JACK – Sara Di Furia

TITOLO: JACK

AUTRICE: SARA DI FURIA

EDITORE: LA CORTE EDITORE

GENERE: THRILLER

DATA PUBBLICAZIONE: 6 OTTOBRE 2017

FORMATO: COPERTINA FLESSIBILE / E-BOOK

BIOGRAFIA AUTRICE:

Sara Di Furia è nata a Brescia e ha all’attivo già diverse pubblicazioni, tra cui La Regina Rossa, con La Corte Editore, che l’hanno fatta apprezzare da lettori e critica per la sua scrittura intensa e le atmosfere intrise di mistero. È membro dell’associazione EWWA (European Writing Women Association) ed è insegnante nella scuola secondaria di secondo grado.
Con questo romanzo la sua scrittura vira decisamente verso tinte più scure, pur mantenendo le sue qualità intatte.

CASA EDITRICE:

LA CORTE EDITORE Fondata da Gianni La Corte nel 2008 è una casa editrice torinese, incentrata principalmente sulla narrativa – Fantasy, Thriller, romanzi sentimentali e storici – e distribuita in tutta Italia da Messaggerie Libri. In dieci anni di attività, si è fatta conoscere da migliaia di lettori arrivando a pubblicare importanti autori internazionali come David Blixt, Johana Gustawsson, Rory Clements, T.M. Logan, Pierre Bordage, Joe Hart e il pluripremiato Jonathan Carroll.

Da Antonio Lanzetta a Pierluigi Porazzi, da Edoardo Stoppacciaro a Luca Buggio, Eleonora Rossetti e Clara Caroli, la selezione degli autori nostrani è stata fin dall’inizio un punto di forza della casa editrice che ha cercato, nei suoi vari generi, di scegliere penne capaci e voci nuove nel panorama italiano. Grazie all’alta qualità dei romanzi selezionati e all’attenzione a 360° che viene dedicata a ogni singolo libro pubblicato, La Corte Editore ha saputo costruire un rapporto molto forte con i propri scrittori e lettori, proponendo loro letture attraverso cui crescere e divertirsi.

Nel 2016 La Corte Editore ha rilevato anche un’altra casa editrice di Torino, la Pavesio Comics, per dare nuova linfa allo storico marchio e iniziare, dall’inverno 2017, una nuova e parallela avventura editoriale nel mondo dei fumetti.

SINOSSI:

Inghilterra, 1888. Una serie di efferati omicidi paralizzano Londra gettando nel terrore il quartiere di Whitechapel, dove Damon Blake si è appena insediato, trasferendosi dall’India per sfuggire al suo passato burrascoso. I delitti portano la firma di Jack Lo Squartatore e, suo malgrado, Blake ne verrà coinvolto trovandosi nel mezzo di un vero e proprio incubo che, tra visioni notturne e donne misteriose, lo porterà a dubitare delle sue stesse facoltà mentali, fino a giungere sull’orlo della follia. Dissolvere le ombre che avvolgono Whitechapel, salvare se stesso e far luce sull’identità del misterioso serial killer, diventeranno gli obiettivi primari di Damon Blake che dovrà innanzitutto scontrarsi con il lato oscuro della sua anima.

Avevo fatto e visto abbastanza. Non avrei più ucciso. Per quella notte.

 

Recensione a cura di Walter Bianco.

La storia legata a Jack lo Squartatore rappresenta ancora oggi motivo di discussione, non solo per l’atrocità dei delitti commessi ma soprattutto per l’alone di mistero che circonda la vera identità di quell’assassino che tra l’Agosto e Settembre 1888 aveva seminato terrore e panico tra i vicoli nebbiosi di Whitechapel a Londra. L’autrice, dando una soggettiva visione dei fatti accaduti, utilizza elementi storici per dar vita a un Thriller avvincente e trascinante. Il lbro fotografa bene la Londra Vittoriana, con una descrizione attenta e meticolosa dei luoghi, mettendo in primo piano la miseria e povertà del popolo e i vizi e la depravazione della Nobiltà dell’epoca.

Il protagonista, Damon Blake, è un personaggio fortemente turbato dal senso di colpa per un passato in India che lo vedeva colpevole , continuamente in fuga, si stabilisce ,insieme al suo fidato maggiordomo Kamal, a Wilson House, residenza appartenuta a un’artista misteriosamente scomparsa, non immaginando di essere coinvolto in prima persona nelle vicende cruente dell’omicida seriale di Whitechapel.Durante il suo soggiorno cercherà senza riuscire di non farsi coinvolgere dalla dissolutezza della vita dei nobili conosciuti, restandone tanto meravigliato quanto affascinato.

Con una scrittura scorrevole e un linguaggio capace di creare tensione e angoscia il lettore , tramite gli occhi di Damon Blake, si abbandona totalmente alla narrazione. Il protagonista, ingannato dai sensi, racconterà la vicenda diventandone parte stessa attraverso i sogni che, dominando la sua parte buia dell’animo, diveranno incubi cosi’ reali da portare LUI a sospettare di tutti perfino di se stesso e NOI lettori a puntare più volte il dito verso un colpevole anche perchè ingannati dagli indizi seminati con abilità dall’autrice. Secondo me il tema centrale del libro è rappresentato da questa contrapposizione tra LUCE e OMBRA che domina i personaggi e in particolar modo il protagonista principale; questa introspezione del personaggio ci fa capire come l’animo umano a volte possa essere cosi’ dominato dalle ombre del passato, tanto da portare Damon Blake, solo e abbandonato a una sorte apparentemente inevitabile, a considerarsi colpevole per forza anche perchè predisposto a trovare una giusta pena per le colpe passate. Il fatto di non aver accettato e tenuto a bada la propria ombra lo metterà in grave pericolo rendendolo a tratti apatico, incapace di reagire. Siccome però l’OMBRA non puo’ esistere senza LUCE ecco che l’intervento insperato del Tenente Sheppard viene visto in quesa chiave, difatti solo grazie a lui si troverà la giusta via per decifrare i tanti misteri e far luce su altre OMBRE.

Il libro è veramente molto coinvolgente, è un crescendo di sensazioni che portano a voler sempre di più addentrarsi nella storia per capirne il finale. Complimenti sinceri all’autrice che è riuscita nella difficile impresa di costruire una storia che , seppur basata su elementi reali , ha risvolti a tratti fantastici con fortissime tinte noir e con colpi di scena , compreso il finale, veramente inaspettati.

LINK D’ACQUISTO: AMAZON , IBS , KOBO
AMAZON : https://www.amazon.it/Jack-Sara-Furia/dp/8885516017/ref=tmm_pap_swatch_0?_encoding=UTF8&qid=&sr=

IBS : https://www.ibs.it/jack-ebook-sara-di-furia/e/9788885516229

KOBO: https://www.kobo.com/it/it/ebook/jack-103

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

Crea il tuo sito web su WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: