“Le Avventure di Babbo Pasquale” di Oriana Vianello

Dettagli Prodotto:

Editore: Independently published

Data di pubblicazione: 22 febbraio 2019

Lunghezze libro: 71 pagine

ISBN – 10: 1797772171

ISBN – 12: 978-1797772172

Link d’acquisto:

Recensione a cura di Jennifer Gaspari:

Inizia in questo istante, con questa recensione, la mia avventura nel mondo nuovo nuovo di “Giovani Amabili Letture” e ne sono davvero molto entusiasta. Un angolo così, dove leggere libri dedicati ai lettori “in erba” è veramente una ventata d’aria fresca; ringrazio perciò gli autori ed autrici che ci danno la possibilità di addentrarci in questo universo letterario così incantevole e pieno di belle storie.

La prima Giovane Lettura di cui vi parlerò, è un libro che nasconde dentro di sé un messaggio davvero profondo, vero e che tutti dovremmo ascoltare e affrontare, ma andiamo per ordine, intanto vi vorrei raccontare di cosa si tratta. “Le avventure di Babbo Pasquale” narra la storia del poco conosciuto cugino di Babbo Natale, quello cicciotto e vestito di rosso che gira su una slitta portando doni a tutti i bambini del mondo la notte di Natale; sì, esattamente lui. A differenza del cugino più famoso, Babbo Pasquale non è esattamente amato, non veste di rosso, non è sempre felice e non ama essere ciò che è. Come ogni anno, a Pasqua, Babbo Natale prende una settimana di ferie e raggiunge il cugino sull’Isola di Pasqua (quella con statue dalle grandi teste per intenderci), dove vive da sempre; per tenergli compagnia, per cercare di smuoverlo dal torpore di inattività completa in cui Babbo Pasquale si ritrova da anni. Quest’anno, su quell’isola però, accadranno molte cose, e tutto cambierà! La storia di Babbo Pasquale è una storia dal passato felice, pieno di gioia, uova di cioccolato, risate di bambini, coniglietti dorati e voli magici… fino a quando… fino a quando non è stato più così. La storia di Babbo Pasquale, in un momento cambia, e lui non sarà più lo stesso, tristemente però, assieme a lui, anche la sua isola piano piano cadrà in una fase di svilimento, degrado e abbruttimento che manderà in completa tilt tutti gli abitanti dell’isola, coniglietti dorati compresi. Tutto però, grazie ad una presa di coscienza di Babbo Pasquale, messa in moto dal cugino e dalle forze della Natura, si ristabilirà, piano piano, con costanza e dedizione, impegno e buona volontà… Ovviamente non vi dirò altro della trama, un po’ di curiosità la devo per forza lasciare, ma vi consiglio di prendere in mano il libro e leggerlo con i vostri figli.

Ora, vorrei dirvi che cosa veramente penso di questo libro: fa parte sì, delle “Giovani Amabili Letture”, ma sono estremamente convinta che tutti dovremmo leggerlo! Il messaggio di questo libro è decisamente forte: Oriana Vianello, l’autrice, ha avuto la brillante idea di inserire in una storia all’apparenza leggera, degli insegnamenti legati al RISPETTO della naturadelle personedegli animali, con una delicatezza risonante, con parole semplici ma assolute… e posso tranquillamente dire che il tutto funziona egregiamente!! Credo che quando si punta l’attenzione su argomenti così delicati, la semplicità e la purezza di termini e scrittura siano decisivi, oltre che incisivi. Penso che questo sia uno di quei libri da regalare a grandi e piccini, da leggere e rileggere ogni volta che attorno a noi il mondo diventa un po’ grigio, ogni volta che ci sembra normale vedere un bambino che non sorride, ogni volta che sentiamo il bisogno di fare qualcosa di buono per noi e per il nostro mondo.

“Le avventure di Babbo Pasquale” è uno di quei libri che leggi e poi non ti togli dalla mente, perché una volta riposto sullo scaffale ti fa pensare, pensare, pensare… e credo sia esattamente questo l’intento della sua autrice, a cui voglio porre i miei più sinceri complimenti per la maestria con cui ha saputo parlare di un argomento difficile, ostico, con una intensità delicata ma efficace e persuasiva. So per certo che consiglierò l’acquisto a quanti più genitori potrò, ma onestamente, dati i tempi che corrono, non solo a loro.

Buona Amabile Lettura

Sinossi:

Nella lontana isola di Pasqua si nasconde Babbo Pasquale, lo sconosciuto cugino di Babbo Natale. Durante la settimana che precede la Pasqua, Babbo Pasquale si ritrova tra i piedi l’allegro cugino che vorrà convincerlo a riprendere la tradizione ormai abbandonata da anni… il dono delle uova di Pasqua ai bambini. Coniglietti parlanti, uomini volanti e magiche avventure riempiranno la vita di questi due “simpatici” cugini.

Biografia Autrice:

Oriana Vianello, nata a Milano l’8/1/1972, ha scritto il suo primo libro nel 2017 Il colore dei tuoi occhi. Questo secondo libro, Le avventure di Babbo Pasquale è stato scritto grazie alla collaborazione ed ideazione di Mauro Sertorio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

Crea il tuo sito web su WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: