distanza , Dave le fa la proposta di matrimonio prima della partenza, chiedendo a Mia di attendere con pazienza il ritorno, per poi coronare questo sogno. Tutto sembra andare nel verso giusto, fino a quando una nuova figura fa capolino nella vita di Mia e Dave: “Josh”, il cugino di Dave.

La bellezza di Josh non passa inosservata, sia per Sabina , la migliore amica di Mia e sia per lei stessa. Qualcosa  inquieta Mia. Il fare misterioso che possiede, quel modo di guardarla che le provoca strane emozioni, e lo sguardo a volte perso nel vuoto, carico di dolore incomprensibile fa nascere uno strano interesse. Pur mostrandosi legato a Dave, come un fratello, e complice in diverse situazioni, qualcosa li distingueva profondamente, qualcosa che attirava inspiegabilmente Mia. Le cose si complicano! Dopo la partenza di Dave, strani avvenimenti si susseguono travolgendo la dolce Mia in un turbine . Il suo amore non solo è lontano fisicamente, ma inizia ad esserlo a tutti gli effetti negandosi alle chiamate che diventano sempre piu’ sporadiche, fino a quando non scopre che la tradisce. La scoperta provoca un forte dolore che la induce a scappare via compiendo un atto sconsiderato! Questo fu solo l’ inizio di un ciclone che si abbatteva nella vita di Mia. Dopo un episodio drammatico che la portò  in ospedale, Josh iniziò a starle vicino, talmente vicino da complicare la vita di entrambi a volte accarezzata da dolci emozioni a volte travolta da tristi realtà!

In questa storia non si parla solo di amore passionale, disperato, vissuto o stroncato, “No”, c’è molto altro! Di ogni personaggio si racconta della situazione famigliare, sottolineando l’ importanza di tale nucleo, quali essenziali differenze possono segnare la vita dei propri figli. Mia vive con la mamma, una presenza costante e attenta! La separazione ha segnato Mia in maniera profonda, vista la continua assenza del padre, che tra l’ altro odia profondamente per il dolore inflitto alla sua mamma e a lei stessa. In compenso chi le sta accanto, lo fa completamente, ponendo giusti limiti genitoriali ma non alzando nessun muro, a differenza dei genitori di Dave! Famiglia altolocata, con un certo tenore di vita. Tutto è apparenza, ed alla fine è questo ciò che conta per loro:” Apparire dinanzi alla società come una famiglia modello”, trascurando il proprio figlio  negando la loro presenza. Poi abbiamo Josh. Un passato segnato dalla morte della mamma!

Ho amato questo libro perché la Scrittrice ha saputo collegare diversi argomenti, che vanno da una un amore forte, passionale ma sofferto,  e come, tale amore non porta ad una fine ma spesso ad un inizio. Si parla di un valore  molto importante, che riguarda la famiglia e cosa esso comporta nelle giovani vite e come la sofferenza possa trasformarsi in un nuovo fiore che sboccia, donando una nuova opportunità. Il cammino può risultare faticoso, difficoltoso, lungo e incomprensibile, ma se lo si guarda con la giusta prospettiva e con un pizzico di positività sicuramente ci regalerà qualcosa di unico e prezioso, come è successo alla nostra protagonista. Ringrazio infinitamente Daniela Ruggero per avermi regalato l’ opportunità di recensire questo racconto per Amabili Letture. Consiglio la lettura, non perdete tempo!

 

Biografia Autrice.

Daniela Ruggero nasce a Torino il 30 Settembre 1976, sposata e mamma.
Nella vita di tutti i giorni è un’infermiera mentre nel tempo libero scrive. E’ una lettrice compulsiva dipendente dal genere Horror e Noir. Ama il Fantasy in tutte le sue sfaccettature, ma non disdegna una buna storia anche se non fa parte di queste categorie. Ama le serie televisive come Supernatural e simili e Dexter Morgan è il suo serial killer preferito. Ha pubblicato due romanzi con Rizzoli per la collana YouFeel. Collabora come blogger per la DarkZone edizioni.
Autrice della Saga Dark Fantasy I Guardiani degli Inferi
– La sposa Oscura
– Genesi
– Legami di sangue
– Giuramento di sangue
– Risveglio
– Tradimento ( ultimo volume della saga)
– Origini ( I racconti) 4 agosto 2018
AUTO CONCLUSIVI
– Poison Dark romance auto pubblicato 04\09\2015
– Il Cucchiaio Magico: in collaborazione con l’autrice Francesca Pace un libro di cucina e magia ispirato alle tradizioni erboristiche e “magiche” delle spezie casa editrice Astro Edizioni.
– Eredità Proibita. Scritto a quattro mani con Doranna Conti. Edito YouFeel Rizzoli
– MIA Pubblicazione Maggio 2019
– BROKEN Romance contemporaneo
– 27 Novembre 2018 DUST dark romace
– 10 Maggio NECTUNIA Distopico (1 volume di una duologia) Edito Dark Zone Edizioni, vincitore del TROFEO NAZIONALE PER LA LETTERATUTA ITALIANA DI FANTASCIENZA, Cassiopea 2019
– ASH spin off di DUST

Sinossi
L’amore che unisce Mia e Dave è intenso quanto la loro giovane età. Nonostante lui debba partire per frequentare la London School of Economics, decidono di proseguire la loro relazione a dispetto della distanza che li separerà. Josh è il cugino di Dave, dopo aver conseguito la laurea si trasferisce in Italia per mantenere fede alla promessa fatta alla madre sul letto di morte. Le loro vite si intrecceranno in modo inaspettato. Mia assaporerà il gusto amaro delle lacrime, del tradimento e del rimorso. Imparerà a sue spese quanto possa essere profondo l’abisso del dolore e come rinascere e cambiare pelle sia l’unica via per onorare la vita.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

Crea il tuo sito web su WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: